Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 11, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Batterie Li-Po

Ciao a tutti
Ho comprato questo caricabatterie e questa batteria , ora ho alcune domande:
Perchè la batteria ha così tanti cavi? A cosa servono? Li devo collegare tutti per ricaricare la batteria e per utilizzarla?
Il caricabatterie ha una presa Balancer connector ma include già un bilanciatore, a cosa serve?
La batteria ha una presa ROBBE, come la posso collegare al mio caricabatteria?
flz47655 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flz47655 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho comprato questo caricabatterie e questa batteria , ora ho alcune domande:
Perchè la batteria ha così tanti cavi? A cosa servono? Li devo collegare tutti per ricaricare la batteria e per utilizzarla?
Il caricabatterie ha una presa Balancer connector ma include già un bilanciatore, a cosa serve?
La batteria ha una presa ROBBE, come la posso collegare al mio caricabatteria?
ciao

le batterie a polimeri di litio sono caratterizzate, come ogni accumulatore, da una tensione (espressa in volt) e una corrente erogabile (espressa in ampere)


si chiamano batterie (pensa alla locuzione "batteria di pentole" o "batteria di cannoni") perché sono formate da più elementi (la capostipite, la "pila" di Volta, era una successione di dischetti impilati uno sopra l'altro, appunto una pila, = "una pila di libri"...)


dunque le nostre batterie sono caratterizzate da un voltaggio che dipende dal numero di CELLE o elementi che le compongono, indicate con un numero seguìto dalla lettera "S"

ogni cella ha un tensione nominale di 3,7 volt (3.7V usando l'accezione anglosassone)


ne deriva che :

1S = 1 cella = 3.7V

2S = 2 celle = 7.4V

3S = 3 celle = 11.1V

4S = 4 celle = 14.8V

5S = 5 celle = 18.5V

6s = 6 celle = 22.2V





l'ho fatta palloccolosa perché tu comprenda meglio che la batteria eroga la sua energia nel modo più regolare possibile se la tensione delle singole celle è uguale o molto simile


nei casi in cui c'è una differenza di voltaggio eccessiva tra una cella e l'altra, il programma di protezione del regolatore elettronico di velocità (ESC) potrebbe staccare corrente al motore, con le conseguenze che puoi facilmente immaginare


ecco che è preferibile che le celle siano ricaricate in modo bilanciato (BALANCE CHARGING / BALANCE CHARGE)


quindi ogni batteria con più di una cella può essere caricata direttamente, oppure in modo bilanciato


nel modo diretto si usa solo il cavo principale rosso e nero, nel modo bilanciato occorre usare anche il cavetto più piccolo, che serve appunto a caricare in modo omogeneo le celle, impedendo che una si carichi maggiormente delle altre

Charger GE B6 - one LiPo battery (normal mode).avi - YouTube


Charger GE B6 - one LiPo battery (Balance Mode).avi - YouTube




i cavetti per la carica bilanciata hanno uno spinotto che si chiama JST-XH e hanno un numero di fili pari al numero delle celle + uno, che è il negativo comune

quindi la tua 7.4V (2S) avrà due fili colorati e uno nero





vuoi sapere altro...?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 13 ottobre 11 alle ore 17:13
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Grazie per la risposta molto accurata.

Non riesco però a capire come collegare il filo rosso e nero della batteria al caricabatteria, hanno un attacco "strano" che puoi vedere dai link.

Devo per caso tagliare i due fili e saldare un connettore?
flz47655 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flz47655 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta molto accurata.

Non riesco però a capire come collegare il filo rosso e nero della batteria al caricabatteria, hanno un attacco "strano" che puoi vedere dai link.

Devo per caso tagliare i due fili e saldare un connettore?
NON tagliare nulla...

si fa sempre un adattatore


tu hai questo, sulla batteria?

Helipal.com - Connector (JST) [ Airy-Acc-LE-0004 ]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Allora sulla batteria ho il cavetto bianco che entra nella presa del bilanciatore anche se non occupa tutti i pin (solo 3).
Il tipo di connettore del bilanciatore mi sembra simile a quello del link (il connettore a sinistra)

Ho poi due cavetti, uno rosso e uno nero che sono "femmine", non hanno nessun connettore



Ma devo per caso togliere quella guaina nera?
flz47655 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Mi sa che ho capito, il bilanciatore è di tipo ROBBE mentre il connettore è da saldare, quale ci saldo? BEC, JR o Futaba? (che sono quelli che supporta il caricabatterie se non sbaglio)
flz47655 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flz47655 Visualizza messaggio
Allora sulla batteria ho il cavetto bianco che entra nella presa del bilanciatore anche se non occupa tutti i pin (solo 3).
Il tipo di connettore del bilanciatore mi sembra simile a quello del link (il connettore a sinistra)

Ho poi due cavetti, uno rosso e uno nero che sono "femmine", non hanno nessun connettore



Ma devo per caso togliere quella guaina nera?
la guaina nera la togli solo quando avrai deciso quali connettori saldare nei cavi

toglierla prima è pericolosa, rischio di corto...


sull'elicottero che connettore hai ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Ho la solita presa che è nel caricabatterie del link all'inizio
flz47655 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 21:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flz47655 Visualizza messaggio
Ho la solita presa che è nel caricabatterie del link all'inizio

quale tra questi?

Helipal.com - Connector (JST) [ Airy-Acc-LE-0004 ]


Helipal.com - Connector (T) [ Airy-Acc-LE-0005 ]


Helipal.com - Brushless Motor Connector (3.5mm Banana) [ Airy-Acc-LE-0007 ]





sai saldare o hai qualche parente o amico che te lo fa?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 11
E' il JST e so saldare un pochino.

Mi ha detto il venditore online della batteria che devo prendere anche il cavo di ricarica oltre al connettore, qualcuno sa perchè?
flz47655 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto acquisto Carica Batterie e Batterie LiPo leonealex Batterie e Caricabatterie 0 12 dicembre 10 16:38
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 29 gennaio 10 06:53
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002