BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Inizializzazione ESC T-Rex 450 sport V2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/253126-inizializzazione-esc-t-rex-450-sport-v2.html)

lucafuria 08 giugno 12 11:47

Inizializzazione ESC T-Rex 450 sport V2

Buongiorno a tutti.
Oggi,dopo aver concluso con le operazioni di settaggio servi,ho provato a impostare l'ESC.
Ho fatto tutto come ci spiega l'ottima guida in rilievo del forum.
Purtroppo però non accade nulla.
Dopo aver collegato i cavi dell'Esc al motore,acceso la radio e posizionato lo stick thr al max,collegato la lipo, l'ESC emette delle note e poi silenzio,anche procedendo e mettendo lo stick al minimo come da guida indica.
Cosa potrebbe esserci che non và?:unsure:

rugrug 08 giugno 12 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da lucafuria (Messaggio 3244561)
Buongiorno a tutti.
Oggi,dopo aver concluso con le operazioni di settaggio servi,ho provato a impostare l'ESC.
Dopo aver collegato i cavi dell'Esc al motore,acceso la radio e posizionato lo stick thr al max,collegato la lipo, l'ESC emette delle note e poi silenzio,anche procedendo e mettendo lo stick al minimo come da guida indica.

prima di tutto consiglierei di TOGLIERE PALE PRINCIPALI E DI CODA :rolleyes:

poi suggerirei di controllare se il canale del gas (THRO) è in NOR o REV

infine direi di leggere qualche info su come funziona una radio e un elicottero a passo variabile, prima di pensare di volarlo, però questo è a discrezione del prop

lucafuria 08 giugno 12 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3244576)
prima di tutto consiglierei di TOGLIERE PALE PRINCIPALI E DI CODA :rolleyes:

poi suggerirei di controllare se il canale del gas (THRO) è in NOR o REV

infine direi di leggere qualche info su come funziona una radio e un elicottero a passo variabile, prima di pensare di volarlo, però questo è a discrezione del prop

Sicuro.
L'elicottero è senza pale e palini.
Per quanto riguarda il funzionamento dell'elicottero non ho grossi problemi (nella teoria),per la radio,torniamo sempre al solito discorso è tutto scritto in inglese!
Ora provo a controllare il canale del thr.
Grazie

lucafuria 08 giugno 12 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da lucafuria (Messaggio 3244612)
Sicuro.
L'elicottero è senza pale e palini.
Per quanto riguarda il funzionamento dell'elicottero non ho grossi problemi (nella teoria),per la radio,torniamo sempre al solito discorso è tutto scritto in inglese!
Ora provo a controllare il canale del thr.
Grazie

Nulla da fare.
Adesso non sento neanche più le tre note iniziali,o meglio le sento bassissime,quasi impercettibili.
Ci sarà l'ESC difettoso?

laser02 08 giugno 12 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da lucafuria (Messaggio 3244653)
Nulla da fare.
Adesso non sento neanche più le tre note iniziali,o meglio le sento bassissime,quasi impercettibili.
Ci sarà l'ESC difettoso?

Gira di qualche grado il motore a mano e poi riprova. :wink:

Saluti

rugrug 08 giugno 12 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da lucafuria (Messaggio 3244561)
Buongiorno a tutti.

allora, ricominciamo da capo, e dal sintomo

partiamo dal presupposto che l'ESC funziona (è nuovo, no?) e che invece qualcosa lo inibisce

riguarda queste cose:

-collegamenti dell'ESC con Rx e motore

-reverse del gas (le Futaba che ho visto hanno la possibilità di decidere se il gas sta in reverse o in nor, non solo come canale del gas, ma anche come impostazione della radio !)

-curva del gas

-trim del gas

-safe (fail safe)

altre eventuali

una volta SICURI che si possono escludere motivi correlabili ai punti succitati, proveremo a riprogrammare l'ESC, ma inutile programmarlo se di base qualcosa è sbagliato, scatta il safe (giusto che scatti !)

lucafuria 08 giugno 12 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3244882)
allora, ricominciamo da capo, e dal sintomo

partiamo dal presupposto che l'ESC funziona (è nuovo, no?) e che invece qualcosa lo inibisce

riguarda queste cose:

-collegamenti dell'ESC con Rx e motore

-reverse del gas (le Futaba che ho visto hanno la possibilità di decidere se il gas sta in reverse o in nor, non solo come canale del gas, ma anche come impostazione della radio !)

-curva del gas

-trim del gas

-safe (fail safe)

altre eventuali

una volta SICURI che si possono escludere motivi correlabili ai punti succitati, proveremo a riprogrammare l'ESC, ma inutile programmarlo se di base qualcosa è sbagliato, scatta il safe (giusto che scatti !)

Grazie mille:
Ora ricontrollo e vi farò sapere.

lucafuria 08 giugno 12 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da lucafuria (Messaggio 3244971)
Grazie mille:
Ora ricontrollo e vi farò sapere.

Ho risolto!!!
Ho vergogna di dirvi quale era l'inghippo.
Avevo collegato l'ESC alla rx prolungando i fili e utilizzando l'interruttore fornito insieme alla radio.
Peccato che mancava il filo bianco che mi da il segnale al gas.
Comunque tutto bene quel che finisce bene.....tutta esperienza.
Ringrazio, comunque, tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi con altre nozioni mirate all'impostazione dell'Esc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002