BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Un piccolo aiuto... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/245744-un-piccolo-aiuto.html)

giangi_75 13 aprile 12 15:34

Un piccolo aiuto...

...ciao a tutti mi sto avvicinando a quest'hobby piano piano, cercando di fare mie non dico tutte, ma la maggior parte delle parole che ho trovato scritte in questo forum.

Ho cominciato solo con radio e RF6, cercando di capire i movimenti dei "pollici" e devo dire che dopo abbondanti ore al simulatore ho cominciato a fare progressi, tanto che ho deciso di comprarmi un "microbo" come lo chiama qualcuno...il SOLO PRO 270.

Diciamo che l'approccio iniziale è stato ottimo, ma come si conviene ad un buon principiante, durante una virata stretta l'elicottero si è infranto contro il muro e adesso ha deciso che il suo compito principale non è volare ma fare la trottola.

Allego un video di come si comporta adesso, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi ad individuare il problema, che sembra, e dico sembra il rotore di coda.

Problemi Solo Pro 270 - YouTube

Premetto che il settaggio dei Trim sulla radio non cambiano la situazione.

Grazie per l'attenzione

Giancarlo

Raviator 13 aprile 12 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da giangi_75 (Messaggio 3145045)
...ciao a tutti mi sto avvicinando a quest'hobby piano piano, cercando di fare mie non dico tutte, ma la maggior parte delle parole che ho trovato scritte in questo forum.

Ho cominciato solo con radio e RF6, cercando di capire i movimenti dei "pollici" e devo dire che dopo abbondanti ore al simulatore ho cominciato a fare progressi, tanto che ho deciso di comprarmi un "microbo" come lo chiama qualcuno...il SOLO PRO 270.

Diciamo che l'approccio iniziale è stato ottimo, ma come si conviene ad un buon principiante, durante una virata stretta l'elicottero si è infranto contro il muro e adesso ha deciso che il suo compito principale non è volare ma fare la trottola.

Allego un video di come si comporta adesso, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi ad individuare il problema, che sembra, e dico sembra il rotore di coda.

Grazie per l'attenzione

Giancarlo

Forse dico una boiata, ma mi sembra che il motore giri al contrario! :wacko:

AironeBlu 13 aprile 12 19:29

Citazione:

Grazie per l'attenzione

Giancarlo

Non c'è una adeguata anticoppia alla coppia generata dal rotore principale!
E' il motorino di coda...prendine uno nuovo!
Ciao.:wink:

debug 13 aprile 12 20:33

Mi sembra che la testa giri in senso antiorario, non so se per quel modello e giusto, di certo le pale sono montate in senso orario, se ho visto bene qualcosa non torna.

Eagle366 13 aprile 12 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da debug (Messaggio 3145521)
Mi sembra che la testa giri in senso antiorario, non so se per quel modello e giusto, di certo le pale sono montate in senso orario, se ho visto bene qualcosa non torna.

Mi è sembrato pure a me che il rotore girasse dalla parte opposta, questo spiega come mai il suo movimento a terra sia in senso orario...Ma un problema alla 5 in 1 può invertire il senso di rotazione del motore principale ? :mumble:

PS: magari dopo il crash ha smontato qualcosa e tra queste lo spinotto del motore principale e invertendo i poli si spiegherebbe questo comportamento...:unsure:

roba66 13 aprile 12 21:33

Citazione:

Grazie per l'attenzione

Giancarlo

Controlla che il colpo preso non abbia spostato troppo l'elica di coda verso il motore che gli impedisca di girare liberamente, ha me è successa la stessa cosa con il mio mcpx.........

debug 13 aprile 12 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3145529)
:mumble:

PS: magari dopo il crash ha smontato qualcosa e tra queste lo spinotto del motore principale e invertendo i poli si spiegherebbe questo comportamento...:unsure:

Potrebbe essere, sopratutto se il motore è con le spazzole cioé due fili. Ma questo solo lui puo saperlo.

rugrug 13 aprile 12 23:02

Citazione:

Grazie per l'attenzione

Giancarlo

il rotore principale ruota al contrario, infatti il lico imbarda a destra, fatto molto raro nei nostri aggeggi che per il 99% (non oso dire tutti) hanno rotore rotante in senso orario (visto dall'alto)

giangi_75 14 aprile 12 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3145529)

...per prima cosa ringrazio tutti per l'interessamento, adesso torniamo al mio problema che sono sicuro grazie ai vostri consigli e alla vostra competenza riusciro' a risolvere....dunque dopo il crash l'elicottero e' stato smontato diverse volte anche perche' secondo me se uno vuole imparare a volare deve anche imparare ad aggiustare...gli spinotti del motore principale sono stati tolti e reinseriti e siceramente dopo svariate prove non ricordo se ho invertito o meno gli spinotti...l'asta del rotore di coda e' stata sfilata anch'essa e riposizionata...il risultato di questi tentativi e' quello che avete visto nel video...
Adesso vi chiedo...c'e' un metodo certo per sapere se il main motor gira al contrario ?...
Che parti devo prendere in considerazione per un eventuale riparazione in modo da tornare a volare ?

Grazie ancora
Giancarlo

rugrug 14 aprile 12 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da giangi_75 (Messaggio 3146020)
...per prima cosa ringrazio tutti per l'interessamento, adesso torniamo al mio problema che sono sicuro grazie ai vostri consigli e alla vostra competenza riusciro' a risolvere....dunque dopo il crash l'elicottero e' stato smontato diverse volte anche perche' secondo me se uno vuole imparare a volare deve anche imparare ad aggiustare...gli spinotti del motore principale sono stati tolti e reinseriti e siceramente dopo svariate prove non ricordo se ho invertito o meno gli spinotti...l'asta del rotore di coda e' stata sfilata anch'essa e riposizionata...il risultato di questi tentativi e' quello che avete visto nel video...
Adesso vi chiedo...c'e' un metodo certo per sapere se il main motor gira al contrario ?...
Che parti devo prendere in considerazione per un eventuale riparazione in modo da tornare a volare ?

Grazie ancora
Giancarlo

ce ne sono diversi

-il primo: fidarti del fatto che trovameneuno che ruota CCW (parlo di trainer non di grosse riproduzioni ... )

-il secondo: se è un passo fisso, guarda le pale e non si può sbagliare

-il terzo: anche la rotazione del rotore di coda e la sua posizione può dirci qualcosa

-altri: istruzioni, video, altri possessori il cui modello vola

Citazione:

vediamo prima di togliere di mezzo elementi fuorvianti, ad esempio un rotore che ruota al contrario ?

magari va tutto a posto merely girando uno spinotto :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002