BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   mCX2 advanced (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/239158-mcx2-advanced.html)

paolo1957 12 febbraio 12 11:16

mCX2 advanced

Cose buffe.
Stamani ho spostato le “manine” dai perni corti a quelli lunghi del mio mCX2.
Mi aspettavo una aggressività maggiore, Blade dixit, e invece, incredibile, il contrario.
L’ho ritrovato più preciso e stabile, due atterraggi di precisione su di un bracciolo di una poltrona senza una sola piega.
Sembra, e qui è l’assurdo, migliorato non imbizzarrito.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Potrebbe essere la radio con set molto conservativi a limitare le prestazioni?
Ma il cambio doveva avere comunque effetti opposti.
Meglio così per quello che ci faccio con i miei due cuccioli.
Ma non capisco. :unsure:

Eagle366 12 febbraio 12 12:40

Leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/3033600-post285.html

Nei monorotori il comportamento varia a seconda se la flybar si trova sopra o sotto le pale principali....:unsure:

atomas72 12 febbraio 12 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da paolo1957 (Messaggio 3033958)
Cose buffe.
Stamani ho spostato le “manine” dai perni corti a quelli lunghi del mio mCX2.
Mi aspettavo una aggressività maggiore, Blade dixit, e invece, incredibile, il contrario.
L’ho ritrovato più preciso e stabile, due atterraggi di precisione su di un bracciolo di una poltrona senza una sola piega.
Sembra, e qui è l’assurdo, migliorato non imbizzarrito.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Potrebbe essere la radio con set molto conservativi a limitare le prestazioni?
Ma il cambio doveva avere comunque effetti opposti.
Meglio così per quello che ci faccio con i miei due cuccioli.
Ma non capisco. :unsure:

Ciao Paolo,
in che senso hai spostato le manine dai perni lunghi a quelli corti?
Se chiarisci 'sta cosa magari si riesce ad aiutarti. :)

Eagle366 12 febbraio 12 15:06

1 Allegato/i
Si riferisce al fatto che alcuni elimodellisti sia di monorotori che di birotori hanno staccato i collegamenti dal piatto oscillante alla flybar se non erro e rimontati sulla parte del piatto con gli unibal più lunghi...ci chiedevamo tecnicamente a cosa è dovuta la modifica nella sensibilita dei comandi di volo...:unsure:

PS: se non è chiaro lo rispiego con altre parole...:wink:

Eagle366 12 febbraio 12 15:15

Io non ho un coassiale sotto mano ma vedendo una foto credo che per il coassiale la modifica sta tra uniball del piatto e le pale del rotore inferiore...:unsure: Quindi nel coassiale i collegamenti alla flybar non vengono modificati...:uhm:

atomas72 12 febbraio 12 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3034542)
Si riferisce al fatto che alcuni elimodellisti sia di monorotori che di birotori hanno staccato i collegamenti dal piatto oscillante alla flybar se non erro e rimontati sulla parte del piatto con gli unibal più lunghi...ci chiedevamo tecnicamente a cosa è dovuta la modifica nella sensibilita dei comandi di volo...:unsure:

PS: se non è chiaro lo rispiego con altre parole...:wink:

Ah, ora capisco!!
Non penso comunque ci possa essere un aumento di aggressività da parte del mCX2. È sempre un eli sottoposto all'effetto stabilizzante delle pale superiori. Anni fa col mio coassiale (v3 lama) provai invece a spostare gli agganci dei rinvii dei 2 servi all'ultimo foro ma ottenni solamente una maggiore propensione al blade striking.

Eagle366 12 febbraio 12 15:36

Un utente che ha fatto tale modifica dei collegamenti agli uniball sul proprio draco 2 coassiale ha avuto una svolta aggressiva nei comportamenti di volo del veivolo mentre paolo col suo mcx2 ha ottenuto l'effetto contrario, cioè il suo modello è diventato ancora più stabile e preciso e si chiedeva se non erro se questo comportamento era dovuto anche a qualche impostazione della radio...credo una dxi6...:unsure:

atomas72 12 febbraio 12 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3034589)
Un utente che ha fatto tale modifica dei collegamenti agli uniball sul proprio draco 2 coassiale ha avuto una svolta aggressiva nei comportamenti di volo del veivolo mentre paolo col suo mcx2 ha ottenuto l'effetto contrario, cioè il suo modello è diventato ancora più stabile e preciso e si chiedeva se non erro se questo comportamento era dovuto anche a qualche impostazione della radio...credo una dxi6...:unsure:

Ciao,
per Paolo potrebbe essere solo un impressione, come quella dell'utente del draco.
Al di là delle impressioni sarebbe utile misurare il passo delle pale, prima e dopo lo scambio degli uniball. Se dando picchia l'inclinazione delle pale è aumentata allora deve essere più nervoso. Il discorso però non vale più se si usano dei valori di esponenziale elevati. L'eventuale differenza si sentirebbe solo a fine corsa.

Eagle366 12 febbraio 12 16:18

Sicuramente nel caso del draco e di altri che hanno fatto simili modifiche la maggiore reattivita e dovuta alla maggiore incidenza delle pale (ecco spiegato tecnicamente cosa accade ), nel caso di Paolo che usa una radio più sosfisticata vedremo nei prossimi giorni cosa dice ciao...:wink:

paolo1957 12 febbraio 12 16:35

Mi scuso ma ero impegnato altrove e non ho letto.
Grazie dei vostri consigli.
Non è che la modifica me la sia inventata: l'ho trovata sui manuali della Blade.
Fatto sta che è quasi più morbido di prima.
Certo sempre ottimo ma strano.
Non serve a nulla.

Mah... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it