Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco5563
 
Data registr.: 13-12-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 168
Problemi di motore....forse!!

Buongiorno a tutti, volevo avere un suggerimento.
Premessa:
Dopo qualche tentativo di hovering improvvisamente l'honey bee è andato in autorotazione verso l'alto senza che io potessi controllarlo (non prendeva più i comandi della radio), ho aspettato mestamente che impattasse contro il soffitto dell'hangar e l'ho recuperato, dopo aver cambiato swashplate flybar e pale mi sono accorto che collegando la batteria il motore va subito in rotazione (radiocomando spento) ho anche notato che il motore ha una leggera ammaccatura. Cosa posso fare? Dipenderà dal motore o può essere causato anche da altro? E' caduto da almeno 10 -12 metri.
Grazie
chicco5563 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 17:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da chicco5563 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, volevo avere un suggerimento.
Premessa:
Dopo qualche tentativo di hovering improvvisamente l'honey bee è andato in autorotazione verso l'alto senza che io potessi controllarlo (non prendeva più i comandi della radio), ho aspettato mestamente che impattasse contro il soffitto dell'hangar e l'ho recuperato, dopo aver cambiato swashplate flybar e pale mi sono accorto che collegando la batteria il motore va subito in rotazione (radiocomando spento) ho anche notato che il motore ha una leggera ammaccatura. Cosa posso fare? Dipenderà dal motore o può essere causato anche da altro? E' caduto da almeno 10 -12 metri.
Grazie
Ciao
da quello che racconti il problema non è dell'elicottero ma della radio (a proposito, è FM o a 2.4ghz?)
Inoltre non devi MAI accenderlo senza aver acceso prima la radio.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco5563
 
Data registr.: 13-12-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao
da quello che racconti il problema non è dell'elicottero ma della radio (a proposito, è FM o a 2.4ghz?)
Inoltre non devi MAI accenderlo senza aver acceso prima la radio.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La radio è a 2.4 Ghz, il problema è avvenuto durante il volo, ha perso il segnale, ora che ho sostituito i pezzi e collego la batteria (radiocomando spento) il motore parte automaticamente, cosa che non dovrebbe succedere suppongo visto che prima non lo faceva.
chicco5563 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:08   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da chicco5563 Visualizza messaggio
La radio è a 2.4 Ghz, il problema è avvenuto durante il volo, ha perso il segnale, ora che ho sostituito i pezzi e collego la batteria (radiocomando spento) il motore parte automaticamente, cosa che non dovrebbe succedere suppongo visto che prima non lo faceva.
E con la radio accesa, cosa fa?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco5563
 
Data registr.: 13-12-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 168
motore principale gira rotore di coda fermo, possibile che con la botta sia partito qualcosa che controlla giri motore? parlo da neofita, la radio era accesa con comando motore a 0.
grazie per la pazienza
chicco5563 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
radio

come ti e stato gia detto prima..

la radio deve essere SEMPRE accesa prima del modello.. e spenta dopo il modello..

il modello stesso non deve essere MAI senza segnale valido..
premesso questo e cmq vero che in 2.4 non dovrebbe girare lostesso il motore..

in secundo..: lautoratazione e un altra cosa..quella e a motore spento in discesa..
se il modello sale non e un autorotazione!!!

per ultimo.. e un fixpitch oppure a passo variabile??
forse e sbindata la rx e lui e in modalita stunt??
cmq sia credo che forse la centralina 3 in 1 ( e la ricevente con gyro e esc incorporata)
ti si sia bruciata al interno e ora fa passare corrente direttamente al motore..
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:30   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da chicco5563 Visualizza messaggio
motore principale gira rotore di coda fermo, possibile che con la botta sia partito qualcosa che controlla giri motore? parlo da neofita, la radio era accesa con comando motore a 0.
grazie per la pazienza
Intendevo se con la radio accesa il motore partisse da solo.
Per il motore di coda non saprei, forse con la botta si è rotto.
Francamente non spenderei dei soldi per riparare un elicottero del genere

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco5563
 
Data registr.: 13-12-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 168
prima ho provato a radio accesa e dopo aver collegato la batteria il motore è partito da solo, questa mattina il rotore di coda girava ora non più, il modello è a passo fisso, è il mio passaggio da coassiale a pala singola, il problema è nato durante un hovering che stavo eseguendo e ad un certo punto l'eli è andato in autorotazione ascensionale senza che io potessi controllarlo con la radio, andando poi a impattare il soffitto di un hangar, ora ho sostituito i pezzi ma ho questo problema, posso provare a sostituire il 3 in 1 come ultima prova non vorrei spenderci troppi soldi tanto vale comprarne uno nuovo eventualmente e nel caso quale? avete idea di un eli addomesticato abbastanza? questo honey bee lo vedo abbastanza impulsivo anche se per una decina di minuti l'ho addomesticato facendo qualche hovering.
chicco5563 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blocco o taglio motore, forse esc mafaldo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 09 agosto 12 20:50
rumore forse dal motore cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 giugno 11 22:33
costruzione motore piatto particolare forse OT jeshinji Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 34 28 settembre 08 11:36
quesito: problemi in coda..... o forse no!? nick3 Elimodellismo Principianti 0 09 giugno 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002