BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   governor (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/237133-governor.html)

alex60 24 gennaio 12 17:20

governor
 
salve sono alle prime armi ...dove posso trovare qualche spiegazione e quale funzione ha il governor.......grazie anticipatamente.......

Alexvan 24 gennaio 12 17:25

In due parole cerca di mantenere costante il numero di giri del rotore indipendentemente dal carico. Variando l'angolo d'inclinazione delle pale varia la resistenza offerta all'aria, che tende a rallentarle. Il governor da maggiore potenza al motore di modo da compensare per quanto possibile questo fenomeno.

rugrug 24 gennaio 12 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da alex60 (Messaggio 2995639)
salve sono alle prime armi ...dove posso trovare qualche spiegazione e quale funzione ha il governor.......grazie anticipatamente.......

mantenere i giri del motore costanti al variare del carico di lavoro, ossia nel nostro caso l'incidenza delle pale (passo collettivo)


cambia ovviamente la coppia erogata, come l'enegia spesa/dissipata


i nostri governor sono mutuati da quelli esistenti nella maggior parte degli elicotteri veri moderni, togliendo al pilota l'incombenza di variare i parametri del motore, importanti per evitare stalli & altri casini


qui hai un esempio di elicottero dotato di gov. Se fai attenzione, al 16° secondo circa vedi che entra in funzione il governor, poi se ascolti bene ti accorgi che il numero di giri è costante anche cambiando passo (quota)




idem qua, 15-16 secondi ed entra il governor...


Aldo! 24 gennaio 12 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2995665)
mantenere i giri del motore costanti al variare del carico di lavoro, ossia nel nostro caso l'incidenza delle pale (passo collettivo)


cambia ovviamente la coppia erogata, come l'enegia spesa/dissipata


i nostri governor sono mutuati da quelli esistenti nella maggior parte degli elicotteri veri moderni, togliendo al pilota l'incombenza di variare i parametri del motore, importanti per evitare stalli & altri casini

Vorrei capire meglio anch'io:
il governor fa parte dell'ESC o è un aggeggio a parte?
E' in qualche modo inseribile, escludibile, programmabile?

Grazie

McDaniels 24 gennaio 12 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 2995711)
Vorrei capire meglio anch'io:
il governor fa parte dell'ESC o è un aggeggio a parte?
E' in qualche modo inseribile, escludibile, programmabile?

Grazie

Dipende, può essere sia inserito nell'ESC che essere collegato a parte.
Per esempio nei Nitro è sempre, o quasi sempre, un apparecchio a parte che si può programmare, inserire e disinserire, a seconda delle proprie esigenze!

rugrug 24 gennaio 12 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 2995711)
Vorrei capire meglio anch'io:
il governor fa parte dell'ESC o è un aggeggio a parte?
E' in qualche modo inseribile, escludibile, programmabile?

Grazie

Mc Daniels ti ha risposto

io aggiungo solamente che i governor che funzionano veramente bene fanno parte di regolatori per lo più di pregio, e .. di prezzo


questo per avvertirti che se cerchi un ESC con governor, è bene tu ti informi prima se è un buon governor

Alexvan 24 gennaio 12 20:17

Limitandosi all'elettrico le centraline flybarless hanno governor spesso anche migliori di quelli embedded nei regolatori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002