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Vecchio 14 marzo 12, 11:27   #1111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il buzzer difettoso lo fa solitamente appena lo inserisci, per tale motivo da mesi siamo d'accordo con Hobby-Wing che prima di spedirceli li provano

dopo queste indicazioni non ne abbiamo più avuti, con problemi (sono stato io il primo a segnalare la cosa alla H-W, proprio con questo video, quindi vedete la data di quando risale la questione)

ovviamente i due o tre difettosi sono stati prontamente e gratuitamente rinviati o rimborsati, poi hanno adottato, almeno per "noi", la procedura di attaccarli almeno ad una lipo, e scartare i difettosi (se la loro politica è di tutelare il cliente, la mia segnalazione ha fatto loro solo che piacere, perché in questo modo non devono spedire due volte, oppure avere dubbi che il cliente "bari")

mi pare che siano scatole da 500 pezzi o anche più...






quanto alla posizione, io li uso ormai solo nei casi di lipo "dubbie", oppure in altri casi, avendo ormai i tempi di involo e restando entro i limiti di carica


cmq se avete un buon regolatore, ed avete impostato il battery protection nella modalità consigliata, ovvero la più "severa", il motore cala di giri ed avete tempo di atterrare

Ecco questo è un buon consiglio!!

per la posizione, l'ho sempre messo sul davanti, avendo i cavi verso il naso, quindi non l'ho mai dovuto fissare
"..]il buzzer difettoso lo fa solitamente appena lo inserisci..."

Se nasce male....ma chi mi dice che viene testato e fatto senza problemi di interferenze elettromagnetiche??.
Per non saper ne leggere ne scrivere.....di elettronica ......lo terrei lontano da motore e/o esc.
IMHO

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:25   #1112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Il mio misurapasso somiglia a quello della foto.
Ma ce ne sono diversi tipi e credo che vadano tutti bene, basta che servano a misurare il passo.
Al limite, te lo puoi anche costruire da solo con del cartoncino.

Ila posso commentare: lascio ad altri la parola.
Aldo,
ti riferivi a questo misuratore per caso?
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calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:53   #1113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Angelo, ho letto del sandwich di biadesivo per il gyro....meglio un unico pezzo di biadesivo più spesso oppure aggiungi un pezzo di biadesivo sull' altro.
Quello dei feltri non è buono a mio modesto avviso.

Saluti
Ok appena posso lo modifico Enrico!
Cari saluti.
Un abbraccio!
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 14 marzo 12, 18:23   #1114 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Aldo,
ti riferivi a questo misuratore per caso?
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Non a questo in particolare, comunque dato il costo molto accessibile fai prima a comprarti quello di plastica! (Poi ti serve sempre)
Ciao
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Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 19:01   #1115 (permalink)  Top
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Solo per chi non è a conoscenza!
Circa un anno fa', ancora non è passato l'anno, mi è venuta la brillante idea, all'età di 54 anni, di provare a diventare un modellista RC di elicotteri. Chi ti incontro sul Barone?
RugRug, una persona ostica, caparbia e con tanta personalità. Mi ha smontato tutte le idee che avevo nell'acquisto del mio primo modello! Alla fine ho abbassato la mia guardia (ho reputato sempre che la modestia ha dato sempre buoni frutti) e l'ho seguito come fa un alunno col suo professore (ho realizzato il mio Trex 450 sport). Anche Lui non era da molto che bazzicava con gli elimodelli ma, sicuramente, aveva più esperienza di me. Non voglio farla lunga ma, ho studiato tanto, ho avuto anche aiuto da Laser che è stato uno dei miei consiglieri insieme al grande Tommy, per la realizzazione del mio secondo elicottero e, stavolta classe 500, tale Gaui 425. oggi, felicemente mi dedico al mio campo di volo ad aiutare gli amici a montare gli elimodelli e a settarli. Vi posso dire una cosa in tutta sincerità? Continuo a leggere questo 3D e continuo a tenere aggiornato il manuale dello sportivo (grazie a Palombo) perché trovo sempre cose nuove da imparare e ne sono strafelice. Quindi Vi prego continuate a darmi le giuste informazioni e feedback perché per me sono vita!
Un'altra cosa, da novembre sto imparando anche a volare con gli aeromodelli e sono già ad un acrobatico (trainer) e al secondo veleggiatore per fare FPV!" Sapete chi ho per maestro? Un ragazzo di 26 anni che mi insegna tutto del volato acrobatico col quale ci integriamo per i settaggi degli alianti, molto più complessi che per l'elicottero. Fra l'altro questo ragazzo, già campione regionale di F3A, è mio alunno universitario (grande scambio di conoscenze). Spero che tutto ciò possa fare riflettere tutti noi. Grazie e scusate la divagazione.
Spero che questo possa fare comprendere
Molto buona questa risposta...a te è venuta l'idea a 54 anni,beato,a me è venuta a 73 anni seguendo le risposte di Rug e tutti gli altri,anche se a 16 anni avevo fatto modellismo per 5 anni...ma non c'era nulla a quell'epoca !!!!
Tu voli addirittura 3D io,con l'1-A faccio ancora a cazzotti durante i primi Hovering,vorrei arrivare al Trex 450 ,ma come dice Rug quando i ricambi cominceranno a fare la muffa....ma non è così ieri ne ho ordinati altri.....
Intanto continuo di 1-A e vi seguo con attenzione per un futuro Trex.....molto futuro?Chissà.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 19:16   #1116 (permalink)  Top
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L'avatar di Palombo
 
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No Enrico, la mia esperienza è semplice e breve. Durante le fasi di setup, quando l'ultimo pensiero è quello di controllare la scarica della LiPo (sbagliatissimo se uno vuole salvaguardare la batteria), ho usato questi buzzers e dopo 5-10 minuti (naturalmente senza motore) cominciavano a suonare e vedevano uno degli elementi scarico rispetto agli altri (forse sbilanciamento). Si ingannano facilmente, le batterie sono perfettamente integre e cariche (testate con i tester seri per batterie (v. Robbe)). Quindi la loro segnalazione è assolutamente imprecisa. Non li ho usati mai più. La mia procedura di sicurezza prevede:

1. controllo tensione e carica pre-volo
2. temporizzazione di volo
3. controllo tensione e carica residua post-volo

Funziona tutto a meraviglia.
Anch'io non ho avuto una gran bella esperienza con il buzzer.
Ora faccio esattamente come goryc, e cioè imposto il countdown sulla radio (dx6i) a 6 minuti e quando suona scendo l'elicottero: così facendo la carica residua che mi ritrovo nelle lipo è sempre attorno ai 3,80V.
Potrei scendere ancora un po', fino a 3,7/3,6V, e volare magari 7/8 minuti invece di 6, ma mi basta così: ho 6 lipo e faccio in tempo a stancarmi, e però tratto bene le batterie.
__________________
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Vecchio 14 marzo 12, 19:23   #1117 (permalink)  Top
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No Enrico, la mia esperienza è semplice e breve. Durante le fasi di setup, quando l'ultimo pensiero è quello di controllare la scarica della LiPo (sbagliatissimo se uno vuole salvaguardare la batteria), ho usato questi buzzers e dopo 5-10 minuti (naturalmente senza motore) cominciavano a suonare e vedevano uno degli elementi scarico rispetto agli altri (forse sbilanciamento). Si ingannano facilmente, le batterie sono perfettamente integre e cariche (testate con i tester seri per batterie (v. Robbe)). Quindi la loro segnalazione è assolutamente imprecisa. Non li ho usati mai più. La mia procedura di sicurezza prevede:

1. controllo tensione e carica pre-volo
2. temporizzazione di volo
3. controllo tensione e carica residua post-volo

Funziona tutto a meraviglia.

Che è la cosa migliore...

Saluti
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Vecchio 14 marzo 12, 21:43   #1118 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudder
 
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Anch'io non ho avuto una gran bella esperienza con il buzzer.
Ora faccio esattamente come goryc, e cioè imposto il countdown sulla radio (dx6i) a 6 minuti e quando suona scendo l'elicottero: così facendo la carica residua che mi ritrovo nelle lipo è sempre attorno ai 3,80V.
Potrei scendere ancora un po', fino a 3,7/3,6V, e volare magari 7/8 minuti invece di 6, ma mi basta così: ho 6 lipo e faccio in tempo a stancarmi, e però tratto bene le batterie.
Questa è un'ottima cosa, in quanto a 3,80V hai già la carica ottimale di storage.

Curiosità... che lipo usi ?
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Vecchio 14 marzo 12, 21:56   #1119 (permalink)  Top
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"..]il buzzer difettoso lo fa solitamente appena lo inserisci..."

Se nasce male....ma chi mi dice che viene testato e fatto senza problemi di interferenze elettromagnetiche??.
Per non saper ne leggere ne scrivere.....di elettronica ......lo terrei lontano da motore e/o esc.
IMHO

Saluti
non lo uso quasi più...


però nella valigetta della radio ne tengo sempre un paio, che SICURAMENTE funzionano (stracollaudati, ormai, da quasi due anni): quando ho il dubbio che una lipo stia per andare, lo infilo sempre, e "iddu" suona un poco prima del calo di potenza del motore


giacché finora in "fastidi" non sono incorso, lo ritengo un possibile ulteriore ausilio



ho ancora in mente quando per ben due volte mi ha salvato il 500 da un atterraggio nel granturco, perché al primo beep dopo neppure due minuti di volo (lipo che fino alla volta precedente si faceva i suoi 6 minuti no problem), allarme ovviamente inatteso, ho solo pensato "INTANTO ATTERRIAMO, poi vediamo se il problema è il buzzer o che..."

Ho avuto appena il tempo di avvicinarlo ed allinearlo sull'unico spazio di decollo ed atterraggio, ovvero una stradina sterrata in mezzo al campo (granturco alto un metro, metro e mezzo), perché nel tragitto dal punto di allarme alla stradina c'era quota e distanza, e il motore stava calando


Ho pensato a lipo non caricata (anche se devo dire che in 2000 cariche sarà accaduto max tre volte), e ne ho messa un'altra: idem allarme dopo un minuto o due, allora ho pensato al buzzer

Peccato che la lipo successiva, diversa dalle due, e con lo stesso buzzer, si sia fatta i suoi canonici sei minuti senza problemi

il giorno dopo, caricate le lipo, e a 30 cm da terra, ho riprovato il tutto: le lipo non tenevano più



è ovvio che cerco di evitare campi dove non ci sia agio di atterrare, ma al tempo quello era il campo più spazioso nei paraggi e cmq lì ero a volare...


in sintesi: quando lo ritengo necessario, il buzzer lo uso



p.s. sulla 2S di un Lama V4 si vede quanto ancora margine abbia la lipo


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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:59   #1120 (permalink)  Top
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lunghezza tiranti

ciao,
scusate ma voi quando avete messo i servi a 90° e regolato il piatto in modo che fosse orizzontale avete per caso dovuto mettere mano alla lunghezza dei tiranti per rendere il piatto stesso orizzontale?
Lo chiedo perchè io ho dovuto ridurre la lunghezza dei 3 tiranti che vanno dai servi al piatto non di poco
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