Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 01:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2012
La mia prima regolazione

Questo è solo il mio secondo post... se scrivo ca*ate abbiate pietà....

Dunque, sono possessore di Skyartec Ninja 400, un classe 400 a 7 canali. Non sono un eliniubbo totale, ho già pilotato per molto tempo vari coassiali 4 canali (l'ultimo un LAMA 400 Walkera).

Ora passando al 6 canali le differenze sono moltissime, le regolazioni si sono moltiplicate, e spesso non si sa dove sbatter la testa (e i manuali non aiutano). Ho letto la bella guida messa qui in sticky ma non avendo un Trex e non avendo quella magnifica radio digitale, la guida non mi aiuta completamente.

Beh non vorrei tediare troppo le anime buone che mi stanno leggendo, quindi vengo al dunque, e procederò per passi.

Alura, montato la baracca, acceso, e atteso l'ultimo "bip" dalla ricevente, ho iniziato a dare cautamente motore e vedere cosa succedeva. Anzitutto un po' di vibrazioni, di natura e violenza diversa man mano che salgono i giri (ma questo ho letto che è normale). Altra cosa che ho notato, devo alzare molto il gas (beh rispetto al LAMA, unico mio riferimento) prima che l'eli accenni ad alzarsi (anche qui normale, ho letto che una curva del passo "normale" mantiene incidenza zero fino al 50% circa dello stick.

Cercando di alzare l'eli vedo che tende a ribaltarsi a destra. Un po' di trim non sembra risolvere, ma non ho insistito. Ho invece messo lo stick del gas a 35/40% e osservato il tracking. Non è proprio il massimo, va corretto... ma la cosa più strana è invece che il piatto immaginario di rotazione delle pale non è affatto parallelo con il piatto di rotazione della flybar. Ora la domanda: ho 4 link con gli uniball che vanno dallo swashplate alla flybar, e poi altri due che vanno dalla flybar alle manine delle pale.
(testa visibile qui: SKYARTEC R/C Model Fun .,CO LTD)

Quali link devo regolare per risolvere sta cosa ?
Seconda domanda, come faccio a sapere quale lato devo alzare ? Per il tracking delle pale uso il nastro colorato, ok.... ma per allineare pale e flybar ?

Grazie....
Sergio
ginosergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
io avevo questo modello, se mi mandi delle foto posso dirti quali operazioni ho eseguito
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 15:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2012
Ciao Luigi, grazie per l'help

che foto ti devo mandare ? Della testa, così mi segni dove intervenire ??

tipo questa?

Ultima modifica di ginosergio : 15 maggio 12 alle ore 15:59
ginosergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 16:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Citazione:
Originalmente inviato da ginosergio Visualizza messaggio
Ciao Luigi, grazie per l'help

che foto ti devo mandare ? Della testa, così mi segni dove intervenire ??

tipo questa?

porta il gas al 50% (dopo aver staccato il motore!!!!!!!!!!!!!!!!) e metti le squadrette a 90°, cerca di essere il piu preciso possibile.
vedi se il piatto è orizzontale (se puoi posta una foto)
inizia a misurare il passo in 3 punti:
0%
50%
100%

fammi sapere.
Vecchio 15 maggio 12, 16:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Se ho visto bene, con la radio in dotazione non é possibile vedere i valori delle varie regolazioni a meno che non si abbia la possibilità di collegarla al pc con apposito software e cavetto......mi sbaglio?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 16:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se ho visto bene, con la radio in dotazione non é possibile vedere i valori delle varie regolazioni a meno che non si abbia la possibilità di collegarla al pc con apposito software e cavetto......mi sbaglio?
purtroppo la radio non da dei valori numerici, ma solo trim e regolazioni meccaniche; credo che non c'è in dotazione ne cavo ne software per collegarla al pc
Rispondi

Bookmarks