Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 12, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
consumo insolito della batteria lipo

Salve a tutti
sono un newby dell'elimodellismo.
Ho uno scorpio safari plus+ ereditato da mio fratello che stavo cercando di far ripartire. Sembra che sia tutto a posto. Ho comprato una batteria nuova lipo da 3.7 V 1200Amph ma succede una cosa strana: al primo utilizzo la batteria mi ha fatto volare per 10 min. al secondo utilizzo per 5 al terzo per 2 e al quarto non si alzava più da terra. Mi avevano detto che era colpa del caricabatteria e allora ho comprato un'altra lipo con le stesse caratteristiche ed un caricabatteria dedicato graupner (40 euro!!). MOrale della favola....mi è successa la stessa cosa con il nuovo equipaggiamento. Credo allora che la colpa sia proprio dell'elicottero, ma non so proprio dove sbattere la testa. Qualcuno ha una idea di dove possa essere il problema e se esista una soluzione per ritornare a volare 10 min ogni volta che ricarico la batteria??
Grazie tante
Alessandro
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 21:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Hai provato a misurare la tensione della batteria immediatamente dopo il volo? Forse avrai delle sorprese.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
l'ho appena fatto!!! mi aspettavo tensioni sotto i 3 V e invece sono intorno ai 3.5-3.7 V!!!
come mai??
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 22:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La tensione l'hai misurata subito dopo aver terminato il volo (pochi secondi dopo aver spento il motore) a batteria scarica?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
Sì. Nel momento in cui l'elicottero non si alzava più neanche a tutto gas, ho spento il radiocomando, ho staccato la centralina alla batteria e ho messo il tester sulla batteria che mi segnava nei peggiori dei casi 3.5 V. La batteria non era calda.
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
altro piccolo dettaglio: ho notato che l'ingranaggio collegato al rotore basso friziona molto con il motorino, forse il telaio si è un po' deformato a seguito di un impatto. non so se questo possa influire nelle prestaioni della batteria....
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Qualche cosa non torna.
Se a termine volo, la batteria ha veramente 3,5 Volt, avresti ancora sufficiente tensione per continuare bene il tuo volo.
Hai la possibilità di collegare un tester al connettore di bilanciamento e misurare la tensione con il motore al massimo dei giri?

Ancora una cosa.
Sarebbe bene misurare anche la corrente assorbita dal motore, quando quest'ultimo, si trova a tutto gas.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Qualche cosa non torna.
Se a termine volo, la batteria ha veramente 3,5 Volt, avresti ancora sufficiente tensione per continuare bene il tuo volo.Hai la possibilità di collegare un tester al connettore di bilanciamento e misurare la tensione con il motore al massimo dei giri?

Ancora una cosa.
Sarebbe bene misurare anche la corrente assorbita dal motore, quando quest'ultimo, si trova a tutto gas.

Naraj.

Secondo me a 3,5 volt le lipo già sono scariche e non capisco come fai a dire che sono ancora in grado di permettere al modello di decollare e di volare bene...

La tensione che lui registra dovrebbe essere solo il picco i realta saranno ancora più scariche e sicuramente scese sotto la soglia dei 3 volt quindi sicuramente rovinate...
Questo spiega il perchè dei tempi di volo che si dimezzano tra una carica e l'altra quando le lipo sono nuove....IMHO...

X Mottarello

Ti Consiglio di procurarsi un nuovo pacco batterie e di far volare il tuo heli con un timer impostato a non più di 7 o 8 minuti dopo i quali fare scendere a terra il tuo heli anche se sembra ancora performante. Fin'ora hai sicuramente scaricato le lipo sotto la soglia minima...magari c'è anche qualche problema ai motori che sono sotto sforzo per via del telaio leggermente deformato come dicevi tu e ciò comporta che si scaricano ancora più velocemente le batterie... Fai controllare il modello da qualcuno in negozio perche cosi senza vederlo da vicino non ne possiamo essere sicuri..ciao..

Ultima modifica di Eagle366 : 29 aprile 12 alle ore 10:33
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Secondo me a 3,5 volt le lipo già sono scariche e non capisco come fai a dire che sono ancora in grado di permettere al modello di decollare e di volare bene...............................
Le LiPo hanno una tensione nominale di 3,7 Volt. A 3,5 Volt non si può ritenere scarica una batteria.
Le stesse celle LiPo, non devono scendere sotto i 2,75 Volt. A questa tensione, possono dare ancora energia, ma continuare a scaricarle sotto questa soglia, si rovina sicuramente la batteria.

Se hai letto bene le mie risposte precedenti, raccomandavo di misurare la tensione della cella quando il motore è in funzione. E' questa la vera misura della tensione minima.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
grazie per tutti i suggerimenti: ho fatto presente il problema in un negozio portando anche tutti i vostri suggerimenti e perplessità e in effetti la durata esigua della batteria era dovuta all'eccessiva frizione di uno dei motori. Mi hanno sistemato il problema e adesso con la stessa batteria riesco a volare 6-7 min. La batteria comunque ne è rimasta danneggiata (ha perso un po' di capacità) quindi ne dovrò comprare un'altra, ma almeno ho capito il problema.
Grazie ancora
Alessandro
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
CONSUMO e batteria consigliata ? Borja Circuiti Elettronici 1 10 gennaio 13 22:25
Prima volta con l elettrico. Scoppio della batteria lipo!!!!!!!! CrAzY:hElY Elimodellismo Motore Elettrico 19 03 maggio 10 23:22
LiPo e consumo Tx SlowFlyer Radiocomandi 34 18 gennaio 09 22:23
Consumo Mini Titan e Batteria Fili73 Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 settembre 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002