Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Aiuto! Come collegare Flybarless su T-Rex 450proV2.

Salve a tutti, sono un nuovo utente, ho la passione dell'aeromodellismo, volo abbastaza bene. Per natale ho ricevuto in regalo un elicottero: align t-rex 450 pro V2 super combo. Sono consapevole che mi debbo avvicinare a questa libellula con cautela e
soprattutto con l'aiuto di uno esperto. Per il momento mi sono limitato al montaggio della parte meccanica e fino a lì tutto ok .
La mia esigenza per ora e' solo quella di vederlo funzionare anche da fermo
sia la parte meccanica che quella eletronica.
Domanda: potete aiutarmi con un disegno, schema o altro per collegare tutti quei fili e far funzionare il tutto???
N.B.: possiedo una trasmittente hitec sport 2,4g 6c con mod 2 (motore a dx); una ricev. hitec 6c solo per l'hely;un flybarless system fl760 3g align;
regolatore 35a; trex-450 super combo.
Ho montato: la 3g sulla basetta dietro all'albero verticale; rc sotto la corona grande; regolatore sotto la batteria.
Accetto e ringrazio fin da ora ogni tipo di disegno-consiglio- numero tel. che mi possa aiutare a procedere con esattezza.
Preciso che abito a Roma-sud sotto i castelli romani.
Grazie ancora .
PIETRO1958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Dai maestri, la risposta è così complessa? Dov'è finito lo spirito d'insegnamento dei grandi maestri sul forum ? Grazie ancora a chi mi dovesse dare qualunque indicazione.
PIETRO1958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da PIETRO1958 Visualizza messaggio
Dai maestri, la risposta è così complessa? Dov'è finito lo spirito d'insegnamento dei grandi maestri sul forum ? Grazie ancora a chi mi dovesse dare qualunque indicazione.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...gn-3gx-59.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 07:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

Aggiungo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

.....e aggiungo ancora....come primo modello non è meglio che te lo godi flybared...e poi magari quando hai imparato passi al FBLess??

Mi pare di capire che manca porprio l'ABC o sbaglio??

Comunque se non hai fretta...e non devi averne, stai tranquillo che le risposte arriveranno e anche gli aiuti.

Dimenticavo, benvenuto tra noi
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 10:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabribe84
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 194
Se nn hai mai volato con un eli,ho specialmeti un eli dalle prestazioni di un t-rex450 flb,prima di farlo volare impara con un simulatore i comandi principali prima di tirarlo su dal vero,senno ti aspettera una brutta sorpresa!!!!specialmente il flb è molto molto nervoso!!!
Ho anch io un trex450 pro V2 3gx,nelle istruzioni di montaggio c è tutto per installare in maniera giusta elettronica e meccanica,ci vuole solo un po di conoscenza d'inglese!O come ho fatto io usare google traduttore....
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Preciso che non ho nessuna fretta , come ripeto sono all'abc dell'ely, ma me la cavo con gli aerei acrobatici. ho ricevuto solo l'ely in regalo per natale e sinceramente voglio avvicinarmi con molta cautela.Saro' paziente e accetto ogni consiglio.all'amico che mi da il benvento tra Voi ringrazio affettuosamente , sperando di essere anche io utile nel futuro a risolvere qualche problema.
l'amico che mi dichiara di avere l'ely uguale al mio , chiedo, potresti fare delle foto con il cellulare o dei disegni per aiutarmi un pochino???..-grazie.....
Confesso di avere delle difficolta' di Inglese e anche con le traduzioni credo di non ottenere una accettabile conclusione, sai mi muovo molto bene d'istinto con disegni e foto.trattasi di soluzione semplice e sbrigativa....
ringrazio ancora tutti .
PIETRO1958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabribe84
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da PIETRO1958 Visualizza messaggio
Preciso che non ho nessuna fretta , come ripeto sono all'abc dell'ely, ma me la cavo con gli aerei acrobatici. ho ricevuto solo l'ely in regalo per natale e sinceramente voglio avvicinarmi con molta cautela.Saro' paziente e accetto ogni consiglio.all'amico che mi da il benvento tra Voi ringrazio affettuosamente , sperando di essere anche io utile nel futuro a risolvere qualche problema.
l'amico che mi dichiara di avere l'ely uguale al mio , chiedo, potresti fare delle foto con il cellulare o dei disegni per aiutarmi un pochino???..-grazie.....
Confesso di avere delle difficolta' di Inglese e anche con le traduzioni credo di non ottenere una accettabile conclusione, sai mi muovo molto bene d'istinto con disegni e foto.trattasi di soluzione semplice e sbrigativa....
ringrazio ancora tutti .
Per prima cosa stacca almeno 2 cavi su tre del motore all ESC.
Azzera tutto sulla radio,revers,trim,ecc..
imposta una curva base del pitch 0/25/50/75/100
Imposta sul swash plate della radio +50/+50/+50 AIL/ELE/PIT

Cablaggio elettronica

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1326909864

I rispettivi sulla tua RX (nn sono sicuro xk io ho futaba,quindi verifica)
1-Ail
2-Ele
3-throtle (ESC)
4-rudder
5-Sen rudder
6-Pitch

attacala batteria dell eli tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del 3gx,adesso si illumineranno tutti i led finche nn si accende e rimane acceso il primo led verde,questo è il punto 1.
Se nn tieni premuto il pulsante mentre dai corrente al sistema entrerai nel setup della coda,quindi occhio!!!
Punto 1: qui possiamo fare il settaggio di tutto l impianto: dei sub-trim,le modifiche sui braccetti dei servi,le direzioni dei loro movimenti,ecc.
Quindi verificare che tutti i movimenti dei servi siano nel verso giusto,senno modificarli agendo su swash e/o revers dei servi.

Per il setup di tutto il sistema flybarless 3g ti cito cio che ho gia scritto in un altro post:

Staccare la batteria e i cavi motore. Prendere la radio, settare la curva del pitch con 0/25/50/75/100 ,e lo swash 50/50/50.
Il setup del 3gx (per memorizzare i movimenti del piatto) ha 5 punti da impostare.
Detto questo,riattacchiamo la batteria dell eli tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del 3gx,adesso si illumineranno tutti i led finche finche nn si accende e rimane acceso il primo led verde,questo è il punto 1.
Se nn tenete premuto il pulsante mentre date corrente al sistema entrerete nel setup della coda,quindi occhio!!!
Punto 1: qui possiamo fare il settaggio di tutto l impianto: dei sub-trim,le modifiche sui braccetti dei servi,le direzioni dei loro movimenti,ecc.
Quindi verificare che tutti i movimenti dei servi siano nel verso giusto,senno modificarli agendo su swash e/o revers dei servi. Ora che i movimenti sono giusti ( Pitch,AIL,ELE) facciamo lo zero,cioè mettere la leva del gas nel punto centrale.In questa posizione i servi dovranno avere la squadretta a 90° e l incidenza delle pale dovra essere a zero gradi. Per fare ciò agire sui braccetti dei servi o sub-trim. Quando questo è ok, portare lo stick al minimo e le pale dovranno avere -12° circa di incidenza se nn è cosi aumentare o diminuire il pitch sulle impostazioni del wash. verificare che sia ELE che AIL durante i loro movimenti massimi nn tocchino niente e se hanno la possibilita di muoversi molto di piu possiamo aumentarli agendo sempre dalle impostazioni del wash sulla radio. Fatto cio ripetere con lo stick al max,e Verificare +12° come nel passaggio precedente. Questa è l impostazione base che verra memorizzata dal 3gx,il punto zero.Possiamo modificare successivamente la curva del pitch per avere i giusti valori d incidenza. Xo ogni volta che dovete modificare le leve dell piatto o i trim dovra essere eseguito in questa modalità : Punto 1. altrimenti c è pericolo che funzioni male il 3gx!!.
Dopo aver impostato tutto ripremere il tasto del 3gx
Punto 2: questa è la modalità limite ELE,cioè il max che l ele puo muoversi memorizzato dal 3gx. per tale limite devi portare lo stick del ELE prima da una parte,(i led incomincieranno a lampeggiare) e dopo dall altra (i led incominceranno a lampeggiare di nuovo).Ora i limiti ELE sono memorizzati.
Ripremere il pulsante 3gx.
Punto 3: qui viene impostata la correzione del 3gx sull asse dell ELE. in questo punto,verificare che spostando l elicottero lungo l asse del ELE (picchia/cabra) il sistema 3gx risponda in maniera opposta,cioe se cabriamo l elicottero, il piatto tendera a piacchiare e viceversa. se invece fa l operazione opposta basta spostare lo stick del ELE fino a quando il led nn cambiera colore,adesso è invertito. verificare che ora il 3gx faccia l operazione corretta.
Ripremere il pulsante del 3gx.
Punto 4: limite AIL. solita cosa del punto 3 pero riferita al movimento del AIL.
Punto 5: correzione del 3gx sul AIL. Solita cosa del punto 3 pero riferita al AIL.
Premere di nuovo il pulsante e il setup è concluso.
Ora potete fare le curve del motore e del pitch sulla radio,poi,prima di riattaccare i cavi motore verificare che il sistema funzioni a dovere. Verificare anche,cosa importante, di rimpostare su 30/40 i valori del AIL e ELE sul swash della radio,poiche durante il setup del 3gx la modifica di quei valori influenza la quantita di gradi che i bracci dei servi possono raggiungere. mentre questi valori,una volta che andrete per volare (quindi non in setup) quei valori rispecchieranno la reattivita dei movimenti AIL e ELE. valori alti implicheranno un elicottero davvero nervoso,troppo nervoso e pericoloso!!!!

Ultima modifica di fabribe84 : 25 giugno 17 alle ore 23:01
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
Per prima cosa stacca almeno 2 cavi su tre del motore all ESC.
Azzera tutto sulla radio,revers,trim,ecc..
imposta una curva base del pitch 0/25/50/75/100
Imposta sul swash plate della radio +50/+50/+50 AIL/ELE/PIT

Cablaggio elettronica

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1326909864

I rispettivi sulla tua RX (nn sono sicuro xk io ho futaba,quindi verifica)
1-Ail
2-Ele
3-throtle (ESC)
4-rudder
5-Sen rudder
6-Pitch

attacala batteria dell eli tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del 3gx,adesso si illumineranno tutti i led finche nn si accende e rimane acceso il primo led verde,questo è il punto 1.
Se nn tieni premuto il pulsante mentre dai corrente al sistema entrerai nel setup della coda,quindi occhio!!!
Punto 1: qui possiamo fare il settaggio di tutto l impianto: dei sub-trim,le modifiche sui braccetti dei servi,le direzioni dei loro movimenti,ecc.
Quindi verificare che tutti i movimenti dei servi siano nel verso giusto,senno modificarli agendo su swash e/o revers dei servi.

Per il setup di tutto il sistema flybarless 3g ti cito cio che ho gia scritto in un altro post:

Staccare la batteria e i cavi motore. Prendere la radio, settare la curva del pitch con 0/25/50/75/100 ,e lo swash 50/50/50.
Il setup del 3gx (per memorizzare i movimenti del piatto) ha 5 punti da impostare.
Detto questo,riattacchiamo la batteria dell eli tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del 3gx,adesso si illumineranno tutti i led finche finche nn si accende e rimane acceso il primo led verde,questo è il punto 1.
Se nn tenete premuto il pulsante mentre date corrente al sistema entrerete nel setup della coda,quindi occhio!!!
Punto 1: qui possiamo fare il settaggio di tutto l impianto: dei sub-trim,le modifiche sui braccetti dei servi,le direzioni dei loro movimenti,ecc.
Quindi verificare che tutti i movimenti dei servi siano nel verso giusto,senno modificarli agendo su swash e/o revers dei servi. Ora che i movimenti sono giusti ( Pitch,AIL,ELE) facciamo lo zero,cioè mettere la leva del gas nel punto centrale.In questa posizione i servi dovranno avere la squadretta a 90° e l incidenza delle pale dovra essere a zero gradi. Per fare ciò agire sui braccetti dei servi o sub-trim. Quando questo è ok, portare lo stick al minimo e le pale dovranno avere -12° circa di incidenza se nn è cosi aumentare o diminuire il pitch sulle impostazioni del wash. verificare che sia ELE che AIL durante i loro movimenti massimi nn tocchino niente e se hanno la possibilita di muoversi molto di piu possiamo aumentarli agendo sempre dalle impostazioni del wash sulla radio. Fatto cio ripetere con lo stick al max,e Verificare +12° come nel passaggio precedente. Questa è l impostazione base che verra memorizzata dal 3gx,il punto zero.Possiamo modificare successivamente la curva del pitch per avere i giusti valori d incidenza. Xo ogni volta che dovete modificare le leve dell piatto o i trim dovra essere eseguito in questa modalità : Punto 1. altrimenti c è pericolo che funzioni male il 3gx!!.
Dopo aver impostato tutto ripremere il tasto del 3gx
Punto 2: questa è la modalità limite ELE,cioè il max che l ele puo muoversi memorizzato dal 3gx. per tale limite devi portare lo stick del ELE prima da una parte,(i led incomincieranno a lampeggiare) e dopo dall altra (i led incominceranno a lampeggiare di nuovo).Ora i limiti ELE sono memorizzati.
Ripremere il pulsante 3gx.
Punto 3: qui viene impostata la correzione del 3gx sull asse dell ELE. in questo punto,verificare che spostando l elicottero lungo l asse del ELE (picchia/cabra) il sistema 3gx risponda in maniera opposta,cioe se cabriamo l elicottero, il piatto tendera a piacchiare e viceversa. se invece fa l operazione opposta basta spostare lo stick del ELE fino a quando il led nn cambiera colore,adesso è invertito. verificare che ora il 3gx faccia l operazione corretta.
Ripremere il pulsante del 3gx.
Punto 4: limite AIL. solita cosa del punto 3 pero riferita al movimento del AIL.
Punto 5: correzione del 3gx sul AIL. Solita cosa del punto 3 pero riferita al AIL.
Premere di nuovo il pulsante e il setup è concluso.
Ora potete fare le curve del motore e del pitch sulla radio,poi,prima di riattaccare i cavi motore verificare che il sistema funzioni a dovere. Verificare anche,cosa importante, di rimpostare su 30/40 i valori del AIL e ELE sul swash della radio,poiche durante il setup del 3gx la modifica di quei valori influenza la quantita di gradi che i bracci dei servi possono raggiungere. mentre questi valori,una volta che andrete per volare (quindi non in setup) quei valori rispecchieranno la reattivita dei movimenti AIL e ELE. valori alti implicheranno un elicottero davvero nervoso,troppo nervoso e pericoloso!!!!
GRAZIE ,TUTTO VERAMENTE PREZIOSO.
sabato visto che non lavoro e soprattutto con la luce del sole metto in atto tutto quanto mi hai suggerito.ti faro' sapere e cerchero' anche di mandarti delle foto .
comunque se un giorno riusciro' a metterlo in moto , lo sollevero' solo in sicurezza anche con elastici corti; o cerchio colelgato al carrelo; o altro che almeno per i primi 100 decolli non faccio danni.
ciao e grazie ancora.
PIETRO1958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 12:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da PIETRO1958 Visualizza messaggio
GRAZIE ,TUTTO VERAMENTE PREZIOSO.
sabato visto che non lavoro e soprattutto con la luce del sole metto in atto tutto quanto mi hai suggerito.ti faro' sapere e cerchero' anche di mandarti delle foto .
comunque se un giorno riusciro' a metterlo in moto , lo sollevero' solo in sicurezza anche con elastici corti; o cerchio colelgato al carrelo; o altro che almeno per i primi 100 decolli non faccio danni.
ciao e grazie ancora.
Scusa non ho capito una cosa....ma il modello/kit è flybared e tu vuoi montarlo e modificarlo in fbless???
Oppure il kit è già fbless???!!!!

Montarlo flybared per gli inizi no???
Ti ricordo che sei un neofita....non cercare rogne.
Inizia con la sacrosanta flybar.
Se il modello è solo FBLESS...beh fai le cose per bene e senza fretta.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 12:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabribe84
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusa non ho capito una cosa....ma il modello/kit è flybared e tu vuoi montarlo e modificarlo in fbless???
Oppure il kit è già fbless???!!!!

Montarlo flybared per gli inizi no???
Ti ricordo che sei un neofita....non cercare rogne.
Inizia con la sacrosanta flybar.
Se il modello è solo FBLESS...beh fai le cose per bene e senza fretta.

Saluti
Il trex450 pro v2 3gx è flybarless di natura,una vera rogna x incominciare!!!oltre al problema di pilotaggio che è un elicottero davvero nervoso,il montaggio stesso dell eletronica,la programmazione e i quasi quotidiani difetti del 3gx lo rendono un gatto attaccato ai testicoli!!!!!
Cmq gli è stato regalato ed è proprio un bel regalo,se avra il buon senso di fare le cose un passo alla volta si divertira comunque!!!
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 600 flybarless newhelico Compro 0 06 novembre 11 22:51
cerco aiuto per collegare servo a carroarmato miky.mf Circuiti Elettronici 28 31 ottobre 09 12:22
T-rex 450 come collegare la ricevente... damianor32 Elimodellismo in Generale 13 26 giugno 08 10:53
Collegare i servi del t rex selvis70 Elimodellismo Principianti 10 15 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002