Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 15:08   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
Non posso non quotare ciò che dicono gli altri, ovvero che questi elicotterino nelle mani "sbagliate" possono fare seri danni.. Però devo aggiungere che se parliamo di micro coassiali come il Blade mcx2, puoi andare abbastanza tranquillo..

Io ho cominciato con un Esky Lama v4' un coassiale 4 canali lungo un po' meno di 40 cm (come il CX3), ho imparato a volare in casa (con qualche crash ovviamente, ma nemmeno questo "mostro" da 40cm e 250grammi è riuscito a rompere qualcosa in casa, ma mi fece solo un graffio quando per evitare un crash sulla libreria l'ho salvato con le mani ) detto questo, la soluzione ideale per imparare è sicuramente un coassiale, micro o mini che sia, consiglio i primi voli in garage, per capire come risponde, e poi puoi volare tranquillamente in casa...
Grazie anche a te,

in effetti sto riconsiderando l'idea e penso di optare per un micro. 40 cm. sono una bella sberla, in casa. Significherebbe, forse, perdere più tempo a imparare a stare fermi (cosa utile, suppongo) che a volare.

Se trovassi un MCX2 lo prenderei...

Ciao, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
questo è un errore che ho fatto anch'io

coassiale grande = volo fuori


i coassiali non possono volare che con zero vento o poco più


si possono modificare un poco, ma poi si incorre in altro genere di problemi


per l'esterno, ripeto, e nel vostro caso, da quel leggo adesso, il miglior compromesso è un Blade 120 SR

-si rompe poco, anzi difficilmente

-vola ancora con lieve brezza

-i ricambi si trovano facilmente anche in Italia (dover prendere ricambi fuori significa aspettare da 10 gg a tre settimane e oltre con l'elicottero inutilizzabile)

non costa poco, per il plasticozzo che è, ma quelli della concorrenza sono indubbiamente peggiori, quindi alla fine dei conti, dei duchi, dei baroni e dei marchesi, costano di più e ti fanno un servizio minore
Sto riconsiderando l'approccio... micro solo per l'interno e, poi, pensiamo alla bella stagione. Se ce l'avessero in negozio, un micro decente, sarei già fuori dalla porta. A, vento, qui da me, ce n'è sempre molto poco... (dai che ricominciamo...)

Ciao e grazie, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il max che può fare è questo (e il Lama V4 è forse quello che fuori "va" di più)

si esatto, più di così in outdoor non puoi fare...
per poi non parlare del fattore divertimento, che sottovalutiamo nel senso che pure io, dopo meno di 1 mese dall'acquisto del lama, ho comprato il bladone 450 perchè mi stufavo...

purtroppo i coassiali hanno i suoi pro e contro... pro, impari subito a gestirli, contro, 2 minuti dopo che hai imparato a manovrarlo sei già al limite delle sue potenzialità..
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:15   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
....bello padre e figlio con la stessa passione !!

Mio figlio odia gli eli e ama i video giochi e io .....il contrario
Diciamo che cerco di "staccarlo"...

Ciao, Paolo

P.S. i figli moderni, non so se solo il mio, hanno improvvise e brucianti passioni che, solitamente, si sopiscono poco dopo (il poco è inversamente proporzionale alla spesa sostenuta dai padri). Ma qua e ora li abbiamo fatti crescere e ci tocca approfittare di un minimo barlume di hobbystica evoluta...
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
non è per demotivarti, ma il CX3 ha grossomodo la stessa meccanica del mio lama v4, e anche il medesimo peso mi sembra. il volo outdoor, se non con zero, ma dico zero zero zero, calma piatta, è "osceno"...

non te lo diciamo perchè ti vogliamo male XD ma perchè io, e penso anche rugrug, se tornassimo indietro probabilmente faremmo scelte diverse, e investiremmo i nostri danari in scelte più azzeccate
"Vile, tu uccidi un uomo morto!". Appena speravo di averci capito qualcosa mi demolite... torno a studiare...


Ciao, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Xtreme Lama V4 Outdoor - part 1 - YouTube

Xtreme Lama V4 Outdoor - part 2 - YouTube

Questo era il mio Lama V4... qualcosa in più di quanto detto sopra ci si fa eh...
Ora è Brushless 3S, con 4in1 a 3 assi Walkera ma non mi sta dando buoni risultati ed è fermo da un po'.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Xtreme Lama V4 Outdoor - part 1 - YouTube

Xtreme Lama V4 Outdoor - part 2 - YouTube

Questo era il mio Lama V4... qualcosa in più di quanto detto sopra ci si fa eh...
Ora è Brushless 3S, con 4in1 a 3 assi Walkera ma non mi sta dando buoni risultati ed è fermo da un po'.
esto es un lama??? XD ziolupo!
giusto una curiosità, quanto ci hai speso su per renderlo così?
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da macpag Visualizza messaggio
"Vile, tu uccidi un uomo morto!". Appena speravo di averci capito qualcosa mi demolite... torno a studiare...


Ciao, Paolo
la soluzione più appropriata pensando al tuo nuovo approcio, ovvero coax per interni, e poi si vedrà, è questa, come già suggerito da rugrug


Blade MCX2 RTF + Blade 120 SR BNF = 129 + 119 = 248 euro

se dovessi ricominciare questi sarebbero i passi che farei io (senza saltare direttamentea un passo collettivo)...
ps: nessuno te l'ha ancora detto, la radio, prendila MODE2, ovvero con il gas a sinsitra
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
esto es un lama??? XD ziolupo!
giusto una curiosità, quanto ci hai speso su per renderlo così?
Al momento del video erano rimasti originali solo il telaio e i link servi-swash... diciamo che tutto il lavoro costa quasi come 2 lama .
Dopo il video ho messo il telaio in carbonio (pura estetica) e l'ho modificato in brushless con 4in1 Walkera 3 assi del CB180 (l'intenzione era di farlo poi flybarless).
Per pilotare i Brushless (C10 2900 kV) ci sono 2 ESC Turnigy Plush 6A ed un V-tail mixer. Le batterie sono 3S 620 mAh.
Però ha problemi di stabilità, la coda non è ferma e il 3assi non va d'accordo con la flybar (strano, anche il CB180 da cuiu deriva ha Flybar 45°...): per ora è fermo causa mancanza tempo.
Dovessi partire oggi prenderei come base un Walkera LM180D01
Helipal.com - Walkera HM LM180D01 w/Camera Helicopter (2.4Ghz Green Edition) [ Walkera-Heli-HMLM180D01-CAM-Green ]
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da macpag Visualizza messaggio
Sto riconsiderando l'approccio... micro solo per l'interno e, poi, pensiamo alla bella stagione. Se ce l'avessero in negozio, un micro decente, sarei già fuori dalla porta. A, vento, qui da me, ce n'è sempre molto poco... (dai che ricominciamo...)

Ciao e grazie, Paolo
prendi il colibrì a 69,90 euro (usalo in modo2, il radiocomando), poi ne riparliamo


di qui ad un paio di mesi è facile che escano cose per fuori


quanto al "ragazzo", io non sono rigido, ma non derogo dal concetto che vanno sempre e cmq responsabilizzati

il non farlo è il loro male, perché sono i potenziali futuri irresponsabili che costituiscono la maggioranza della popolazione e oltre ad essere esistenzialmente infelici, procurano problemi anche agli altri


non sarò certo io a dirti come devi gestire il ragazzo, però se è uno sfizio, si compra il giocattolo da poco e si gira pagina, se invece ha interesse, allora si fa diversamente

TUTTE le discipline aeronautiche implicano la necessità di applicarsi.

Oggi con questi "elicotterini" si è diffuso il concetto di usa&getta e di pronto al volo senza nessuna cultura aeronautica di base.

Non sta a me giudicare se è bene o male, a me interessano le motivazioni per cui qualcuno decide di imparare a volare un elimodello


In vita mia ho imparato a gestire l'incolumità di molte persone che pensavano che volare (sul serio) fosse banale...

ho visto troppa superficialità ed incidenti attorno a me per fingere di non vedere certe cose e non combatterle, almeno per quello che può essere la mia "sfera d'azione"


Il noto detto "sbagliando s'impara" in aeronautica è quanto di più pericoloso e deleterio possa esistere, specialmente se applicato a piloti professionisti cui è demandata la sicurezza e la vita di altri


In aeronautica si deve dare la MEMORIA OPERATIVA in modo tale che in una "X" situazione venga scelta L'UNICA GIUSTA POSSIBILITà a fronte di infinite sbagliate

Se l'errore porti ad incidente oppure a semplice "inconveniente di volo", è abbastanza ininfluente ai fini del nostro concetto, anzi induce purtroppo quasi sempre a ripetere l'errore (perché tanto l'altra volta è andata bene... un po' la storia del Pattinatore Con Amici...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IRCHA 2010 - figlio mio figlio mio che hai per le mani.... helyman Elimodellismo Acrobazia 4 18 agosto 10 00:19
F3A Padre....e figlio! MemoryLane Aeromodellismo Categorie 14 23 novembre 08 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002