Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 12, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2012
Messaggi: 7
Distinguere mini elicottero con gyro e senza gyro

Buon giorno a tutti gli utenti di Baronerosso.it.
Mi chiamo Francesco e da qualche settimana mi sono avvicinato al mondo dell' elimodellismo con entusiasmo e con voglia di imparare. Innanzitutto vorrei fare i complimenti agli amministratori per il sito ed a tutti gli utenti per le importantissime discussioni presenti nel forum.
Come avrete potuto capire, sono un profano della disciplina e da poco mi è stato regalato un mini elicottero modello V-Max TY901. Ovviamente l'approccio è stato difficile perchè era il mio primo elicottero ed, ad essere sincero, il modellino è già passato a miglior vita.
Premesso che riconosco tutta la mia incapacità nel guidarlo, nel breve tempo in cui l'elicottero ha funzionato mi sono esercitato non poco ed ho cominciato ad informarmi sui vari modellini. A questo punto vorrei chiedervi se potete illustrarmi come capire se il modellino che avevo era fornito o meno di gyroscopio premesso che, essendo ormai rotto, non posso farlo volare ma posso smontarlo. Inoltre vorrei chiedervi anche a cosa serve la possibilità di poter selezionare sul radiocomando i vari canali A, B e C. Vi faccio queste domande perchè vorrei subito comprarne un altro ma ho letto che esistono due versioni: una con gyro ed una senza e sinceramente vorrei prendere quella col gyroscopio (a meno che io non mi renda conto di avere già il modello che desidero e quindi dovrei pensare di darmi al sudoku ).
Grazie in anticipo a tutti.
e-falcon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ciao...
Comincio a darti le delusioni:
Quell'elicotterino è null'altro che un giocattolino che non ha nulla a che vedere con i modelli di elicottero e quelli veri!!!

Detto questo, inizio a spiegare...
Per iniziare a fare sul serio, bisogna cominciare con un elicottero che abbia almeno il passo ciclico...
il passo ciclico non è altro che il sistema per cui, per muovere l'elicottero, si varia l'angolo delle pale durante la loro rotazione...

Per farmi capire, se vuoi cominciare a fare qualcosa di serio, questo è un buon inizio:
http://www.flynow.it/negozio-modelli...x?article=1742
è un Kit completo di tutto (telecomando incluso) per iniziare a fare sul serio e, una volta iniziato a pilotarlo, di diertirti senza problemi!!!
Ha bisogno di essere usato all'interno, oppure all'aria aperta con pochissimo vento, ma è un bellissimo 4 canali che permette di poter fare manovre che il giocattolino non permette o che permette di fare male...
Se informazione i 4 canali sono: Gas (che, generalmente decide l'altezzza dell'elicottero), Beccheggio (per andare avanti e indietro), Imbardata (per girare), Rollio (per muoversi lateralmente a destra o a sinistra)


Se non ti interessa fare sul serio, allora posso solo dirti che i canali A, B e C servono solo a differenziare l'elicottero in modo da poter pilotare fino a 3 persone contemporaneamente!!!
Per quanto riguarda la storia del giroscopio, invece, non sò aiutarti... è un giocattolo e quindi non sò!!!

Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 14:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 18-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Il cambio dei canali dalla trasmittente servirebbe solo a guidare un altro elicottero della stessa marca e modello che avevi....praticamente non serve a nulla.

Il gyro,estremamente utile per gli elicotteri rc, é un pezzo che praticamente bilancia l'elicottero e riporta in equilibrio il modello quando ci va contro una folata di vento oppure se lo tocchi mentre é in volo.

Ti consiglio di prenderti un modello 4 canali,cosí da imparare tutti i comandi base degli elicotteri, ovviamente con gyro, e se vuoi un coassiale (2 pale sopra e 2 pale sotto sullo stesso albero) per imparare a tenerlo fermo e farci i primi movimenti base ti consiglio o il Driftking o il z008 avatar.

Se vuoi un elicotterino molto piú serio di quezti"giocattolini"ti consiglierei il V911 che é monopala (piú serio e moolto piú"reale" come modello di funzionamento) ma a quanto dicono é molto docile e preciso,ma anche scattante e divertente se lo porti al limite.
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 14:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2012
Messaggi: 7
Grazie per le info sui modelli migliori che sicuramente seguirò appena avrò maggiore cognizione di causa.
Si lo so il V-Max TY90 altro non è che un giocattolino, però vorrei anche dirimere delle questioni con il rivenditore che sul suo sito web dice che il modello ha giroscopio mentre sullo scatolo del mio modello (e nemmeno nelle istruzioni ) non c'è scritto nulla. Su google ho visto che il giroscopio è una sorta di piccolo motorino aggiuntivo, di cui il mio modello non è provvisto. Ora se il giroscopio può essere fatto solo in quel modo allora vorrei convincere il rivenditore che mi ha dato un prodotto diverso da quello che dichiara.
Potreste gentilmente allegarmi qualche immagine presa dalla rete di un tipico giroscopio presente in questi modellini non professionali?
Grazie ancora
e-falcon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 18-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Da quello che so il gyro é una piccola centralina a parte oppure,nei micro elicotteri, dovrebbe avere un piccolo chip integrato alla ricevente.

Devi vedere se sulla scatola o sul manuale c'e'scritto WITH GYRO oppure BUILT-IN GYRO. Se non c'é scritto da nessuna parte come fa il venditore a provarti che c'é il gyro?
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2012
Messaggi: 7
Ora è molto più chiaro...Grazie, poi vedrò i modelli che mi avete consigliato per passare ad uno stadio successivo.
e-falcon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 23:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da e-falcon Visualizza messaggio
....
dice che il modello ha giroscopio mentre sullo scatolo del mio modello (e nemmeno nelle istruzioni ) ....
Il gyro(*) lo ha (aveva). Nessun coassiale potrebbe volare senza.
Diciamo che hai bisogno di un buon consiglio da dove ripartire
Io direi mCX2 ?

(*)
Lo vedi perché è uno scatolino di aspetto metallico di pochi
millimetri di lato. Anche su questo volevo scrivere qualcosa ma qui è proibito.

Ultima modifica di paolo1957 : 21 gennaio 12 alle ore 23:44
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 00:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Il gyro(*) lo ha (aveva). Nessun coassiale potrebbe volare senza.
Diciamo che hai bisogno di un buon consiglio da dove ripartire
Io direi mCX2 ?

(*)
Lo vedi perché è uno scatolino di aspetto metallico di pochi
millimetri di lato. Anche su questo volevo scrivere qualcosa ma qui è proibito.
il V-Max TY901 vola, male, anche senza gyro (che non è esattamente una sorta di piccolo motorino...), esiste anche la versione senza.
Se sulla scatola non c'è scritto, vedrai che non c'era...io mi lamenterei col venditore se te l'aveva promesso col il gyro.

Guarda anche se c'è lo scatolino che dice Paolo

Se non ricordo male su questi aggeggini, se quando lo accendi la lucina prima lampeggia e poi si stabilizza ha il giroscopio. Se sta fissa da subito no.

Poi lo noti dal comportamento: se la coda stava ferma dopo che dai il comando a dx o sx, ce l'aveva, se avevi difficoltà a tenerla ferma e tendeva a seguire per "inerzia" il comando appena dato, no.

Comunque ti hanno consigliato due ottimi modelli per iniziare meglio...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2012
Messaggi: 7
Buona domenica a tutti.
Ho cercato lo scatolino metallico e non ho trovato niente. Ho cercato una sia pur minima indicazione su scatolo ed istruzioni......niente. Sul telecomando la luce è fissa sin dall'inizio.
Per quanto riguarda le mie doti da pilota.......ebbè forse sudoku e cruciverba sono più adatti a me . Comunque ora ho tutte le informazioni necessarie per contraddire il rivenditore e poter poi seguire i vostri consigli.
e-falcon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2012
Messaggi: 7
Ultima cosa: il volo era tutto dedicato a trimmare a destra o a sinistra. Di andare avanti o indietro non se ne parlava perchè quando decidevo di girare l'elicottero cominciava a ruotare su se stesso in un senso o nell'altro.
e-falcon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SERVO + GYRO senza ricevente antonio80 Circuiti Elettronici 1 17 gennaio 10 12:36
ma è vero che senza gyro... BlackSheep Elimodellismo Motore Elettrico 0 16 gennaio 08 08:43
problema gyro con mini titan minititan Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 novembre 07 22:57
si può volare senza gyro? dragonball Elimodellismo Principianti 6 12 giugno 07 20:59
gyro senza rc alpicopter Modellismo 2 21 marzo 07 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002