Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 15:18   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
Il trex450 pro v2 3gx è flybarless di natura,una vera rogna x incominciare!!!oltre al problema di pilotaggio che è un elicottero davvero nervoso,il montaggio stesso dell eletronica,la programmazione e i quasi quotidiani difetti del 3gx lo rendono un gatto attaccato ai testicoli!!!!!
Cmq gli è stato regalato ed è proprio un bel regalo,se avra il buon senso di fare le cose un passo alla volta si divertira comunque!!!
Ho chiesto perchè aveva scritto così:
.....align t-rex 450 pro V2 super combo.....

Certo è un bel ragalo.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 20:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ianez72
 
Data registr.: 14-12-2011
Residenza: S.O.S. sud orientale sicula
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
lo rendono un gatto attaccato ai testicoli!!!!!
ianez72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
Per prima cosa stacca almeno 2 cavi su tre del motore all ESC.
Azzera tutto sulla radio,revers,trim,ecc..
imposta una curva base del pitch 0/25/50/75/100
Imposta sul swash plate della radio +50/+50/+50 AIL/ELE/PIT

Cablaggio elettronica

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1326909864

I rispettivi sulla tua RX (nn sono sicuro xk io ho futaba,quindi verifica)
1-Ail
2-Ele
3-throtle (ESC)
4-rudder
5-Sen rudder
6-Pitch

attacala batteria dell eli tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del 3gx,adesso si illumineranno tutti i led finche nn si accende e rimane acceso il primo led verde,questo è il punto 1.
Se nn tieni premuto il pulsante mentre dai corrente al sistema entrerai nel setup della coda,quindi occhio!!!
Punto 1: qui possiamo fare il settaggio di tutto l impianto: dei sub-trim,le modifiche sui braccetti dei servi,le direzioni dei loro movimenti,ecc.
Quindi verificare che tutti i movimenti dei servi siano nel verso giusto,senno modificarli agendo su swash e/o revers dei servi.

Per il setup di tutto il sistema flybarless 3g ti cito cio che ho gia scritto in un altro post:

Staccare la batteria e i cavi motore. Prendere la radio, settare la curva del pitch con 0/25/50/75/100 ,e lo swash 50/50/50.
Il setup del 3gx (per memorizzare i movimenti del piatto) ha 5 punti da impostare.
Detto questo,riattacchiamo la batteria dell eli tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del 3gx,adesso si illumineranno tutti i led finche finche nn si accende e rimane acceso il primo led verde,questo è il punto 1.
Se nn tenete premuto il pulsante mentre date corrente al sistema entrerete nel setup della coda,quindi occhio!!!
Punto 1: qui possiamo fare il settaggio di tutto l impianto: dei sub-trim,le modifiche sui braccetti dei servi,le direzioni dei loro movimenti,ecc.
Quindi verificare che tutti i movimenti dei servi siano nel verso giusto,senno modificarli agendo su swash e/o revers dei servi. Ora che i movimenti sono giusti ( Pitch,AIL,ELE) facciamo lo zero,cioè mettere la leva del gas nel punto centrale.In questa posizione i servi dovranno avere la squadretta a 90° e l incidenza delle pale dovra essere a zero gradi. Per fare ciò agire sui braccetti dei servi o sub-trim. Quando questo è ok, portare lo stick al minimo e le pale dovranno avere -12° circa di incidenza se nn è cosi aumentare o diminuire il pitch sulle impostazioni del wash. verificare che sia ELE che AIL durante i loro movimenti massimi nn tocchino niente e se hanno la possibilita di muoversi molto di piu possiamo aumentarli agendo sempre dalle impostazioni del wash sulla radio. Fatto cio ripetere con lo stick al max,e Verificare +12° come nel passaggio precedente. Questa è l impostazione base che verra memorizzata dal 3gx,il punto zero.Possiamo modificare successivamente la curva del pitch per avere i giusti valori d incidenza. Xo ogni volta che dovete modificare le leve dell piatto o i trim dovra essere eseguito in questa modalità : Punto 1. altrimenti c è pericolo che funzioni male il 3gx!!.
Dopo aver impostato tutto ripremere il tasto del 3gx
Punto 2: questa è la modalità limite ELE,cioè il max che l ele puo muoversi memorizzato dal 3gx. per tale limite devi portare lo stick del ELE prima da una parte,(i led incomincieranno a lampeggiare) e dopo dall altra (i led incominceranno a lampeggiare di nuovo).Ora i limiti ELE sono memorizzati.
Ripremere il pulsante 3gx.
Punto 3: qui viene impostata la correzione del 3gx sull asse dell ELE. in questo punto,verificare che spostando l elicottero lungo l asse del ELE (picchia/cabra) il sistema 3gx risponda in maniera opposta,cioe se cabriamo l elicottero, il piatto tendera a piacchiare e viceversa. se invece fa l operazione opposta basta spostare lo stick del ELE fino a quando il led nn cambiera colore,adesso è invertito. verificare che ora il 3gx faccia l operazione corretta.
Ripremere il pulsante del 3gx.
Punto 4: limite AIL. solita cosa del punto 3 pero riferita al movimento del AIL.
Punto 5: correzione del 3gx sul AIL. Solita cosa del punto 3 pero riferita al AIL.
Premere di nuovo il pulsante e il setup è concluso.
Ora potete fare le curve del motore e del pitch sulla radio,poi,prima di riattaccare i cavi motore verificare che il sistema funzioni a dovere. Verificare anche,cosa importante, di rimpostare su 30/40 i valori del AIL e ELE sul swash della radio,poiche durante il setup del 3gx la modifica di quei valori influenza la quantita di gradi che i bracci dei servi possono raggiungere. mentre questi valori,una volta che andrete per volare (quindi non in setup) quei valori rispecchieranno la reattivita dei movimenti AIL e ELE. valori alti implicheranno un elicottero davvero nervoso,troppo nervoso e pericoloso!!!!
Risposta a fabribe84 più chiedo altre notizie:
grazie ai tuoi consigli e all'aiuto di un amico ho settato e montato tutto ed ho avuto la soddisfazione di vederlo muovere sul banco per la prima volta . Mi rimane solo il settaggio finale e la prova sul campo (fatta da un amico esperto, non certo da me). Volevo chiedervi però che per arrivare a tutto ho dovuto inventare una modifica e non so se ho fatto bene:
*ricevente hitec optima 6c con successiva hitec optima 7c (modifica)...in un primo momento collegando tutto con la 6c e il 3gx, non funzionava nulla, non si accendeva nulla perchè ho riscontrato che non arrivava corrente alla r/c. Sai, i fili della 3gx partono con uno spinotto a 3 e si dividono con 3 spinotti ad un solo filo. Occupati tutti gli ingressi alla r/c 6c, non vi era possibilità di dare corrente.
---modifica effettuata--- ho preco una ricevente 7c ed ho preso corrente con un cavetto dai contatti orizzontali in basso a sx della 3gx e li ho portati alla ricevente 7c. Così con i giusti passaggi funziona tutto bene.
Chiedo conferma: ho fatto bene, procedo così oppure è una mossa azzardata??? Altrimenti come posso dare corrente alla r/c 6c??? Ciao e grazie anticipatamente.
PIETRO1958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 03:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabribe84
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 194
Si,un cavo prolunga maschio/maschio che va dal 3gxa alla ricevente nell unltima presa della Rx (c è scritto Batt sulla RX) scusa ma quel passo mi ero dimenticato di dirtelo!
mi fa piacere che finalmente hai dei risultati,ma mi raccomando allenati un po al simulatore prima di farlo volare!!!
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 14:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Grazie A Tutti Voi
Sono Riuscito A Vedere Il Mio Hly Volare ---portato Da Un Grande Maestro --- Sabato O Domenica Prossima Faccio Delle Sistemazioni E Correzioni Tecniche Sia Sull'hely Che Sulla Radio Poi Se Qualche Altro Amico Principiante Ha Bisogno Potra' Trovare Su Questo Documento Uno Schema E E Dei Consigli Su Quanto Da Me Seseguito.......credo Utilissimo Per Chi Non Parla Questa Lingua.....

Siate Pazienti E Vi Daro' Delle Semplici Risposte Passo Passo Per Mettere Su Un T-rex 450 Flybarless Con 3gx + Radio Hitec -6c + Ricevente Hitec 7c
PIETRO1958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 18:10   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da PIETRO1958 Visualizza messaggio
Grazie A Tutti Voi
Sono Riuscito A Vedere Il Mio Hly Volare ---portato Da Un Grande Maestro --- Sabato O Domenica Prossima Faccio Delle Sistemazioni E Correzioni Tecniche Sia Sull'hely Che Sulla Radio Poi Se Qualche Altro Amico Principiante Ha Bisogno Potra' Trovare Su Questo Documento Uno Schema E E Dei Consigli Su Quanto Da Me Seseguito.......credo Utilissimo Per Chi Non Parla Questa Lingua.....

Siate Pazienti E Vi Daro' Delle Semplici Risposte Passo Passo Per Mettere Su Un T-rex 450 Flybarless Con 3gx + Radio Hitec -6c + Ricevente Hitec 7c
Mi fa piacere sapere che il modello vola, .... un po' meno, leggere il messaggio con tutte quelle maiuscole...

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:49   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: lecce
Messaggi: 2
Aiuto collegamento elettrico 3gx con optima9

Mi sono appena iscritto ma vi ho sempre seguito, reputo questo forum il migliore in assoluto per la preparazione tecnica dei suoi partecipanti.
Veniamo al mio problema (che spero qualcuno possa risolvere), ho appena acquistato un 3gx Align, possiedo una Aurora 9 con ricevente Optima 9, ho cercato di seguire gli schemi ma non ne vengo a capo, il 3gx non da segni di vita, ho provato in mille modi; bisogna portare l'alimentazione sul 3gx o sulla ricevente? L'ideale sarebbe se qualcuno mi mandasse uno schema o un'indicazione di come collegare ogni singolo filo.

Grazie
t-rex 450 pro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 23:34   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da t-rex 450 pro Visualizza messaggio
Mi sono appena iscritto ma vi ho sempre seguito, reputo questo forum il migliore in assoluto per la preparazione tecnica dei suoi partecipanti.
Veniamo al mio problema (che spero qualcuno possa risolvere), ho appena acquistato un 3gx Align, possiedo una Aurora 9 con ricevente Optima 9, ho cercato di seguire gli schemi ma non ne vengo a capo, il 3gx non da segni di vita, ho provato in mille modi; bisogna portare l'alimentazione sul 3gx o sulla ricevente? L'ideale sarebbe se qualcuno mi mandasse uno schema o un'indicazione di come collegare ogni singolo filo.

Grazie
Benvenuto.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...align-3gx.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 600 flybarless newhelico Compro 0 06 novembre 11 23:51
cerco aiuto per collegare servo a carroarmato miky.mf Circuiti Elettronici 28 31 ottobre 09 13:22
T-rex 450 come collegare la ricevente... damianor32 Elimodellismo in Generale 13 26 giugno 08 11:53
Collegare i servi del t rex selvis70 Elimodellismo Principianti 10 15 dicembre 05 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002