BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Batterie Li-Po (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/226276-batterie-li-po.html)

flz47655 13 ottobre 11 16:44

Batterie Li-Po
 
Ciao a tutti
Ho comprato questo caricabatterie e questa batteria , ora ho alcune domande:
Perchè la batteria ha così tanti cavi? A cosa servono? Li devo collegare tutti per ricaricare la batteria e per utilizzarla?
Il caricabatterie ha una presa Balancer connector ma include già un bilanciatore, a cosa serve?
La batteria ha una presa ROBBE, come la posso collegare al mio caricabatteria?

rugrug 13 ottobre 11 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da flz47655 (Messaggio 2816862)
Ciao a tutti
Ho comprato questo caricabatterie e questa batteria , ora ho alcune domande:
Perchè la batteria ha così tanti cavi? A cosa servono? Li devo collegare tutti per ricaricare la batteria e per utilizzarla?
Il caricabatterie ha una presa Balancer connector ma include già un bilanciatore, a cosa serve?
La batteria ha una presa ROBBE, come la posso collegare al mio caricabatteria?

ciao

le batterie a polimeri di litio sono caratterizzate, come ogni accumulatore, da una tensione (espressa in volt) e una corrente erogabile (espressa in ampere)


si chiamano batterie (pensa alla locuzione "batteria di pentole" o "batteria di cannoni") perché sono formate da più elementi (la capostipite, la "pila" di Volta, era una successione di dischetti impilati uno sopra l'altro, appunto una pila, = "una pila di libri"...)


dunque le nostre batterie sono caratterizzate da un voltaggio che dipende dal numero di CELLE o elementi che le compongono, indicate con un numero seguìto dalla lettera "S"

ogni cella ha un tensione nominale di 3,7 volt (3.7V usando l'accezione anglosassone)


ne deriva che :

1S = 1 cella = 3.7V

2S = 2 celle = 7.4V

3S = 3 celle = 11.1V

4S = 4 celle = 14.8V

5S = 5 celle = 18.5V

6s = 6 celle = 22.2V





l'ho fatta palloccolosa perché tu comprenda meglio che la batteria eroga la sua energia nel modo più regolare possibile se la tensione delle singole celle è uguale o molto simile


nei casi in cui c'è una differenza di voltaggio eccessiva tra una cella e l'altra, il programma di protezione del regolatore elettronico di velocità (ESC) potrebbe staccare corrente al motore, con le conseguenze che puoi facilmente immaginare


ecco che è preferibile che le celle siano ricaricate in modo bilanciato (BALANCE CHARGING / BALANCE CHARGE)


quindi ogni batteria con più di una cella può essere caricata direttamente, oppure in modo bilanciato


nel modo diretto si usa solo il cavo principale rosso e nero, nel modo bilanciato occorre usare anche il cavetto più piccolo, che serve appunto a caricare in modo omogeneo le celle, impedendo che una si carichi maggiormente delle altre

Charger GE B6 - one LiPo battery (normal mode).avi - YouTube


Charger GE B6 - one LiPo battery (Balance Mode).avi - YouTube




i cavetti per la carica bilanciata hanno uno spinotto che si chiama JST-XH e hanno un numero di fili pari al numero delle celle + uno, che è il negativo comune

quindi la tua 7.4V (2S) avrà due fili colorati e uno nero





vuoi sapere altro...? :rolleyes:

flz47655 13 ottobre 11 17:18

Grazie per la risposta molto accurata.

Non riesco però a capire come collegare il filo rosso e nero della batteria al caricabatteria, hanno un attacco "strano" che puoi vedere dai link.

Devo per caso tagliare i due fili e saldare un connettore?

rugrug 13 ottobre 11 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da flz47655 (Messaggio 2816911)
Grazie per la risposta molto accurata.

Non riesco però a capire come collegare il filo rosso e nero della batteria al caricabatteria, hanno un attacco "strano" che puoi vedere dai link.

Devo per caso tagliare i due fili e saldare un connettore?

NON tagliare nulla...

si fa sempre un adattatore


tu hai questo, sulla batteria?

Helipal.com - Connector (JST) [ Airy-Acc-LE-0004 ]

flz47655 13 ottobre 11 17:49

Allora sulla batteria ho il cavetto bianco che entra nella presa del bilanciatore anche se non occupa tutti i pin (solo 3).
Il tipo di connettore del bilanciatore mi sembra simile a quello del link (il connettore a sinistra)

Ho poi due cavetti, uno rosso e uno nero che sono "femmine", non hanno nessun connettore

http://st-jonathan.it/images/355930.jpg

Ma devo per caso togliere quella guaina nera?

flz47655 13 ottobre 11 17:57

Mi sa che ho capito, il bilanciatore è di tipo ROBBE mentre il connettore è da saldare, quale ci saldo? BEC, JR o Futaba? (che sono quelli che supporta il caricabatterie se non sbaglio)

rugrug 13 ottobre 11 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da flz47655 (Messaggio 2816964)
Allora sulla batteria ho il cavetto bianco che entra nella presa del bilanciatore anche se non occupa tutti i pin (solo 3).
Il tipo di connettore del bilanciatore mi sembra simile a quello del link (il connettore a sinistra)

Ho poi due cavetti, uno rosso e uno nero che sono "femmine", non hanno nessun connettore

http://st-jonathan.it/images/355930.jpg

Ma devo per caso togliere quella guaina nera?

la guaina nera la togli solo quando avrai deciso quali connettori saldare nei cavi

toglierla prima è pericolosa, rischio di corto...


sull'elicottero che connettore hai ?

flz47655 14 ottobre 11 20:59

Ho la solita presa che è nel caricabatterie del link all'inizio

rugrug 14 ottobre 11 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da flz47655 (Messaggio 2819073)
Ho la solita presa che è nel caricabatterie del link all'inizio


quale tra questi?

Helipal.com - Connector (JST) [ Airy-Acc-LE-0004 ]


Helipal.com - Connector (T) [ Airy-Acc-LE-0005 ]


Helipal.com - Brushless Motor Connector (3.5mm Banana) [ Airy-Acc-LE-0007 ]





sai saldare o hai qualche parente o amico che te lo fa?

flz47655 15 ottobre 11 16:16

E' il JST e so saldare un pochino.

Mi ha detto il venditore online della batteria che devo prendere anche il cavo di ricarica oltre al connettore, qualcuno sa perchè?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002