Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 18:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pasta_carbonara

Data registr.: 07-06-2012
Mi date una mano?

Ciao a tutti. Sono nuova, in ogni senso. Nuova quì sul forum e nuova in ambito modellistico. Nella mia città c'è un piccolo gruppo di modellisti e da qualche tempo li osservo da lontano
Ho un pò paura ad avvicinarmi, perchè hanno tutti modelli grossi di cui alcuni a scoppio e non sono proprio bravi... e purtroppo nessuna delle mie amiche mi vuole accompagnare (a loro non interessa completamente), potete immaginare che è un pò difficile per me rompere il ghiaccio così all'improvviso. Nel frattempo però mi è nata questa passione e piano piano mi sono documentata e interessata al Vostro mondo, tanto da arrivare al punto in cui mi interesserebbe comperare un piccolo modello. Ho letto che molti cominciano con un classe 450. Ho capito cosa è un motore brushless e cosa è un ESC, servi ecc. insomma mi sono fatta un pò di cultura nel giro di 1 anno, ma chiaramente ho bisogno di voi nella scelta degli innumerevoli prodotti che si trovano in giro. Io non ho molte risorse economiche, ma non vorrei nemmeno spendere soldi inutilmente per un prodotto che poi mi da problemi. Vorrei spendere pochissimo nel modello così se cade non perdo molto, ma il giusto in elettronica.
Ho già fatto parecchio simulatore con una radio presa su e bay e so tenere un elicottero in hovering e faccio anche il volo frontale. Ho già una ricevente a 8 canali.
Per elicottero ho già scelto uno economico su hobbyking HK450. Adesso vorrei completare con ESC , motore, servi e giroscopio.
La passione da parte mia è forte e mi rendo conto solo adesso di quanto sia difficile, ma stupendo questo hobby.
Che dire di più... anche se sembra improbabile che una ragazza si interessi a queste cose, be che ci crediate o no accade...
pasta_carbonara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 18:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pasta_carbonara Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sono nuova, in ogni senso. Nuova quì sul forum e nuova in ambito modellistico. Nella mia città c'è un piccolo gruppo di modellisti e da qualche tempo li osservo da lontano
Ho un pò paura ad avvicinarmi, perchè hanno tutti modelli grossi di cui alcuni a scoppio e non sono proprio bravi... e purtroppo nessuna delle mie amiche mi vuole accompagnare (a loro non interessa completamente), potete immaginare che è un pò difficile per me rompere il ghiaccio così all'improvviso. Nel frattempo però mi è nata questa passione e piano piano mi sono documentata e interessata al Vostro mondo, tanto da arrivare al punto in cui mi interesserebbe comperare un piccolo modello. Ho letto che molti cominciano con un classe 450. Ho capito cosa è un motore brushless e cosa è un ESC, servi ecc. insomma mi sono fatta un pò di cultura nel giro di 1 anno, ma chiaramente ho bisogno di voi nella scelta degli innumerevoli prodotti che si trovano in giro. Io non ho molte risorse economiche, ma non vorrei nemmeno spendere soldi inutilmente per un prodotto che poi mi da problemi. Vorrei spendere pochissimo nel modello così se cade non perdo molto, ma il giusto in elettronica.
Ho già fatto parecchio simulatore con una radio presa su e bay e so tenere un elicottero in hovering e faccio anche il volo frontale. Ho già una ricevente a 8 canali.
Per elicottero ho già scelto uno economico su hobbyking HK450. Adesso vorrei completare con ESC , motore, servi e giroscopio.
La passione da parte mia è forte e mi rendo conto solo adesso di quanto sia difficile, ma stupendo questo hobby.
Che dire di più... anche se sembra improbabile che una ragazza si interessi a queste cose, be che ci crediate o no accade...
non ci posso credere! una ragazza...in questo mondo di "bambini matti"!!
innanzitutto, benvenuta, freqeunto questo sito da un anno, e mi sono, ed ho chiesto in giro, quante quote rosa ci fossero, per scoprire un incredibile.. zERO!

adesso siamo ad uno, ed è un ottimo inizio!

e cominci bene: hai le idee chiare, e hai rotto il ghiaccio con decisione ed umiltà: le doti che questo hobby richiede!

Veniamo al dunque, e resta inteso che è la mia opinione, ciascuno di noi ha la sua...
partire con un 450 ha pegi e difetti, tra gli ultimi quasi unicamente che è meno stabile intrinsecamente di quelli di classe più grossa, e quindi un pelo più ostico da dominare all'inizio, ma al contempo costa poco e si ripara in fretta e a basso costo.

ciò detto, per avere una soluzione di partenza per fare pratica, low cost, di buona qualità meccanica, e con elettronica valida, rivendibile, ma non da mettere in cassaforte:
- motore: su hobbyking ne trovi diversi, io ho preso li senza problemi: Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class)
- ESC: i cloni di HK (YEP, DLUX) hanno notevoli amatori, e chi li ha si trova molto bene, resta su un 40-45 amps , non meno
- servi: personalmente adoro i Savox, che sono parenti luccicanti degli ALign DS410/420: ho entrambe le serie e vanno allagrande, prendili rigorosamente Metal gear, cosi non sgrani se cadi
- gyro: il mio 450 con Assan GA 250 di HK è fermo inchiodato; se hai voglia di sperimentare, togli la flybar e metti un Taros ZYX come gyro a 3 assi...cambia la vita!

Spero di esserti stato utile, e di nuovo benvenuta!

PS: è fondamentale, soprattutto all'inizio, farsi aiutare da qualcuno. cerca un'anima "controrotante" che possa aiutarti nel set up, nei primi voli, perchè senza all'inizio è dura...
ciao,

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 00:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
normalmente, quando un utente nuovo chiede aiuto, gli si chiede di dove è, in modo da trovarsi per scambiarsi idee e insegnare/apprendere... solo che in questo caso, trattandosi di una ragazza, chiedendo di dove è, e proponendo di trovarsi per iniziare questo hobby, si potrebbe passare per provoloni/cascamorti..
chiarito questo, se ci dici di che zona sei, magari troviamo qualche esperto che ti possa aiutare, che secondo me è la miglior cosa..
fare gli autodidatti solitari è una strada onorevole ma costosa e spesso scoraggiante, quindi l'aiuto di una persona che sia del campo da un pò, unita ad un buon simulatore, ti porterà, a parer mio, a saper pilotare elicotteri in meno tempo di quello che uno/a si pensa..
chiaramente l'attitudine e l'impegno sono fondamentali, non tralasciando comunque un discreto impegno economico per l'acquisto del materiale indispensabile.
Vecchio 08 giugno 12, 01:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Ciao e benvenuta.

Quoto tutto quello che ti hanno già detto.

Se vuoi spendre però ancora meno e prendre tutto su hobbyking come servi puoi prendere i corona ds939
HobbyKing R/C Hobby Store : Corona 939MG Digital Metal Gear Servo 2.7kg/ 12.5g/ 0.13sec

regolatore 50-65 Dove non devi programmare nulla, solo che per adesso è fuori stock
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking SS Heli Series 50-65A ESC
è economico ma funziona

per iniziare usa solo pale in legno e il trainer kit.

come motore molto potente
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless 450-Size Heli Motor 3700kv

meno potente e non ti stressa le batterie
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 450 Brushless Heli Motor 2830 3500kv

trovi gia i pignoni 11 e 13 ma i connettori devi saldarli tu.

Se ti va dicci di che zona sei così vediamo se c'è qualche amico in zona.

<ma per la radio che idea hai?

io ti consiglio una futaba 6ch 2.4 ghz

ciao, alino
Vecchio 08 giugno 12, 11:37   #5 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per le risposte. Capisco che essere aiutata di persona può ridurre i tempi, ma la mia è una sfida che voglio vincere da sola. Cercate di comprendermi e non chiedetemi di dove sono, per il momento non voglio dirlo. In seguito magari se vedo che non riesco, allora cambierò idea.
Per le saldature non è un problema, mio padre mi può aiutare.
Adesso rispondendo un pò a tutti.
- come motore prenderò quello che mi ha consigliato bladebuster ovvero Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv, mi sembra più grazioso e poi ha una ventolina di sotto che lo raffredda

- per i servi visto che vorrei fare un unico ordine su hobbyking e mi rivolgo ad alino74, prenderò i 939mg. Però mi devi dire come mai ci sono anche 939mg marchiati hobbyking. che differenza c'è? a me sembrano uguali tranne che sui corona è scritto digital. sono meglio i corona, se si perchè?

- come giroscopio com'è il HK401b rispetto al ga250 che è quello che mi avete consigliato? che differenza c'è

- radio ne ho presa una tempo fa su e bay, è una futaba t9chp insieme alla ricevente r149dp. aveva un buon prezzo e avevo letto essere la migliore anche se antica.

per il momento aspetto una risposta a queste domande. Poi chiederò qualcosa sul regolatore perchè ho molti dubbi su quale scegliere.
Vecchio 08 giugno 12, 12:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Grazie a tutti per le risposte. Capisco che essere aiutata di persona può ridurre i tempi, ma la mia è una sfida che voglio vincere da sola. Cercate di comprendermi e non chiedetemi di dove sono, per il momento non voglio dirlo. In seguito magari se vedo che non riesco, allora cambierò idea.
- come motore prenderò quello che mi ha consigliato bladebuster ovvero Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv, mi sembra più grazioso e poi ha una ventolina di sotto che lo raffredda

- per i servi visto che vorrei fare un unico ordine su hobbyking e mi rivolgo ad alino74, prenderò i 939mg. Però mi devi dire come mai ci sono anche 939mg marchiati hobbyking. che differenza c'è? a me sembrano uguali tranne che sui corona è scritto digital. sono meglio i corona, se si perchè?

- come giroscopio com'è il HK401b rispetto al ga250 che è quello che mi avete consigliato? che differenza c'è

- radio ne ho presa una tempo fa su e bay, è una futaba t9chp insieme alla ricevente r149dp. aveva un buon prezzo e avevo letto essere la migliore anche se antica.

per il momento aspetto una risposta a queste domande. Poi chiederò qualcosa sul regolatore perchè ho molti dubbi su quale scegliere.
sei senza dubbio una ragazza...: a nessuno di noi "altri" sarebbe mai venuto in mente di scegliere un motore per la sua "grazia" . Cionondimeno è un criterio pari a tutti gli altri (chi l'ha detto che un heli non debba essere grazioso "dentro"??)

Circa il gyro, ho il GA 250, e va alla grande, l'HK401 non lo conosco e nn saprei compararli

e per finire, circa la sfida con te stessa...auguroni!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 12:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Citazione:

Anche io come te avevo deciso di fare tutto da solo partendo con un classe 450, la ritenevo una sfida con me stesso, vinta, quindi niente è impossibile, l'importante è fare sempre piccoli passi e informarsi sempre e molto, volare in totale sicurezza, quindi un 450 non vola in casa, box, nei parchi insieme a persone che si godono la giornata di sole, ecc.

Ho usato il ga250 su un clone del 450pro ed andava una bomba mai avuto un problema, lascia stare hk401.

Ti volevo far riflettere su i telai e i ricambi presi da hobby king, a volte ma non è detto possono capitare pezzi difettosi, che si traduce in un montaggio poco preciso del modello, per rimediare devi eseguire un aggiustaggio "fai da te", oppure ripiegare e comprare i ricambi originali Align se intendi comprare un clone del t-rex450.

Valuta perchè a volte il detto "chi meno spende più spende" in questo campo può essere vero.

Ben arrivata
Vecchio 08 giugno 12, 15:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:

Ciao.
Rispondo per prima cosa alla domanda che mi hai fatto.
I servi HK 939 sono identici ai corona e se li smonti te ne accorgi, soltanto che gli HK credo che costino qualcosina in piu.

Non ti ho parlato del servo di coda. Li devi andare sul sicuro e non risparmiare. Il rendimento del giro dipende direttamente dal servo di coda. Puoi scegliere il ds520 align sicuro ed affidabile, oppure il ds420 ma ogni tanto qualcuno si brucia in aria, soprattutto se non sei brava a settare i limiti al servo. Se vuoi spendere di piu hai solo l imbarazzo della scelta, futaba 9257 ecc.
Se vuoi a tutti i costi risparmiare prendi il gootech s9257 da hobbyk.

Per il regolatore valuta anche il towerpro 40H che ha un sufficiente softstart per heli e costa poco ed e affidabile.

Come ti ha gia detto qualche altro amico i cloni hanno bisogno di piu cautela e cura nel montaggio perche presentano delle imperfezioni che solo chi ha esperienza riesce a percepire in fase di montaggio, prima di ogni cosa il gruppo di coda ed i leverismi della testa rotore.

Se vuoi un consiglio... Non fare l orgogliosa, tieni presente che un elicottero anche se un 450 e prima di ogni cosa un arma pericolosa con le sue pale, e quindi valuta se non sia il caso di farsi aiutare.

Per la radio, certo che e un ottima radio, ne ho avuta io una in 2.4 ghz per due anni. Poi sono passato alla t8fg perche la t9 ha una imperfezione nalla miscelazione del piatto a 120 gradi, ma non e un problema in un 450, stai piu che tranquilla.

Se vai a volare dove ci sono altre persone valuta di prendere un modulo 2.4ghz per stare sicura con le intreferenze.

Se la cosa puo interessarti e non vuoi prendere un modulo futaba io ho un modulo assan perfetto ed una ricevente otto canali con cui volavo con il 450 prima di prendere la radio nuova.

tra ga250 e hk401 megli oin ga250. Il 401 di hk ha un sensore piezo, risente delle variazioni di temperatura ed in hovering tra un volo e l-altro puo capitarti che la coda ti vada a dx o sx. Il ga250 ha un sensore piu moderno MEMS che e piu preciso.

p.s. scusa per gli errori ma non rileggo quando scrivo

ciao ciao, alino
Vecchio 08 giugno 12, 16:06   #9 (permalink)  Top
User

ma il ga-250 è quello hobbyking? è lo stesso?
Non vorrei sbagliare, mi puoi postare il link del ga250 che mi consigli tu?
Vecchio 08 giugno 12, 16:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
pasta alla matriciana

Citazione:

Ho un pò paura ad avvicinarmi, perchè hanno tutti modelli grossi di cui alcuni a scoppio e non sono proprio bravi...

piuttosto vero ma per poterlo dire ci vuole una certa esperienza

e purtroppo nessuna delle mie amiche mi vuole accompagnare (a loro non interessa completamente), potete immaginare che è un pò difficile per me rompere il ghiaccio così all'improvviso.

In genere sono i maschietti che rompono il ghiaccio....le femminucce se lo fanno rompere...(il ghiccio ovviamente)

Nel frattempo però mi è nata questa passione e piano piano mi sono documentata e interessata al Vostro mondo, tanto da arrivare al punto in cui mi interesserebbe comperare un piccolo modello. Ho letto che molti cominciano con un classe 450. Ho capito cosa è un motore brushless e cosa è un ESC, servi ecc. insomma mi sono fatta un pò di cultura nel giro di 1 anno, ma chiaramente ho bisogno di voi nella scelta degli innumerevoli prodotti che si trovano in giro.

Io non ho molte risorse economiche, ma non vorrei nemmeno spendere soldi inutilmente per un prodotto che poi mi da problemi. Vorrei spendere pochissimo nel modello così se cade non perdo molto, ma il giusto in elettronica.

Anche la meccanica deve essere decente ...

Chiedi solo consigli per gli acquisti sapendo magari come utilizzare o come
funzionano i suddetti componenti!

qualcosa non mi quadra ....: te la sai troppo lunga
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks