Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 12, 11:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2009
esky belt cp v2

Salve, ho comprato da un po un esky belt cp v2 senza la radio, ora mi sta arrivando una Turnigy 9X 9Ch
questa
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)
Ora volevo chiedervi in quale posto mettere i servi nella rivevente come regolarla, e che lipo conviene montare, vi ringrazio del tempo dedicatomi.
OUT-SIDE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 19:27   #2 (permalink)  Top
User

nessuono mi può dare una mano ?
Vecchio 11 giugno 12, 16:05   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, nessuno puó aiutarmi ?
Vecchio 11 giugno 12, 16:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Ciao,
non ho avuto quella radio ma cerco di aiutarti, innanzitutto non collegare il motore mentre fai il montaggio e le regolazioni, per sicurezza, attaccalo solo alla fine come ultima cosa.
Detto ciò dovrebbe essere molto simile alla vecchia futaba T9 quindi canale 1 servo alettoni (dx o sx prova e vedi se il piatto si inclina nel verso stabilito altrimenti inverti dx e sx) canale 2 elevatore ossia servo che ha il link anteriore al piatto dalle foto che ho visto del modello.
Canale 4 servo di coda (in realtà devi attaccarci il gyro), canale 5 collegato al cavo di sensibilità del gyro (GAIN), canale 6 collegato al terzo servo del piatto quello rimasto scollegato.
Verifica che si muovano come voluto dal manuale dell'ely che ti consiglio di usare e leggere approfonditamente insieme al manuale della radio.
Infine canale 3 al regolatore del motore, dovrai in effetti collegarlo per primo per alimentare tutto ma mi raccomando stacca i cavi del motore all'inizio.
Vedi se qualcuno che ha la tua radio ti aiuta meglio
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 13:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Molaraff

Data registr.: 29-02-2012
Tranquillo, ci sarà scritto tutto nel manuale, che sarà diviso nel settaggio per elicotteri ed aeroplani, figurati che il mio che è walkera ci hanno messo anche le immagini illustrate del piatto ed il canale per ogni servo collegato al piatto ;) fai attenzione solo che il piatto oscilli nel modo voluto e che la miscelazione del piatto fa alzare/abbassare tutti i servi del piatto nella stessa direzione (su + passo; giù meno passo) e che con lo stick del piatto al centro (stick elevatore/alettoni) quando alzi ed abbassi lo stick del passo, il piatto rimanga sempre livellato e non ci siano delle disomogeneità da parte di uno dei 3 servi durante la corsa del piatto dal punto più basso al punto più alto.

Inoltre, fai attenzione, che il Belt CP V2 ha un sistema di miscelazione del piatto invertita rispetto ai tradizionali 450 (tipo T-rex..) come ti mostro qui:

Vecchio 12 giugno 12, 13:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Molaraff

quindi avanti al piatto (verso il naso) collegherai il servo al canale dedicato alla funzione "elev" (per picchiare o cabrare) e nei restanti due ci collegherai i servi del canale dedicati a "ail" e "pitch" che muovendosi nella stessa direzione tutti e due ma inversa a quella del servo "ail" lo aiuteranno ad inclinare il piatto per picchiare e cabrare, mentre si muoveranno alternatamente per il rollio dell'elicottero (occhio che quando dai sinistra o destra al piatto, il servo "ail" deve restate immobile).

IMPORTANTE: Quando setti il modello nel menù della radio, prima di fare qualsiasi prova, assicurati che nella radio hai settato come miscelazione del piatto, il tipo a "120°" perchè se è impostato diversamente, quando connetterai ed accenderai la ricevente, ti si muoveranno in maniera errata (e dannosa) i servi.

IMPORTANTE 2: prima di fare qualsiasi regolaizone (reverse,trim, corse, ecc), dopo aver individuato i servi ed i loro canali, smonta le squadrette dei servi, imposta una curva del passo retta da 0 a 100% , accendi la ricevente e quindi aspetta che i servi vadano alla loro posizione di 0 MECCANICO e spegni tutto, ora puoi montare le squadrette ed avvitarle, così facendo sarai sicuro che con passo = 0% i servi saranno in posizione di 0 MECCANICO ed avranno uguale corsa sia da un senso che dall'altro; fatto questo potrai regolarti bene i reverse (per il senso di rotazione), corse dei servi, i trim e le curve passo/gas. Stessa cosa va fatta per il giroscopio e servo di coda che ha tutto un suo metodo di regolazione (lo conosco). Se hai problemi scrivi qui ;)
Vecchio 12 giugno 12, 13:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Molaraff

Citazione:
Originalmente inviato da Molaraff Visualizza messaggio

IMPORTANTE 2: prima di fare qualsiasi regolaizone (reverse,trim, corse, ecc), dopo aver individuato i servi ed i loro canali, smonta le squadrette dei servi, imposta una curva del passo retta da 0 a 100% , accendi la ricevente e quindi aspetta che i servi vadano alla loro posizione di 0 MECCANICO e spegni tutto, ora puoi montare le squadrette ed avvitarle, così facendo sarai sicuro che con passo = 0% i servi saranno in posizione di 0 MECCANICO ed avranno uguale corsa sia da un senso che dall'altro
Ovviamente, dopo aver impostato la curva PASSO da 0 a 100%, posiziona lo stick del passo a 0 e lo stick del piatto fermo, accendi la radio e dai tempo che i servi vadano alla posizione 0 (nel senso al centro, quindi al 50% della loro corsa completa), le squadrette dei servi del piatto devono essere a 90° rispetto ai servi, sopra o sotto dipende da ogni servo dato che hanno dei rinvii che vanno in maniera diversa l'uno dall'altro ;)

Codice:
(occhio che quando dai sinistra o destra al piatto, il servo "ail" deve restate immobile).
volevo dire il servo "elev"

Ultima modifica di Molaraff : 12 giugno 12 alle ore 14:03
Molaraff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 12:55   #8 (permalink)  Top
User

Vi ringrazzio, che batterie mi consigliate ? Delle 3 s potrebbero andare ?
Vecchio 15 giugno 12, 13:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Molaraff

Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Visualizza messaggio
Vi ringrazzio, che batterie mi consigliate ? Delle 3 s potrebbero andare ?
Io ho provato delle FullPower da 2200 mah se se non ci tiri tanto il collo puoi fare anche 6 minuti (ovviamente per sicurezza mi fermo a 5 ) e del resto hanno un basso prezzo per delle (30-45 C), quelle che uso io hanno il DEANS come presa di scarica, ma mi pare, che tu, se non hai fatto la modifica o cambiato ESC, dovresti aver bisogno di quelle con il connettore EC3 . Io ti consiglio di mettere il connettore DEANS, che è più usato (nel caso al campo ti dovessero prestare una delle loro, e quelle con i DEANS di solito costano poco meno come nel caso delle FullPower)
Vecchio 11 febbraio 14, 21:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucasalvatore28

Data registr.: 07-09-2010
Ragazzi occhio alle fregature

Occhio alle fregature comprando i ricambi su aliexpress o siti cinesi!!!

Guardate le differenze sul servo acquistato qui Esky EK2 0508 7.5g 000155 Digital Servo for Honey bee CP3-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com

rispetto a quello originale
Icone allegate
esky belt cp v2-sam_2793_.jpg   esky belt cp v2-sam_2794_.jpg   esky belt cp v2-sam_2796_.jpg   esky belt cp v2-sam_2797_.jpg   esky belt cp v2-sam_2800_.jpg  

lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks