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Vecchio 08 maggio 12, 06:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maxbara
 
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Dubbio sul comportamento del ciclico trex 450 aiuto..

Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico:
A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg.
Forse ė normale, effetto della coppia, ma mi sembra strano... Idee.
Ciao
Max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 08:15   #2 (permalink)  Top
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Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico:
A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg.
Forse ė normale, effetto della coppia, ma mi sembra strano... Idee.
Ciao
Max
.........ma il modello si è alzato???

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 09:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico:
A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg.
Forse ė normale, effetto della coppia, ma mi sembra strano... Idee.
Ciao
Max
ipotizzo che tu non abbia reversato correttamente i servi del piatto


intanto controlla questo (PRIMA STACCA DUE O TUTTI I CAVI ESC-MOTORE)


rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:00   #4 (permalink)  Top
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Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico:A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg.
Forse ė normale, effetto della coppia, ma mi sembra strano... Idee.
Ciao
Max
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ipotizzo che tu non abbia reversato correttamente i servi del piatto


intanto controlla questo (PRIMA STACCA DUE O TUTTI I CAVI ESC-MOTORE)


rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
Rug......il collaudo è andato bene ma lui ha dei dubbi.....però non è chiaro da come ha scritto
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:28   #5 (permalink)  Top
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Rug......il collaudo è andato bene ma lui ha dei dubbi.....però non è chiaro da come ha scritto
ne ho viste talmente tante date per "scontate" che "preferisco" fare la balia anziché omettere
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Vecchio 08 maggio 12, 11:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico:
A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg.
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Ciao
Max
L'importante è che il piatto ciclico si muova correttamente e che l'elicottero si comporti bene in volo.
Quando l'elicottero è a terra ci sono degli scompensi sul disco del rotore dovuti alle forze di contatto col suolo e all'effetto giroscopico (che per spiegare effetti incomprensibili ci sta sempre bene! )
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 08 maggio 12, 11:18   #7 (permalink)  Top
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L'importante è che il piatto ciclico si muova correttamente e che l'elicottero si comporti bene in volo.
Quando l'elicottero è a terra ci sono degli scompensi dovuti alle forze di contatto col suolo e all'effetto giroscopico (che per spiegare effetti incomprensibili ci sta sempre bene! )
ho visto piatti che all'occhio del profano potevano sembrare reversati correttamente, ed invece non lo erano


ci sono schemi molto vicini a quello corretto, specie se non si prova tutta l'estensione del ciclico e del collettivo, ma UNO SOLO TRA 64 (se non sbaglio ci sono 64 possibili schemi) E' QUELLO ESATTO
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Vecchio 08 maggio 12, 11:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico:
A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg.
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Ciao
Max

L' effetto del ciclico compensato dal rotore di coda lascia una componente verso sinistra ma una tendenza da ore 4 a ore 10 è obliqua e fa pensare ad un errore di settaggio o di miscelazione sulla radio!
Se è la tua prima esperienza col CCPM direi che è del tutto fisiologico
avere qualche problema!
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Vecchio 08 maggio 12, 13:33   #9 (permalink)  Top
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Intanto grazie a tutti,
allora cerco di spiegarmi meglio, al banco mi pare che vada tutto bene, tutti i comandi vanno nel senso giusto, ed il piatto è livellato sia a 0 che al 50% che al 100%, a terra prima di alzare il modello per la prima volta ho voluto sincerarmi che andasse tutto bene ed ho dato un pò di gas, le pale hanno iniziato a girare ed ho provato a picchiare ed a cabrare e siccome avevo le aste per il training l'eli non si è mosso, guardando il disco formato dalle pale ho notato però che esisteva una componente che faceva piegare il piano del rotore a sx quando picchiavo e a dx quando cabravo (tutto stick).
Nella mia testa pensavo che il cabra fosse dinamicamente perfettamente a ore 6 e il picchia a ore 12, invece mi sono trovato con il disco a ore 5 ed a ore 11, può darsi che sia normale, l'eli vola, ( lo tengo fermo, per il momento so fare solo questo) ma siccome sono un pochino pignolo non vorrei che avesse delle componenti sbagliate e che quindi non sia perfettamente equilibrato..
Esiste una procedura a banco per controllare se viene data dal mix una componente di alettoni nell'elevatore?
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 13:39   #10 (permalink)  Top
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Intanto grazie a tutti,
allora cerco di spiegarmi meglio, al banco mi pare che vada tutto bene, tutti i comandi vanno nel senso giusto, ed il piatto è livellato sia a 0 che al 50% che al 100%, a terra prima di alzare il modello per la prima volta ho voluto sincerarmi che andasse tutto bene ed ho dato un pò di gas, le pale hanno iniziato a girare ed ho provato a picchiare ed a cabrare e siccome avevo le aste per il training l'eli non si è mosso, guardando il disco formato dalle pale ho notato però che esisteva una componente che faceva piegare il piano del rotore a sx quando picchiavo e a dx quando cabravo (tutto stick).
Nella mia testa pensavo che il cabra fosse dinamicamente perfettamente a ore 6 e il picchia a ore 12, invece mi sono trovato con il disco a ore 5 ed a ore 11, può darsi che sia normale, l'eli vola, ( lo tengo fermo, per il momento so fare solo questo) ma siccome sono un pochino pignolo non vorrei che avesse delle componenti sbagliate e che quindi non sia perfettamente equilibrato..
Esiste una procedura a banco per controllare se viene data dal mix una componente di alettoni nell'elevatore?
l'Occhio ...



cmq da fermo trai poche conclusioni, dal "disco"


per l'assetto preciso, va alzato ...
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