BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   schweizer 300c (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/242077-schweizer-300c.html)

Mauro 60 10 marzo 12 23:15

schweizer 300c

Un saluto a tutti gli utenti del "Barone Rosso",:P
sono un nuovo iscritto ed ho, per cosi dire, assemblato l'elicottero indicato, volevo sapere se nel forum c’è qualcuno che mi possa aiutare a metterlo a punto e mi spiegasse un pò le cose.^_^
Io vivo a Quartu Sant'elena (CA)
Grazie a presto

Eagle366 10 marzo 12 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3087816)
Un saluto a tutti gli utenti del "Barone Rosso",:P
sono un nuovo iscritto ed ho, per cosi dire, assemblato l'elicottero indicato, volevo sapere se nel forum c’è qualcuno che mi possa aiutare a metterlo a punto e mi spiegasse un pò le cose.^_^
Io vivo a Quartu Sant'elena (CA)
Grazie a presto

Ciao e :welcome:

Domanda...lo schweizer 300c è un modello di heli rc ma ne hanno fatti di diverse marche e diverse grandezze, elettrici e a scoppio potresti dire qualcosa di più sul tuo modello...?...:unsure:

PS: Io ne possiedo uno di schweizer 300 c acquistato molti anni fa con la raccolta De Agostini e per svariati motivi mai ultimato...chissà che quest'anno non sia la volta buona....:uhm:

Mauro 60 11 marzo 12 11:41

Esatto è proprio quello della DE Agostini che ho finito di montare, ma guardando altri piani di costruzione ci sono notevoli differenze nella lunghezza dei tiranti ecc., ha bisogno di un dottore^_^ e di qualcuno che mi accompagni nei primi passi
Grazie

Eagle366 11 marzo 12 12:30

C'è un utente del forum che si chiama Alino (che ha montato e preparato per alcuni suoi amici questo modello) e che l'anno scorso era disponibile a darmi una mano in tutti sensi perchè è pure della mia citta ma a che siamo in ballo...:P:D. Vediamo se lo posso contattare e farlo venire qui sul thread...se so qualche cosa ti contatto..ciao...:fiu:

Mauro 60 11 marzo 12 12:54

Grazie:lol:

Eagle366 11 marzo 12 13:04

X Mauro 60

Ti volevo chiedere una cosa...ma tu hai il motore a spazzole oppure quello brushless che la DeA. diede a fine opera per placare le lamentele di coloro che non riuscirono a farlo volare ? ...:unsure:

Alino74 12 marzo 12 22:24

ciao a tutti.

Si in effetti ne ho fatti volare due uno modificato da me brushless, regolatore da 60 lipo 3 celle 3000, gyro futaba 190 servi di scatola e di cui ti posto il video... considera che qui gia avevamo fatto 10 minuti buoni di volo e peccato che era buio.
Il modello senza vento vola sufficientemente bene, ma ci vogliono dei buoni pollici, non è che vola da solo.... un principiante non riuscirebbe a fare nemmeno hovering le prime volte.

EP Concept SR Schweizer 300C Kyosho deagostini by Alino974 - YouTube

L'altro era con motore a spazzole maggiorato regolatore da 40 credo per lipo 3 celle e lipo da 3 celle 2200.

Mauro 60 12 marzo 12 22:49

Ho ricevuto a fine opera, come hai ricordato tu, il cyclon HELI4000D.

per quanto riguarda il montaggio, ho trovato delle regolazioni diverse tra opera DA e istruzioni kyosho, infatti stavo pensando di smontarlo e rimontarlo in base alle nuove conoscenze.
Ma penso che per me sia una cosa impossibile fare delle buone regolazioni senza aver esperienza di come debbano andare le cose.
Ciao

PS ho visto il video, c'è speranza che voli?

Alino74 12 marzo 12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3091654)
Ho ricevuto a fine opera, come hai ricordato tu, il cyclon HELI4000D.

per quanto riguarda il montaggio, ho trovato delle regolazioni diverse tra opera DA e istruzioni kyosho, infatti stavo pensando di smontarlo e rimontarlo in base alle nuove conoscenze.
Ma penso che per me sia una cosa impossibile fare delle buone regolazioni senza aver esperienza di come debbano andare le cose.
Ciao

PS ho visto il video, c'è speranza che voli?

certo che può volare... certo non ti nascondo e non voglio scoraggiarti ditendoti che per chi non ha una buona esperienza, l'impresa è notevole, ma come hai visto nel video può volare. Per le regolazioni io non ho seguito ne la dea ne la casa madre, ma se devo consigliarti segui la kyosho.
Ma dalle tue parti non può aiutarti nessuno?
ciao

Mauro 60 13 marzo 12 22:22

Infatti non conosco nessuno:( speravo che ci fosse qualcuno nel forum vicino a me

Alino74 13 marzo 12 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3093599)
Infatti non conosco nessuno:( speravo che ci fosse qualcuno nel forum vicino a me

Ciao

Spiegazioni quante ne vuoi... ma le prove poi fatte di presenza sul modello sono tutt'altra storia.
Ma che esperienza hai con gli eli?

ciao

Eagle366 13 marzo 12 22:40

Gurda intanto se qualcuno di questi campi di volo e vicino alle tue parti potresti farci un salto e vedere se qualcuno ti può dare dei consigli: Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia...:fiu:

Mauro 60 14 marzo 12 22:48

Ho fatto da giovane modellismo statico, poi sono passato al dinamico e costruisco e volo col gli aerei a motore, ho sempre sognato un elicottero per questo ho fatto, con ignoranza, quello della De Agostini che per quello che ho speso, mi vergogno da solo.

Mi hanno regalato da poco un elicotterino elettrico per appartamento.. poi dicono che è per bambini^_^.

volevo sapere, finanze permettendo se sarà meglio acquistare un t-rex forse più facile da mettere a punto B)

dalle mie parti non conosco nessuno che abbia elicotteri o perlomeno non gli ho mai visti.

per i gruppi sono tutti molto lontani a parte sestu che non mi piace :shutup:

ciao

Eagle366 14 marzo 12 23:02

Forse parlo per interesse personale...:P:D ma invece di spendere altri soldi con un nuovo heli smanetta con questo della Dea e t'impratichisci un pò con tutto quello che gira attorno ad un heli 4 ch...ma che t-rex vorresti prendere ? Ce ne sono di diversi modelli e canali ?...:unsure:

Eagle366 15 marzo 12 11:20

X Alino74

In questi giorni mi metterò a dare una ripulita al box dove tengo l'heli Dea e vedere di rimetterci le mani sopra anche alla luce delle discrete conoscenze tecniche che ho appreso volando con i mini heli 4 ch. Penso di avere fatto un grosso errore a smontarlo per riporlo in uno scatolone....:wall: e spero di non aver perso anche qualche vite...cmq mi farò sentire presto non appena o buone nuove ciao...B)

PS: quando lo rimonterò mi consigli di fare i test motore elettronica ect con il motore a spazzole oppure montare direttamente quello brushless ?...:unsure:

Alino74 18 marzo 12 15:43

Beh. Io cambierei subito la batteria. Con quella di fabbrica non puo volare se tra l'altro consideri il tempo che è rimasta ferma.

Poi devi adattare un regolatore e se consideri la spesa meglio compare un regolatore bls e relativo motore da 4000Kv
questo è il motore che devi prendere
Black Mantis B3640 4000kv Inrunner Brushless Motor

qui regolatori con soft start buono non ce ne sono granchè.

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3096292)
X Alino74

In questi giorni mi metterò a dare una ripulita al box dove tengo l'heli Dea e vedere di rimetterci le mani sopra anche alla luce delle discrete conoscenze tecniche che ho appreso volando con i mini heli 4 ch. Penso di avere fatto un grosso errore a smontarlo per riporlo in uno scatolone....:wall: e spero di non aver perso anche qualche vite...cmq mi farò sentire presto non appena o buone nuove ciao...B)

PS: quando lo rimonterò mi consigli di fare i test motore elettronica ect con il motore a spazzole oppure montare direttamente quello brushless ?...:unsure:

Alino74 18 marzo 12 15:51

regolatore puoi mettere questo e mi sembra pure sprecato. hihihihihhihhihi

Hobbywing Platinum 60A ESC Speed controller

scherzo......

ricorda che con la sua radio originale puoi usare solo giro senza remote gain tipo il futaba 190 che funziona benissimo.

Cambiando regolatore con la sua radio potresti avere il problema di trovarti il gas in reverse...
Io ricordo che in uno di quelli che ho montato ho aperto la radio ed ho fatto il reverse dissaldando le connessioni del potenziometro... ma non ricordo di preciso quali fili.

ciao

Eagle366 18 marzo 12 18:30

X Alino74

Io come motore ho sia il motore a spazzole che quello brushless in particolare mi hanno spedito un Cyclon heli4000D con esc skyvictory BLS35D + scheda di programmazione (anche se nelle istruzione dice che arriva già settato ) Poi immagino che mi dovrò comprare una batteria lipo...che purtroppo non conosco quale mi puoi consigliare ..? In queste settimane ho comprato una radio Dx6i Dsmx (perche la dovevo abbinare ad un blade 120 SR ) senza ricevente, ma quì sul forum me ne hanno consigliato un paio da prendere da Hobby King che costano poco e sono di buona qualità ) pensavo di acquistarla con comodo dato che non serviva subito...B) La radio ancora non la sò usare ma se pensi che possa agevolarmi nel controllo dell'heli mi procuro la ricevente.

Citazione:

ricorda che con la sua radio originale puoi usare solo giro senza remote gain tipo il futaba 190 che funziona benissimo.

Io il gyro c'è l'ho ma e "targato" deagostini non so dirti che modello è quello dato con la raccolta...:unsure: Ciao.

Alino74 19 marzo 12 17:51

il giro sara il futaba 240... ottimo direi...

per la ricevente

HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R710 Spektrum DSM2 Compatible 7Ch w/Failsafe

per la lipo verifica misure se va giusta sotto, ma ad occhio ci dovremmo essere

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 30C Lipo Pack

Eagle366 20 marzo 12 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 3103226)
il giro sara il futaba 240... ottimo direi...

per la ricevente

HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R710 Spektrum DSM2 Compatible 7Ch w/Failsafe

per la lipo verifica misure se va giusta sotto, ma ad occhio ci dovremmo essere

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 30C Lipo Pack

Ricevuto....ti faccio sapere gli sviluppi ciao...:)

Mauro 60 21 marzo 12 21:49

Vi sto seguendo con interesse, io come giroscopio ho preso tempo fa il GWS PG-03 PIEZO :fiu:
poi una lipo da 4000 mAH da 3 celle, con queste batterie devo eliminare il pezzo che riguarda il controllo delle batterie perché vi è riportata una tensione max di 8,4 volt ?

Grazie a presto

Alino74 21 marzo 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3107637)
Vi sto seguendo con interesse, io come giroscopio ho preso tempo fa il GWS PG-03 PIEZO :fiu:
poi una lipo da 4000 mAH da 3 celle, con queste batterie devo eliminare il pezzo che riguarda il controllo delle batterie perché vi è riportata una tensione max di 8,4 volt ?

Grazie a presto

Il pg3 lo conosco e ne ho ancora uno... se vuoi la verità... io ho imparato a volare e tenere la coda proprio con quel giro....

<<se ci si fissa a volere in volo una coda vermissima e precisa alla fine non si volerà mai o quasi.

se il regolatore porta max 8,4V certo che devi cambiarlo la lipo 3 celle carica arriva a 12,4V, mentre la due celle a 8,4 ma con due celle non so se riesce ad alzarsi, io non ho mai provato con due celle..

ciao, alino

Eagle366 22 marzo 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3107637)

Grazie a presto

State parlando di quel dispositivo che chiamavamo "cicalino" ? Adesso non ricodo se oltre a suonare in prossimita alla scarica della pacco batterie toglieva anche gradualmente la tensione al motore...:mumble: Ricordo che in molti l'hanno tolto sia perchè non era tanto preciso, e poi anche quando suonava non lo si udiva per via della lontananza e del rumore del motore e poi lo consideravano una zavorra....:P:D

Mauro 60 23 marzo 12 20:59

esatto "il cicalino"

quindi ho quasi tutto, in questi giorni , dopo averlo tutto smontato, inizio la nuova costruzione prendendo le misure dalle istruzioni originali kyosho,
poi per il collaudo ci risentiamo

dai Eagle366 iniziamo la costruzione e vediamo cosa sucede

ciao

Alino74 23 marzo 12 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3111268)
esatto "il cicalino"

quindi ho quasi tutto, in questi giorni , dopo averlo tutto smontato, inizio la nuova costruzione prendendo le misure dalle istruzioni originali kyosho,

dai Eagle366 iniziamo la costruzione e vediamo cosa sucede

ciao

Ok
raga dai che li facciamo volare.

ciao ciao

Eagle366 24 marzo 12 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro 60 (Messaggio 3111268)
esatto "il cicalino"

dai Eagle366 iniziamo la costruzione e vediamo cosa succede

ciao

Grazie...:wink: per istruzioni originali Kyosho a quali ti riferisci...quelle delle dispense Dea oppure ne hai altre...? :blink:

X Alino74

Citazione:

Ok
raga dai che li facciamo volare.

Credo che Mauro60 sia enormemente più avanti di me...:fiu: cmq sto facendo spazio nel box per lavorare poi con tutta calma al montaggio..appena ho notizie le posto. Domando:...nel 2007 quando tentai di fare i primi test a banco per vedere il giusto settaggio della meccanica ebbi dei problemi con la coda credo....se muovevo il servo solo tutto di un verso (adesso non ricordo se tutto a sx o a dx ) si sentivano gli ingranaggi grattare...tutt'ora e rimasto un mistero forse c'era da settare il gyro ...boh...nin zò!..:mumble: Cmq smontando gli ingranaggi ricordo che trovai un po di polverina argentata e nera...da qui chiedo se con l'occasione non sia il caso di cambiare pignone con uno di quelli dorati magari è più resistente è preciso negli incastri con i denti e forse ordinare anche un ingranaggio nuovo...:uhm: Che pignone mi consiglieresti ? Ciao...:unsure:

klamath 24 marzo 12 13:37

Ciao a tutti
Ho anche io questo modello,
Ma non l ho fatto con la deagostini presi il modello kyosho da jonathan parecchi anni fa, la differenza rispetto a quello DEA è il passo variabile e la canopy gialla
Ora è su uno scaffale da parecchi anni a prendere la polvere, se mi ricordo bene ho le pale rotte e il piatto del motore di coda rotto, mi piacerebbe rimetterlo in sesto, magari con un motore brushless, ma si trovano ricambi compatibili?

Cmq se interessa ho il manuale originale kyosho

Eagle366 24 marzo 12 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3112027)
Ciao a tutti
Ho anche io questo modello,
Ma non l ho fatto con la deagostini presi il modello kyosho da jonathan parecchi anni fa, la differenza rispetto a quello DEA è il passo variabile e la canopy gialla
Ora è su uno scaffale da parecchi anni a prendere la polvere, se mi ricordo bene ho le pale rotte e il piatto del motore di coda rotto, mi piacerebbe rimetterlo in sesto, magari con un motore brushless, ma si trovano ricambi compatibili?

Cmq se interessa ho il manuale originale kyosho

Chi fece la raccolta Dea modificò fin da subito l'heli trasformandolo da passo fisso a variabile..in pratica come il tuo SR-k ...:rolleyes: Ricambi compatibili spero ne esistano perchè di ordinare pezzi dal Giappone non mi entusiasma affatto...:( per via delle vicende che sono accadute l'anno scorso. Ma tu il tuo lo hai fatto volare almeno ? Oppure hai avuto problemi a farlo decollare ?...:unsure:

klamath 24 marzo 12 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3112068)
Chi fece la raccolta Dea modificò fin da subito l'heli trasformandolo da passo fisso a variabile..in pratica come il tuo SR-k ...:rolleyes: Ricambi compatibili spero ne esistano perchè di ordinare pezzi dal Giappone non mi entusiasma affatto...:( per via delle vicende che sono accadute l'anno scorso. Ma tu il tuo lo hai fatto volare almeno ? Oppure hai avuto problemi a farlo decollare ?...:unsure:

Io ci ho fatto solo hovering, ma mi ricordo in un campo volo che un ragazzo che lo ha provato ci ha fatto un volo normale...

Cmq x i ricambi originali la vedo dura perche il modello è uscito di produzione da qualche anno e da quello che so la kyosho non produce piu elicotteri.
So che alcuni pezzi somo uguali all EOLO della ROBBE, ma forse i pezzimper un 500 o 550 si adattano?

Alino74 25 marzo 12 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3112012)
Grazie...:wink: per istruzioni originali Kyosho a quali ti riferisci...quelle delle dispense Dea oppure ne hai altre...? :blink:

X Alino74

Credo che Mauro60 sia enormemente più avanti di me...:fiu: cmq sto facendo spazio nel box per lavorare poi con tutta calma al montaggio..appena ho notizie le posto. Domando:...nel 2007 quando tentai di fare i primi test a banco per vedere il giusto settaggio della meccanica ebbi dei problemi con la coda credo....se muovevo il servo solo tutto di un verso (adesso non ricordo se tutto a sx o a dx ) si sentivano gli ingranaggi grattare...tutt'ora e rimasto un mistero forse c'era da settare il gyro ...boh...nin zò!..:mumble: Cmq smontando gli ingranaggi ricordo che trovai un po di polverina argentata e nera...da qui chiedo se con l'occasione non sia il caso di cambiare pignone con uno di quelli dorati magari è più resistente è preciso negli incastri con i denti e forse ordinare anche un ingranaggio nuovo...:uhm: Che pignone mi consiglieresti ? Ciao...:unsure:

Il servo avrà gli ingranaggi rotti.... devi cambiarli ma se non li trovi cambia il servo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002