BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   governor (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/237133-governor.html)

alex60 24 gennaio 12 17:20

governor
 
salve sono alle prime armi ...dove posso trovare qualche spiegazione e quale funzione ha il governor.......grazie anticipatamente.......

Alexvan 24 gennaio 12 17:25

In due parole cerca di mantenere costante il numero di giri del rotore indipendentemente dal carico. Variando l'angolo d'inclinazione delle pale varia la resistenza offerta all'aria, che tende a rallentarle. Il governor da maggiore potenza al motore di modo da compensare per quanto possibile questo fenomeno.

rugrug 24 gennaio 12 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da alex60 (Messaggio 2995639)
salve sono alle prime armi ...dove posso trovare qualche spiegazione e quale funzione ha il governor.......grazie anticipatamente.......

mantenere i giri del motore costanti al variare del carico di lavoro, ossia nel nostro caso l'incidenza delle pale (passo collettivo)


cambia ovviamente la coppia erogata, come l'enegia spesa/dissipata


i nostri governor sono mutuati da quelli esistenti nella maggior parte degli elicotteri veri moderni, togliendo al pilota l'incombenza di variare i parametri del motore, importanti per evitare stalli & altri casini


qui hai un esempio di elicottero dotato di gov. Se fai attenzione, al 16° secondo circa vedi che entra in funzione il governor, poi se ascolti bene ti accorgi che il numero di giri è costante anche cambiando passo (quota)




idem qua, 15-16 secondi ed entra il governor...


Aldo! 24 gennaio 12 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2995665)
mantenere i giri del motore costanti al variare del carico di lavoro, ossia nel nostro caso l'incidenza delle pale (passo collettivo)