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Come si fa una virata con un hely? E' una domanda stupida ma per un principiante è molto importante.... Non riesco,neanche con il simulatore a fare una virata decente. Potreste insegnarmi quali sono le manovre standard per fare una virata? Grazie Davide |
Io faccio così: 1)Elicottero cammina dritto 2) inclino leggermente il piatto a sx o dx , dipende da dove vuoi virare 3) bilancio con il rotore di coda assecondando il muovimento della virata, se viro a dx il rotore di coda lo porto verso sx 4) e durante il tutto faccio leggermente cabrare l'ely, così stringo di più la virata. P.S. è tutta questione di abitudine, questo è il mio metodo non so se sia quello ufficiale(ma a me funziona), se fai la virata molto veloce cabra e inclina l'ely di più. Ciao. |
esatto, anche io penso si facica cosi.......curiosita': x portare la coda a sinistra muovi lo stick relativo verso destra o sinistra?:) |
Per un principiante penso si capisca meglio dicendo che lo stick relativo alla coda va mandato nella stessa direzione dello stick del roll .... quindi se viro a dx, sia lo stick del roll che quello della coda devono andare a dx ( logicamente nella giusta proporzione ) .... fermo restando il nick per sostenerlo ;) Andando per gradi : 1) Colpetto di nick per fargli mettere il muso leggermente a cabrare 2) Roll nella direzione in cui si vuole virare 3) Coda sempre nella stessa direzione per far si che essa rimanga parallela al terreno o a limite rivolta verso l'alto. 4) Una volta terminata la virata, con il roll si addirizza il modello. ciao, Giacomo |
spiegazione esemplare, un applauso:clap: ps: cmq anche io avevo qlc dubbio come si era capito.. |
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Non credo(Sempre da principiate ke una buona virata si faccia cosi) Vedo Molto piu giusta la spiegazione di Sbronzolo........ Se viri verso dx la coda si va a spostare sx........ Se viri a dx e sposti la coda a dx credo ke non farai altro ke restare diritto:blink: Ki ne sa di piu e ben accetto...... |
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saluti |
io aggiungerei di dare un po di passo, specialmente se siete veloci o vedrete il modello scivolare di lato... fino a terra. Riassumendo roll da una parte accompagno con la coda nello stesso verso e do un po di passo. |
se io viro a dx, la coda deve muoversi verso sx!! cmq quoto mirav, bisogna aumentare un po' motore\o passo. ciaoooo |
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Verissimo! è come quando guidi il muletto, non ti deve interessare di dove si sposta il retro, ma dove va il davanti (a meno che tu non stia facendo la retro!!!:D ) io sinceramente quando volo mi concentro solo sulla capottina, è quello il mio riferimento, la coda non la conto nemmeno. |
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Io applico lo stesso procedimento aggiungendo anche un po di passo per non perdere quota all'uscita della virata. Le prime volte magari vengono uno schifo ma poi con la pratica le virate migliorano:wink: |
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Ma da quando i comandi si relazionano ad una parte dell modello e non al verso in cui il modello deve andare? Se alla macchina le ruote sterzanti stavano dietro, mica dovevi girare il volante a sx per andare a dx, avrebbero messo una demoltiplica per fare una cosa logica. Anche col modello e' vero lo stesso, se devi girare il modello a sx muovi lo stick a sx, che te ne frega di dove va la coda? Ba! |
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A giacomo stai mocio........ Avevo interpretato male la questione coda e stik della radio....... Abbi un po di bonta' per ki non e superitellettuale nella lettura........... |
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GRAZIE :D Che casino questi eli ma non era meglio continuare con le auto??:blink: Un saluto a tutti e datemi una mano con il brushless e il cp2:D |
Sul fatto di dare stick a dx o a sx dipende da come uno vola..c'è gente che ha la radio impostata in modo che se da stick a dx la coda va a dx ecc,ecc..questo non vuol dire che si trovino male o facciano qualcosa di errato..ad esempio il famoso Mella e tanti altri pilotano così..B) |
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"I dischi volanti avranno il volante ? Come virano ? :icon_rofl :icon_rofl" grande Mivar ... :lol: |
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Pensa se ti prestassi la mia macchina con lo sterzo al rovescio. Sai che incremento del bonus malus? |
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Ciao Mirav ... daje col cp2 ... |
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Anche io sono abituato stick a dx -> coda a dx... La ragione è semplice: questa impostazione mi rimaneva meno ostica per gestire la coda nei primi hovering (di coda ovviamente!) Zaoooooooo |
State dicendo tutti la stessa cosa :mellow: Il problema è che qualcuno usa come riferimento la coda. Che a mi modesto parere è sbagliato. Il riferimento deve essere il muso, non la coda. La coda segue il muso di conseguenza rispetto al centro dell'eli. @Ilmere: se dai stick a destra, il muso va a destra, quindi la coda va a sinistra, come è normale che sia. O c'è qualcuno che dando stick a destra, ha il muso che va a sinistra ? Questo si che lo ritengo sbagliato. Ciao, Daniele |
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Io ad esempio avevo iniziato a volare in modo 1, ma adesso volo in modo 2 solo perchè coloro che mi hanno insegnato volavano in modo 2. Allo stesso modo, se al campo viene uno che ha la radio settata in modo 1 ed ha bisogno di assistenza, io, tranne che per la parte meccanica, nn so dove mettere le mani in quanto la radio nn la conosco settata in quel modo; come pure se venisse uno con la radio settata in modo 2 ma con lo stick della coda al contrario ( nel senso che comanda la coda stessa e nn il muso ) Giacomo |
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parlare di giusto o sbagliato! Come dicevo quando ho iniziato mi risultava facile avere come riferimento la coda e quindi agire con stick a dx e coda a dx. Probabilmente chi vola così è perchè agli inizi si trovava bene con questo tipo di impostazione... d'altra parte effettivamente non vedo altri vantaggi. Poi col tempo (leggasi l'allenamento) l'istinto ed il riflesso si impongono sul solo ragionamento ed a questo punto poco importa la posizione dello stick, alla fine è come se il cervello eseguisse un reverse automatico quando deve ragionare sul muso :) Secondo me il problema è più sentito quando si parla di hovering dato che nel traslato entra in gioco una certa "fluidità sui comandi", non saprei come spiegarla. Vabbè, tagliamo la testa al toro: da oggi introduciamo i termini "orzare e poggiare" anche nell'elimodellismo hi hi hi :icon_rofl:rolleyes: Ciao |
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Beh, ne aggiungo una che non ho ancora trovato in questo post: Al mio campo ci sono due tizi, uno con Raptor50 + Shuttle + Eolo e l'altro con mega riproduzioni (Huges e Cobra) che usano comandare la coda con lo stick (come altri del resto) ma soprattutto, hanno il comando del gas/collettivo al contrario:blink: Gas al minimo = stick in alto Gas al massimo = stick in basso Allora gli ho chiesto il perchè di questa impostazione... (Premetto che usano la radio a pulpito, quindi relativamente orizzontale rispetto al terreno) Mi hanno risposto che lo stesso comando sugli elicotteri veri è una barra che va tirata verso l'alto per aumentare gas/passo (questo lo sapevo:wink:) e quindi "a loro" risulta più facile:wacko:!! Morale: ognuno può impostarsi la radio come vuole, esistono 4 modi. D'altra parte è innegabile che essere compatibili con altri piloti del proprio campo può aiutare nella fase iniziale dell'apprendimento perchè è possibile far provare il proprio elicottero a qualcuno degli altri per verificarne il settaggio. Per fortuna che ce n'è anche un terzo che pilota in MODE2 :lol: Ciao, Andrea |
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si e sono anche seduti dentro un simulatore tipo quello delle giostre che li fa muovere come si muove l'eli. Che esagerati!!! piloti a cui hanno tarpato le ali?:icon_rofl |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15. |
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