BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Come effettuare il tacking delle pale? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/249116-come-effettuare-il-tacking-delle-pale.html)

SkyNet 13 maggio 12 20:16

Come effettuare il tacking delle pale?

Ciao a tutti....
Volevo sapere quali differenze ci sono tra regolazione del passo delle pale e tracking.....
e quest'ultimo... come si può aggiustare in modo semplice?
grazie mille a tutti....

kaboc6 13 maggio 12 21:19

Il tracking è una regolazione di fino, non incide molto sul passo.
Bisogna segnare una pala in qualche modo, agire su quella allungando/accorciando il link, verificare l'effetto ottenuto e regolarsi di conseguenza.
Esistono dei link che evitano di staccare e riattaccare gli uniball, permettono regolazioni molto fini perchè non devi compiere un giro intero, ma ruotare anche di poco.

laser02 13 maggio 12 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3196998)
Ciao a tutti....
Volevo sapere quali differenze ci sono tra regolazione del passo delle pale e tracking.....
grazie mille a tutti....

Tasto cerca......questo sconosciuto.......:uhm:
RisultatI:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-il-passo.html

San Google....la manna dal cielo...ma per certi versi sconosciuto anche lui come il tasto cerca...:icon_rofl
Risultati:
Blade Tracking & First Spool Up

elimodellismo.it - Messa a Punto - Il tracking delle pale

Tanto per fare contatore.....:fiu:....

SkyNet 13 maggio 12 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3197102)
Tasto cerca......questo sconosciuto.......:uhm:
RisultatI:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-il-passo.html

San Google....la manna dal cielo...ma per certi versi sconosciuto anche lui come il tasto cerca...:icon_rofl
Risultati:
Blade Tracking & First Spool Up

elimodellismo.it - Messa a Punto - Il tracking delle pale

Tanto per fare contatore.....:fiu:....

Ciao Laser.... :)

Beh... con il tasto cerca ci litigo sempre, non mi "risponde" quando ne ho bisogno!! Mah... ogni volta che cerco una risposta e un odissea....

Per il resto.... ho googlato pure io la domanda che ho postato, ma diciamo che piu che cimentarmi nella lettura, ho guardato dei video sul TUBO.... ma solo in inglese....e di conseguenza non ci ho capito una cippa....:fiu:

Per la terza risposta..... Grazie mille nulla di piu chiaro.... ( si fa per dire ^_^ )

Pensavo che ci fossero altre strade piu semplici da adoperare per fare il tracking..... e meno macchinose....

Qualcosa del genere lo conoscevo già..... ma pensavo ci fosse una via piu semplice...

Comunque.... garzie mille per il Link..... :wink: :)

laser02 13 maggio 12 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3197317)
Ciao Laser.... :)

Beh... con il tasto cerca ci litigo sempre, non mi "risponde" quando ne ho bisogno!! Mah... ogni volta che cerco una risposta e un odissea....

Per il resto.... ho googlato pure io la domanda che ho postato, ma diciamo che piu che cimentarmi nella lettura, ho guardato dei video sul TUBO.... ma solo in inglese....e di conseguenza non ci ho capito una cippa....:fiu:

Per la terza risposta..... Grazie mille nulla di piu chiaro.... ( si fa per dire ^_^ )

Pensavo che ci fossero altre strade piu semplici da adoperare per fare il tracking..... e meno macchinose....

Qualcosa del genere lo conoscevo già..... ma pensavo ci fosse una via piu semplice...

Comunque.... garzie mille per il Link..... :wink: :)

Tranquillo.
La frase "tanto per fare contatore...messaggi" non era indirizzata a te...:wink:

rugrug 13 maggio 12 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3196998)
Ciao a tutti....
grazie mille a tutti....

sono abbastanza legate tra loro

nel senso che se non ci sono strutture della testa piegate, una simmetria del passo delle pale va a braccetto con un tracking corretto

quindi per prima cosa la misurazione del passo almeno nelle tre classiche posizioni dello stick del gas/collettivo la farei, dopo di che si "ragiona"

SkyNet 14 maggio 12 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3197407)
sono abbastanza legate tra loro

nel senso che se non ci sono strutture della testa piegate, una simmetria del passo delle pale va a braccetto con un tracking corretto

quindi per prima cosa la misurazione del passo almeno nelle tre classiche posizioni dello stick del gas/collettivo la farei, dopo di che si "ragiona"

Si in effetti... il passo delle pale e stato già regolato, ma parlando con neviojay mi ha fatto notare una cosa da me sconosciuta....appunto il Tracking... e ora, da quanto ho capito alternative piu semplici non ce ne sono.... quindi mi dovrò mettere e ingegnare qualcosa per tenere fissato l'ely su di un piano per poter vedere a distanza come si comportano le pale in rotazione....

rugrug 14 maggio 12 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3197514)
Si in effetti... il passo delle pale e stato già regolato, ma parlando con neviojay mi ha fatto notare una cosa da me sconosciuta....appunto il Tracking... e ora, da quanto ho capito alternative piu semplici non ce ne sono.... quindi mi dovrò mettere e ingegnare qualcosa per tenere fissato l'ely su di un piano per poter vedere a distanza come si comportano le pale in rotazione....

tu lo voli oppure no?

se non lo voli, al "banco" resta una mera curiosità

se invece lo voli, basta che lo porti ad altezza "siepe" e vedi se traca o non traca

laser02 14 maggio 12 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3197514)

Ti prego....il traking si fa in volo e non col modello fissato al tavolo o un piano....poi cosa fai?....dato che il traking varia al variare della velocità....spalanchi il gas col modello fissato....:blink:

Fatti aiutare da Nevio se non riesci a farlo tu.

SkyNet 14 maggio 12 01:25

Si si il modello lo volo.... e che penavo che fissandolo ad un piano la cosa rsultasse piu semplice....
Le pale fuori track me ne sono accorto in volo, dopo ovviamete che la cosa e stata discussa e messa a conoscenza....
:fiu:
Saluti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002