Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 11, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2010
Messaggi: 45
come accoppiare radio, ricevente e servi?

Imbarazzato per la domanda...volevo chiedervi:

Quali regole seguire per accoppiare radio, riceventi e servi?

Mi spiego meglio,
Come da manuale ho acquistato un lama v4 ( che adesso so settare e guidare in modo perfetto ), poi ho acquistato un t-rex 100 ( forse ho fatto una cavolata.. ) per usarlo in salotto ( anche questo guido bene ), è giunto il momento del salto di categoria ed ho comprato un classe 450 belt cp-cx ( ancora lo alzo con timore e guido senza relax.. ).
Ho 3 radiocomandi!
E dunque, sempre da manuale, vorrei un telecomando unico per poi eventualmente liberarmi degli rtf ( un giorno mi piacerebbe anche assemblare un heli di sana pianta )

Ma....premesso che non navigo nell'oro ( i miei acquisti li ho fatti in 2 anni e mezzo! )..
Compro una radio( pensavo ad una 6 ch )?..sì.....e le riceventi?......sono tutte compatibili o sono legato alla marca?....e i servi?...idem?....

Ho adocchiato il futaba 6ch su hobbyking ( HobbyKing R/C Hobby Store : Futaba 6EX 2.4GHZ FAAST Radio System w/R617FS Receiver (Mode 1) ) ma se poi volessi usare la radio per altri eventuali heli?...la ricevente costa un botto!... ( HobbyKing R/C Hobby Store : Futaba R617FS 7-Channel 2.4GHz FASST Rx (Genuine) ) ( anche se i sito è economico.. )

Suggerimenti?..
Grazie
__________________
Il dubbio è prossimo alla certezza...!
tamburilontani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da tamburilontani Visualizza messaggio
Imbarazzato per la domanda...volevo chiedervi:

Quali regole seguire per accoppiare radio, riceventi e servi?

Mi spiego meglio,
Come da manuale ho acquistato un lama v4 ( che adesso so settare e guidare in modo perfetto ), poi ho acquistato un t-rex 100 ( forse ho fatto una cavolata.. ) per usarlo in salotto ( anche questo guido bene ), è giunto il momento del salto di categoria ed ho comprato un classe 450 belt cp-cx ( ancora lo alzo con timore e guido senza relax.. ).
Ho 3 radiocomandi!
E dunque, sempre da manuale, vorrei un telecomando unico per poi eventualmente liberarmi degli rtf ( un giorno mi piacerebbe anche assemblare un heli di sana pianta )

Ma....premesso che non navigo nell'oro ( i miei acquisti li ho fatti in 2 anni e mezzo! )..
Compro una radio( pensavo ad una 6 ch )?..sì.....e le riceventi?......sono tutte compatibili o sono legato alla marca?....e i servi?...idem?....

Ho adocchiato il futaba 6ch su hobbyking ( HobbyKing R/C Hobby Store : Futaba 6EX 2.4GHZ FAAST Radio System w/R617FS Receiver (Mode 1) ) ma se poi volessi usare la radio per altri eventuali heli?...la ricevente costa un botto!... ( HobbyKing R/C Hobby Store : Futaba R617FS 7-Channel 2.4GHz FASST Rx (Genuine) ) ( anche se i sito è economico.. )

Suggerimenti?..
Grazie
Ciao e benvenuto!!
il discorso radio è sempre particolare, quelli che nascono come tutto-incluso di solito sono legati tra loro, radio-hely e non li smuovi.
Io percorrerei l'idea di una radio tua, buona che ti possa portare avanti nel tempo.
Qui sul forum credo che le radio e le rx seguano molto le filosofie personali, quindi ti diranno Futaba, Spektrum, Hitec le maggiori quotate, io personalmente ti dirò che ho una Aurora9 della Hitec e mi sto trovando molto bene, modello minore è la Optic6 Sport(145€ circa) una 6 ch e ci fai anche gli hely. Le rx costano mediamente una 30ina di euri però a mio avviso vanno molto bene.

Anche Spektrum sento non essere male, e le rx essere abbordabili, ma non le conoscono direttamente.

Il mio consiglio è di venire in casa Hitec e con le Optima6 o le Minima6 come RX farai volare di tutto.

Se hai qualche curiosità dimmi pure.
Saluti,
Cesco.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2010
Messaggi: 45
Ciao Cesco e grz.
Dunque, se ho ben capito, volendo acquistare una radio hitec sono vincolato alle riceventi hitec compatibili con quella radio? ( e così via per gli altri marchi ? )
I servi non sono legati a coppia radio-ricevente giusto?

( io non so nemmeno se la radio e la ricevente hanno una procedura di "riconoscimento"...abituato con gli rtf )

Qualche link?...
__________________
Il dubbio è prossimo alla certezza...!
tamburilontani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2010
Messaggi: 45
Ragazzi volevo mettervi in guardia!

Mai emulare omer simpson come quando ha regalato una palla di bowling a margie, io ho regalato un micro infrarossi a mia moglie e ancora ricordo la sua "felicità"!!!
__________________
Il dubbio è prossimo alla certezza...!
tamburilontani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 19:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da tamburilontani Visualizza messaggio
Ciao Cesco e grz.
Dunque, se ho ben capito, volendo acquistare una radio hitec sono vincolato alle riceventi hitec compatibili con quella radio? ( e così via per gli altri marchi ? )
I servi non sono legati a coppia radio-ricevente giusto?

( io non so nemmeno se la radio e la ricevente hanno una procedura di "riconoscimento"...abituato con gli rtf )

Qualche link?...
Esatto radio o detta anche TX con le sue RX, in genere di marca uguale finche la cineseria non sforna rx compatibili a prescindere dal brand della TX.

Detto questo ti lascio qualche link:
Hitec Optic6 Sport:
Hitec OPTIC 6 SPORT 2.4GHz MODE1 / MODE 2, Radiocomandi | 4 o più canali - RC-Rocketracing.com

Spektrum DX6i Mode2:
Spektrum DX6i DSMX Mode 2 +ricevente AR6210 , Radiocomandi | 4 o più canali - RC-Rocketracing.com

Per quanto riguarda invece il discorso servocomandi ti confermo che sono svincolati dalla rx che userai. Io per gli elicotteri ho usato Hitec, per l'aereo a scoppio dei Robbe mentre per gli aerei in depron autocostruiti uso delle ciofeghe cinesi prese su hobbyking!

Lo spinottino è universale.

Sempre a disposizione!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 20:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl4xxx
 
Data registr.: 10-11-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da tamburilontani Visualizza messaggio
Ragazzi volevo mettervi in guardia!

Mai emulare omer simpson come quando ha regalato una palla di bowling a margie, io ho regalato un micro infrarossi a mia moglie e ancora ricordo la sua "felicità"!!!
ahahahahahah
ma come, non ha gradito?? ahah
__________________
Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180
cl4xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Se posso permettermi non acquistare una 6 canali ma aspetta un pochino e acquista una 7 canali allora avrai una radio che potrai sfruttare per molto tempo.
La marca non so Io uso sia Futaba FF9 che la DX7 Spectrum.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 22:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2010
Messaggi: 45
...perchè 7 ch?.........6 non sono già più che sufficienti?....scusate ma in modellismo , parlare con me è come quando zichichi cerca di spiegarsi all'analfabeta!!
__________________
Il dubbio è prossimo alla certezza...!
tamburilontani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 00:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da tamburilontani Visualizza messaggio
...perchè 7 ch?.........6 non sono già più che sufficienti?....scusate ma in modellismo , parlare con me è come quando zichichi cerca di spiegarsi all'analfabeta!!
Con 6 canali puoi pilotare tranquillamente un elicottero dal classe 250 al classe 700 su questo stai tranquillo, tuttavia avere più canali equivale ad avere più controlli, per esempio in un eli riproduzione puoi avere un canale per i carrelli retrattili. Se parliamo di aerei anche lì più canali più parti mobili, più funzioni.

Sinceramente dalla 6ch alla 7ch ci vedo poca differenza, capirei se mi dicessero da 6ch a 9ch.
Ora non so a che livello sei, ne quanto ti piaccia, quanto ci voli in una settimana etc etc...ma se vuoi una spesa tranquilla per vedere se poi con un ely serio stile t-rex450 o cloni vari ti ci divertirai e riuscirai a progredire io credo che con una 6ch ne avrai più che a sufficienza e per iniziare spendi meno di 150€.

Se poi un giorno passerai o sentirai la necessità di progredire e le disponibilità economiche te lo permetteranno, ci sarà modo di valutare una radio con più canali e anche raffronti tra più marche.

Io personalmente ho una Aurora9, l'ho presa perchè potevo permettermelo ed il prezzo era molto invitante, ho come obbiettivo di fare una o più riproduzioni e sn partito subito sparato, ma al momento con Clone450, Raptor50 e vari aeroplianini non vado mai oltre i 6ch.

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiare servi R/C e Lego Baochan Modellismo 39 15 novembre 12 18:24
servi radio e ricevente non capisco grasso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 16 giugno 10 22:13
Radio , Ricevente , Servi , Auto che Schizza !!! No Control!! RugerOne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 07 gennaio 07 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002