Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 21, 22:04   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gipif Visualizza messaggio
Le pale del rotore principale girano in senso antiorario viste dall'alto,mentre
l'elicottero gira su stesso in senso orario,,non funzionando il rotore o elica di coda o non funzionando come dovrebbe, perché all'inizio parte poi quando parte l'elica principale si ferma.
Buona serata, grazie.
Dalla forma delle pale del rotore principale e da quelle del rotore di coda che ho visto nelle foto su Banggood il rotore principale deve girare in senso orario, sempre visto dall'alto, come conseguenza l'elicottero tenderebbe a girare in senso antiorario se non ci fosse il rotore di coda che, con un'elica spingente, contrasta questa rotazione.
Quindi la rotazione antioraria del rotore principale è sbagliata e la rotazione oraria, per reazione, dell'elicottero non può essere contrastata dal rotore di coda che può solo spingere e non tirare.
Purtroppo non ho idea di cosa possa essere successo, il connettore del motore principale non è invertibile e l'ordine del colore dei fili (bianco, rosso, nero da prua verso coda) che si vede nelle tue foto è lo stesso di quello nelle foto su Banggood.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 07:04   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Beh...non vorrei che avesse invertito la polarita' dell'almimentazione...
Dovrebbe provare a dare una smossa a tutti i connettori, una pulita con uno spazzolino alle piste, controllare la batteria e vedere se o come vanno gli altri comandi'...altrimenti potrebbe essere andato qche mosfet..(?)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 10:20   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Guardando le foto dell'elicottero ho pensato che il connettore sulla scheda principale coi fili bianco-rosso-nero fosse quello del motore, ma guardando la foto del motore di ricambio vedo che ha un connettore non polarizzato (che si può montare in entrambi i versi) e tre fili neri, al post #61 scrivi che hai provato ad invertirlo. Si era forse staccato dopo la caduta? Sei sicuro di averlo invertito e non rimontato nello stesso verso?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 15:02   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
il rotore principale di questo elicottero deve girare in senso orario, visto dall'alto.

se ciò non accadde, bisogna invertire 2 fili a caso tra i 3 che escono dal motore principale e vanno alla scheda inverter. i fili in questione dovrebbero essere abbastanza spessi e di colore giallo rosso e nero, ripeto, basta invertire 2 su 3 a caso e il motore cambia senso di rotazione.

il rotore di coda invece è un motore a spazzole, ha quindi solo 2 fili. può anche lui esser collegato a caso, se dovesse girare in senso sbagliato, basta invertire l'inserimento della sua spinetta. ma in questo caso, se rimane fermo, sembra sia giusto, perchè il problema è del rotore principale. nelle foto postate dal ragazzo e da quelle che si trovano in rete si vede chiaramente il verso di rotazione delle pale.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 16:14   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2021
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 36
Question Elicottero che gira su se stesso

Non voglio complicarvi la vita,C'era un filo, dei tre che escono dal motore del rotore principale,che si era dissaldato -staccato,io l'ho tornato a saldare(me ne sono accorto perché il motore principale non andava:non so il perché forse per qualcosa che non dovevo fare),ora il problema e'quello che ho detto sopra,vedo di saltarci fuori e grazie.
Vi farò sapere.
gipif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 21, 00:04   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gipif Visualizza messaggio
Non voglio complicarvi la vita,C'era un filo, dei tre che escono dal motore del rotore principale,che si era dissaldato -staccato,io l'ho tornato a saldare(me ne sono accorto perché il motore principale non andava:non so il perché forse per qualcosa che non dovevo fare),ora il problema e'quello che ho detto sopra,vedo di saltarci fuori e grazie.
Vi farò sapere.
Prego, ma figurati!

Ci appassioniamo nel rispondere ai quesiti di amici modellisti,
facciamo nostri i dubbi, le perplessità, i malfunzionamenti dei modelli.
Ci immedesimiamo a tal punto che quando dopo una sfilza di buoni consigli tentando di interpretare quello che il richiedente non dice (e ci siamo anche arrivati a capire che se il motore gira a rovescio c'è un problema di fili) ebbene, dopo tutto questo il richiedente dice "vedo di saltarci fuori e grazie"... quel "e grazie" suona un po' come "e adesso basta, non rompetemi più le b... coi vostri consigli" ebbene - dicevo - allora restiamo proprio in ansia, in grande ansia attendendo il responso annunciato nell'ultima frase "Vi farò sapere"... speriamo presto! Speriamo presto perché se no non si dorme più... ;-)

Buonanotte cari amici!
Grazie per la chiacchierata in particolare a windsurfer che è sempre disponibile e competente, ma grazie anche a greg89, giocavik per citare quelli che ricordo e grazie a tutti gli altri. Ogni volta è come partecipare a una lezione in DAD, c'è sempre da imparare!

;-)
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 21, 15:16   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2021
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 36
Red face elicottero che gira come una trottola

Non era mia intenzione offendervi o...(non romp. le b...e mi scuso se ho dato questa impressione,anzi ho trovato molto interessamento da parte vostra e mi ha fatto piacere molto e ringrazio tutti),certo si molti pareri diversi a volte possono complicare-confondere specie chi come me e'alle prime armi nel volo specie degli elicotteri,che per una (chimera come sono solito fare io ho imboccato questa strada,avventura),chiamatela come volete,mi sono lasciato contagiare insomma da un conoscente appassionato di elicotteri e poi mi hanno affascinato questi oggettini volanti e allora mi sono buttato,mi piace smontare e rimontaree puo'essere che ho danneggiato qualcosa oltreai cavetti del motore principale che smontando il motore si sono interrotti-ecco forse un motivo perche'girava in senso antioraro il rotore principale???e ora debbo comprare un nuovo motore anzi l'ho gia'ordinato,perche'nel tentativo di saldare i fili: 3, molto piccoli, ho rovinato tutti e tre i cavetti.Poi nei miei "primi tentativi di volo" l'elicotterino e'caduto un paio di volte a terra e a parte qualche danno alla fusoliera-carrozzeria,che ho riparato ..non so cosa posso aver danneggiato.Adesso sto aspettando che mi arrivi il motorino nuovo poi vi faro' sapere.
gipif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 09:25   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Bene bene...
per mio conto ho una scorta di pezzi che ritengo più “fragili”, come la canopy, i link, gli assi, le manine, pale e rotore di coda... Quando si impara è naturale rompere e riparare, intanto è così che si impara... anche a prestare attenzione in voli...

Buon divertimento !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 12:53   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Ragazzi...sono giocattoli...non prendiamola troppo sul serio...Sono molto sofisticati e tecnologici, ma bisogna anche divertirsi, altrimenti si perde il senso della cosa...
Per la questione eli non si capisce bene la catena degli eventi...C'era un momento in cui funzionava tutto...poi cade in terra e non va piu' tanto bene, e guardandolo dentro si nota un cavo staccato del motore, che risaldandolo ha compromesso anche il rotore di coda oltre a quello principale che dava per primo problemi...Se e' cosi forse il cavo staccato e' stato saldato nel posto sbagliato...(?)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 13:51   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...oppure la saldatura ha compromesso qcosa del circuito...
Per saldare su circuiti sensibili o delicati ci vuole il saldatore a gas...oppure un tappetino idoneo con relativo braccialetto e collegamento a terra, e idoneo saldatore, o perlomeno un po' di accortezza nel fare scaldare bene e abbondatemente il saldatore, indi staccarlo dalla presa elettrica, e saldare col calore residuo e un po' di capacita'...
Talvolta e' un mondo difficile...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto il mio elicottero gira su se stesso claudio94 Elimodellismo Micromodelli 8 16 giugno 14 17:51
Elicottero gira intorno a se stesso mick3485 Elimodellismo Principianti 10 07 febbraio 12 21:57
elicottero gira su se stesso relagger Elimodellismo Principianti 4 18 luglio 08 19:20
Gira Su Se Stesso Specola Elimodellismo Principianti 9 11 giugno 08 08:05
Elicottero gira su se stesso fazer1976 Elimodellismo Principianti 6 03 febbraio 08 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002