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DavideDR 06 aprile 06 11:40

Come si fa una virata con un hely?
 
E' una domanda stupida ma per un principiante è molto importante....
Non riesco,neanche con il simulatore a fare una virata decente.
Potreste insegnarmi quali sono le manovre standard per fare una virata?
Grazie
Davide

sbronzolo 06 aprile 06 11:48

Io faccio così:
1)Elicottero cammina dritto
2) inclino leggermente il piatto a sx o dx , dipende da dove vuoi virare
3) bilancio con il rotore di coda assecondando il muovimento della virata, se viro a dx il rotore di coda lo porto verso sx
4) e durante il tutto faccio leggermente cabrare l'ely, così stringo di più la virata.
P.S. è tutta questione di abitudine, questo è il mio metodo non so se sia quello ufficiale(ma a me funziona), se fai la virata molto veloce cabra e inclina l'ely di più.
Ciao.

power83 30 aprile 06 17:14

esatto, anche io penso si facica cosi.......curiosita': x portare la coda a sinistra muovi lo stick relativo verso destra o sinistra?:)

g14c0m0 30 aprile 06 23:00

Per un principiante penso si capisca meglio dicendo che lo stick relativo alla coda va mandato nella stessa direzione dello stick del roll .... quindi se viro a dx, sia lo stick del roll che quello della coda devono andare a dx ( logicamente nella giusta proporzione ) .... fermo restando il nick per sostenerlo ;)

Andando per gradi :

1) Colpetto di nick per fargli mettere il muso leggermente a cabrare

2) Roll nella direzione in cui si vuole virare

3) Coda sempre nella stessa direzione per far si che essa rimanga parallela al terreno o a limite rivolta verso l'alto.

4) Una volta terminata la virata, con il roll si addirizza il modello.

ciao, Giacomo

power83 30 aprile 06 23:04

spiegazione esemplare, un applauso:clap:

ps: cmq anche io avevo qlc dubbio come si era capito..

kiriku79 01 maggio 06 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da g14c0m0
Per un principiante penso si capisca meglio dicendo che lo stick relativo alla coda va mandato nella stessa direzione dello stick del roll .... quindi se viro a dx, sia lo stick del roll che quello della coda devono andare a dx


Non credo(Sempre da principiate ke una buona virata si faccia cosi)
Vedo Molto piu giusta la spiegazione di Sbronzolo........
Se viri verso dx la coda si va a spostare sx........
Se viri a dx e sposti la coda a dx credo ke non farai altro ke restare diritto:blink:
Ki ne sa di piu e ben accetto......

g14c0m0 01 maggio 06 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79
Non credo(Sempre da principiate ke una buona virata si faccia cosi)
Vedo Molto piu giusta la spiegazione di Sbronzolo........
Se viri verso dx la coda si va a spostare sx........
Se viri a dx e sposti la coda a dx credo ke non farai altro ke restare diritto:blink:
Ki ne sa di piu e ben accetto......

Se leggi bene io parlo dello "stick della coda" e non della coda ( quindi virata a dx, entrambi gli stick a dx, virata a sx, entrambi gli stick a sx )

saluti

Mirav 01 maggio 06 16:15

io aggiungerei di dare un po di passo, specialmente se siete veloci o vedrete il modello scivolare di lato... fino a terra.

Riassumendo roll da una parte
accompagno con la coda nello stesso verso e do un po di passo.

luca bianchessi 01 maggio 06 16:48

se io viro a dx, la coda deve muoversi verso sx!!
cmq quoto mirav, bisogna aumentare un po' motore\o passo.
ciaoooo

Mirav 01 maggio 06 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
se io viro a dx, la coda deve muoversi verso sx!!
cmq quoto mirav, bisogna aumentare un po' motore\o passo.
ciaoooo

Ariquoto, non facciamo confusione, lo stick del ruotino comanda il muso del modello non la coda. lo stick a dx il muso a dx.

Alb€rto 01 maggio 06 17:24

Verissimo! è come quando guidi il muletto, non ti deve interessare di dove si sposta il retro, ma dove va il davanti (a meno che tu non stia facendo la retro!!!:D ) io sinceramente quando volo mi concentro solo sulla capottina, è quello il mio riferimento, la coda non la conto nemmeno.

ClaBos 01 maggio 06 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da g14c0m0
Per un principiante penso si capisca meglio dicendo che lo stick relativo alla coda va mandato nella stessa direzione dello stick del roll .... quindi se viro a dx, sia lo stick del roll che quello della coda devono andare a dx ( logicamente nella giusta proporzione ) .... fermo restando il nick per sostenerlo ;)

Andando per gradi :

1) Colpetto di nick per fargli mettere il muso leggermente a cabrare

2) Roll nella direzione in cui si vuole virare

3) Coda sempre nella stessa direzione per far si che essa rimanga parallela al terreno o a limite rivolta verso l'alto.

4) Una volta terminata la virata, con il roll si addirizza il modello.

ciao, Giacomo

Esattissimo!!!bisogna quasi sempre accompagniare la coda in virata...poi chiaramente ogniuno si basa sulle sue capacita' e sulle sue esperienze.

Io applico lo stesso procedimento aggiungendo anche un po di passo per non perdere quota all'uscita della virata.

Le prime volte magari vengono uno schifo ma poi con la pratica le virate migliorano:wink:

g14c0m0 02 maggio 06 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da ClaBos
Esattissimo!!!bisogna quasi sempre accompagniare la coda in virata...poi chiaramente ogniuno si basa sulle sue capacita' e sulle sue esperienze.

Io applico lo stesso procedimento aggiungendo anche un po di passo per non perdere quota all'uscita della virata.

Le prime volte magari vengono uno schifo ma poi con la pratica le virate migliorano:wink:

Il problema è che qua c'è gente che sostiene che per mandare la coda a destra, lo stick devi mandarlo a destra :wacko: :wacko: :wacko:

Mirav 02 maggio 06 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da g14c0m0
Il problema è che qua c'è gente che sostiene che per mandare la coda a destra, lo stick devi mandarlo a destra :wacko: :wacko: :wacko:

Basta leggere il manuale di istruzioni di qualsiasi modello per capire da che parte deve andare.
Ma da quando i comandi si relazionano ad una parte dell modello e non al verso in cui il modello deve andare? Se alla macchina le ruote sterzanti stavano dietro, mica dovevi girare il volante a sx per andare a dx, avrebbero messo una demoltiplica per fare una cosa logica.
Anche col modello e' vero lo stesso, se devi girare il modello a sx muovi lo stick a sx, che te ne frega di dove va la coda?
Ba!

g14c0m0 02 maggio 06 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Ba!

Quoto il Ba! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

kiriku79 08 maggio 06 15:53

A giacomo stai mocio........
Avevo interpretato male la questione coda e stik della radio.......
Abbi un po di bonta' per ki non e superitellettuale nella lettura...........

Mirav 08 maggio 06 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79
A giacomo stai mocio........
Avevo interpretato male la questione coda e stik della radio.......
Abbi un po di bonta' per ki non e superitellettuale nella lettura...........

Ti perdoniamo perche' sei simpatico...

kiriku79 08 maggio 06 16:02

GRAZIE
:D Che casino questi eli ma non era meglio continuare con le auto??:blink:
Un saluto a tutti e datemi una mano con il brushless e il cp2:D

ilmere 08 maggio 06 16:31

Sul fatto di dare stick a dx o a sx dipende da come uno vola..c'è gente che ha la radio impostata in modo che se da stick a dx la coda va a dx ecc,ecc..questo non vuol dire che si trovino male o facciano qualcosa di errato..ad esempio il famoso Mella e tanti altri pilotano così..B)

confuso 08 maggio 06 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Se alla macchina le ruote sterzanti stavano dietro, mica dovevi girare il volante a sx per andare a dx, avrebbero messo una demoltiplica per fare una cosa logica.

Mirav ti prego ... dimmelo il nome del tuo spacciatore ... rimane fra noi ...

"I dischi volanti avranno il volante ? Come virano ? :icon_rofl :icon_rofl"
grande Mivar ... :lol:

Mirav 08 maggio 06 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da confuso
Mirav ti prego ... dimmelo il nome del tuo spacciatore ... rimane fra noi ...

"I dischi volanti avranno il volante ? Come virano ? :icon_rofl :icon_rofl"
grande Mivar ... :lol:

Guarda, e' vero che ognuno vola come gli pare e come si trova meglio, ma a volte e' meglio uniformarsi al gruppo per avere la possibilita' di essere aiutati. Se mi capita di dover provare un modello con i comandi invertiti, risulta difficile essere di aiuto non sapendoci volare.
Pensa se ti prestassi la mia macchina con lo sterzo al rovescio. Sai che incremento del bonus malus?

confuso 09 maggio 06 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Guarda, e' vero che ognuno vola come gli pare e come si trova meglio, ma a volte e' meglio uniformarsi al gruppo per avere la possibilita' di essere aiutati. Se mi capita di dover provare un modello con i comandi invertiti, risulta difficile essere di aiuto non sapendoci volare.
Pensa se ti prestassi la mia macchina con lo sterzo al rovescio. Sai che incremento del bonus malus?

Mirav siamo tutti e due di Roma ... incontriamoci ... ti prego mi fai fare un giro con la rovescio mobile ????? :lol: :lol: :lol:
Ciao Mirav ... daje col cp2 ...

alekj 09 maggio 06 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Sul fatto di dare stick a dx o a sx dipende da come uno vola..c'è gente che ha la radio impostata in modo che se da stick a dx la coda va a dx ecc,ecc..questo non vuol dire che si trovino male o facciano qualcosa di errato..ad esempio il famoso Mella e tanti altri pilotano così..B)

Che sollievo :)

Anche io sono abituato stick a dx -> coda a dx...

La ragione è semplice: questa impostazione mi rimaneva meno
ostica per gestire la coda nei primi hovering (di coda ovviamente!)

Zaoooooooo

danverz 09 maggio 06 12:07

State dicendo tutti la stessa cosa :mellow:

Il problema è che qualcuno usa come riferimento la coda. Che a mi modesto parere
è sbagliato. Il riferimento deve essere il muso, non la coda. La coda segue il muso
di conseguenza rispetto al centro dell'eli.

@Ilmere: se dai stick a destra, il muso va a destra, quindi la coda va a sinistra, come è
normale che sia.
O c'è qualcuno che dando stick a destra, ha il muso che va a sinistra ? Questo si che lo
ritengo sbagliato.

Ciao,
Daniele

g14c0m0 09 maggio 06 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da danverz
O c'è qualcuno che dando stick a destra, ha il muso che va a sinistra ? Questo si che lo ritengo sbagliato.

La regola SAREBBE ( ed evidenzio il "sarebbe" ) quella di comandare il muso del modello e nn la coda con lo stick poi ognuno è liberissimo di impostarsi la radio nel modo in cui ritiene più opportuno; vero è però che se ti appoggi a qualcuno per fare i primi passi, la radio DEVE essere impostata in modo identica a quella dell'istruttore.

Io ad esempio avevo iniziato a volare in modo 1, ma adesso volo in modo 2 solo perchè coloro che mi hanno insegnato volavano in modo 2.

Allo stesso modo, se al campo viene uno che ha la radio settata in modo 1 ed ha bisogno di assistenza, io, tranne che per la parte meccanica, nn so dove mettere le mani in quanto la radio nn la conosco settata in quel modo; come pure se venisse uno con la radio settata in modo 2 ma con lo stick della coda al contrario ( nel senso che comanda la coda stessa e nn il muso )

Giacomo

alekj 09 maggio 06 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da danverz

@Ilmere: se dai stick a destra, il muso va a destra, quindi la coda va a sinistra, come è
normale che sia.
O c'è qualcuno che dando stick a destra, ha il muso che va a sinistra ? Questo si che lo
ritengo sbagliato.

Mah in senso assoluto probabilmente hai ragione, però mi sembra limitativo
parlare di giusto o sbagliato!

Come dicevo quando ho iniziato mi risultava facile avere
come riferimento la coda e quindi agire con stick a dx e coda a dx.
Probabilmente chi vola così è perchè agli inizi si trovava bene
con questo tipo di impostazione... d'altra parte effettivamente
non vedo altri vantaggi.

Poi col tempo (leggasi l'allenamento) l'istinto ed il riflesso
si impongono sul solo ragionamento ed a questo punto poco importa la posizione dello stick, alla fine è come se il cervello eseguisse un reverse automatico quando deve ragionare sul muso :)

Secondo me il problema è più sentito quando si parla di hovering
dato che nel traslato entra in gioco una certa "fluidità sui comandi",
non saprei come spiegarla.

Vabbè, tagliamo la testa al toro: da oggi introduciamo
i termini "orzare e poggiare" anche
nell'elimodellismo hi hi hi :icon_rofl:rolleyes:

Ciao

Mirav 09 maggio 06 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da alekj

Vabbè, tagliamo la testa al toro: da oggi introduciamo
i termini "orzare e poggiare" anche
nell'elimodellismo hi hi hi :icon_rofl:rolleyes:

Ciao

Scusa, io ho l' elicottero che straorza, che faccio piego l' asse del rotore verso prua...:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Tartao 22 maggio 06 22:30

Beh, ne aggiungo una che non ho ancora trovato in questo post:

Al mio campo ci sono due tizi, uno con Raptor50 + Shuttle + Eolo
e l'altro con mega riproduzioni (Huges e Cobra) che usano comandare la
coda con lo stick (come altri del resto) ma soprattutto, hanno il comando
del gas/collettivo al contrario:blink:

Gas al minimo = stick in alto
Gas al massimo = stick in basso

Allora gli ho chiesto il perchè di questa impostazione...
(Premetto che usano la radio a pulpito, quindi relativamente orizzontale rispetto al terreno)
Mi hanno risposto che lo stesso comando sugli elicotteri veri è una barra
che va tirata verso l'alto per aumentare gas/passo (questo lo sapevo:wink:)
e quindi "a loro" risulta più facile:wacko:!!

Morale: ognuno può impostarsi la radio come vuole, esistono 4 modi.
D'altra parte è innegabile che essere compatibili con altri piloti del proprio campo può aiutare
nella fase iniziale dell'apprendimento perchè è possibile far provare il proprio elicottero
a qualcuno degli altri per verificarne il settaggio.

Per fortuna che ce n'è anche un terzo che pilota in MODE2 :lol:

Ciao, Andrea

Mirav 22 maggio 06 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tartao
Beh, ne aggiungo una che non ho ancora trovato in questo post:...
Gas al minimo = stick in alto
Gas al massimo = stick in basso

Allora gli ho chiesto il perchè di questa impostazione...
(Premetto che usano la radio a pulpito, quindi relativamente orizzontale rispetto al terreno)
Mi hanno risposto che lo stesso comando sugli elicotteri veri è una barra
che va tirata verso l'alto per aumentare gas/passo (questo lo sapevo:wink:)
e quindi "a loro" risulta più facile:wacko:!!

Azz... e per il ruotino che hanno fatto , due fili che vanno sotto i piedi a mo di pedali?:icon_rofl :icon_rofl

mir76 23 maggio 06 16:33

si e sono anche seduti dentro un simulatore tipo quello delle giostre che li fa muovere come si muove l'eli.
Che esagerati!!! piloti a cui hanno tarpato le ali?:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.

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