| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Torino
| La mia prima regolazione
Questo è solo il mio secondo post... se scrivo ca*ate abbiate pietà.... Dunque, sono possessore di Skyartec Ninja 400, un classe 400 a 7 canali. Non sono un eliniubbo totale, ho già pilotato per molto tempo vari coassiali 4 canali (l'ultimo un LAMA 400 Walkera).Ora passando al 6 canali le differenze sono moltissime, le regolazioni si sono moltiplicate, e spesso non si sa dove sbatter la testa (e i manuali non aiutano). Ho letto la bella guida messa qui in sticky ma non avendo un Trex e non avendo quella magnifica radio digitale, la guida non mi aiuta completamente. Beh non vorrei tediare troppo le anime buone che mi stanno leggendo, quindi vengo al dunque, e procederò per passi. Alura, montato la baracca, acceso, e atteso l'ultimo "bip" dalla ricevente, ho iniziato a dare cautamente motore e vedere cosa succedeva. Anzitutto un po' di vibrazioni, di natura e violenza diversa man mano che salgono i giri (ma questo ho letto che è normale). Altra cosa che ho notato, devo alzare molto il gas (beh rispetto al LAMA, unico mio riferimento) prima che l'eli accenni ad alzarsi (anche qui normale, ho letto che una curva del passo "normale" mantiene incidenza zero fino al 50% circa dello stick. Cercando di alzare l'eli vedo che tende a ribaltarsi a destra. Un po' di trim non sembra risolvere, ma non ho insistito. Ho invece messo lo stick del gas a 35/40% e osservato il tracking. Non è proprio il massimo, va corretto... ma la cosa più strana è invece che il piatto immaginario di rotazione delle pale non è affatto parallelo con il piatto di rotazione della flybar. Ora la domanda: ho 4 link con gli uniball che vanno dallo swashplate alla flybar, e poi altri due che vanno dalla flybar alle manine delle pale. (testa visibile qui: SKYARTEC R/C Model Fun .,CO LTD) Quali link devo regolare per risolvere sta cosa ? Seconda domanda, come faccio a sapere quale lato devo alzare ? Per il tracking delle pale uso il nastro colorato, ok.... ma per allineare pale e flybar ? Grazie.... Sergio |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Sicilia
| Citazione:
vedi se il piatto è orizzontale (se puoi posta una foto) inizia a misurare il passo in 3 punti: 0% 50% 100% fammi sapere. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Si confermo: non ho ancora potuto perderci molto tempo, ma ho visto che la radio è programmabile su vari parametri (anche la curva del passo, ma non so quanti punti) usando una procedura un po' macchinosa (si impostano degli switch e si girano i potenziometri) Non è previsto interfacciamento con PC. Posterò le foto appena possibile grazie a tutti per l'aiuto.... meno male che esistono sti forum !! Sergio |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
|
C'è un video su youtube che spiega come regolare il tracking se la flybar sta sotto le pale o sopra le pale, circa dovrebbero essere simili le teste piu o meno tra i vari modelli. È un tipo gia nominato qui nel forum è un pakistano che vive in Cina il suo nick è una cosa del tipo alishamo o una cosa del genere prova a cercarlo forse quel video ti puó aiutare a capire meglio
__________________ Goblin 700 Competition, Goblin 380 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Dubbi, dubbi
Allora Luigi, tu che avevi sto modello..... accendo la radio, poi collego la Lipo all'eli. Parte una sequenza di musichette, poi dei bip, a volte uno solo, a volte di più. Durante questo concerto, a volte l'elicottero muove i servi come se cercasse il centraggio. A volte no. Ho l'impressione che ogni volta che lo accendo faccia cose / sequenze diverse, ora voglio provare a fare qualche video e confrontarli. E' normale ? Altra cosa: se stacco dall'RX il cavetto che va al regolatore/motore, e poi accendo l'eli, rimane morto. Radio accesa ovviamente, muovo gli stick e non succede nulla. Allora mi sono rassegnato al "rischio" e l'ho acceso con motore collegato per fare le foto alla testa, Finita la sequenza di musichette ecc, i servi si fermano. MA a un certo punto (io non ho fatto nulla, stavo trafficando con la fotografica) l'elicottero ha di nuovo fatto una sequenza musicale, da solo. In un'altra occasione (pericoloooooo) ha fatto partire il motore da solo, per fortuna a giri ridotti (e lo stick motore era a zero !) ho agguantato la radio per l'antenna e si è fermato... condizioni erano: batteria TX al 70%, vicinanza di PC acceso, macchina fotografica, router wifi, ecc ecc ecc.... considerato che ho il TX in FM 35MHz, posso pensare a interferenze, o rimando indietro tutta la baracca come guasto ? Sergio |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
il prop ha preso la radio e l'ha messa sull'altro lato, dicendo che lo fa, su un lato tu cambia radio appena puoi ...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |