BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Info carcica batterie (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/226209-info-carcica-batterie.html)

rgp1904 12 ottobre 11 22:50

Info carcica batterie

Ciao a tutti, ho acquistato un caricabatterie universale dove x la carica delle lipo si imposta il numero di celle e amperaggio..
volevo chiedervi se io carico un lipo 1s da es. 350mA a che amperaggio metto la carica? e x lipo inferiori o superiori di mA quanto cambio? esiste una tabella? e se io metto in parallelo piu' batterie in carica es nr 3 devo moltiplicare i mA x 3?
Spero di essermi spiegato... grazie

kaboc6 12 ottobre 11 23:19

E' buona norma caricare le lipo a 1C, quindi se il pacco è da 1000mah andrebbero caricate a 1A, nel tuo caso a 0.35A e così via.
Per la carica in parallelo sommi tutti i mah e ottieni il coefficiente di carica e il cutoff del CB.
Mi raccomando che siano tutte scariche in maniera simile, perchè rischieresti di danneggiarle caricando assieme lipo troppo sbilanciate.

neviojay 12 ottobre 11 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da rgp1904 (Messaggio 2815546)
Ciao a tutti, ho acquistato un caricabatterie universale dove x la carica delle lipo si imposta il numero di celle e amperaggio..
volevo chiedervi se io carico un lipo 1s da es. 350mA a che amperaggio metto la carica? e x lipo inferiori o superiori di mA quanto cambio? esiste una tabella? e se io metto in parallelo piu' batterie in carica es nr 3 devo moltiplicare i mA x 3?

Ciao, c'è da capire prima di tutto cosa intendi per universale.. ha più programmi? (tipo LiPo, LiION, LiFe... è importantissimo)
Ha il bilanciatore? (se decidi di caricare batterie ad + celle, è necessario che queste siano perfettamente bilanciate)

Come prima cosa devi impostare il programma LiPo se carichi questo tipo di batterie. Imposti il numero celle: es. a 1 cella hai 4.20V e gli ampère di carica a 1C, cioè pari alla capacità della batteria: nel tuo caso se la lipo è da 350mA, la carica deve essere 0.35A e non maggiore (anche se alcune batterie permettono cariche a 2C ecc..)

Riguardo il discorso delle lipo in parallelo, se vuoi che ti esplodano davanti agli occhi (perchè mai devi lasciarle incustodite in fase di carica :blink:) fai pure come hai scritto! :wacko:

Ti sconsiglio vivamente di caricare + lipo in parallelo, il discorso diventa ostico e molto pericoloso se non sai cosa fare.. queste batterie sono molto delicate e non basta metterle semplicemente in parallelo e caricarle al doppio o triplo di amperaggio, è necessario che siano connesse in un certo modo e siano bilanciate :wacko:

ocio eh! :wink:

paolo1957 12 ottobre 11 23:50

Citazione:

Vedo i prodromi di un incendio in casa. :angry:

kaboc6 13 ottobre 11 01:08

Bah, io sono abbastanza fobico a proposito di lipo, ma se fatta con cognizione di causa la carica parallela è pericolosa tanto quanto una normale LINK

rgp1904 13 ottobre 11 10:43

sto parlando di batterie a una cella, il caricabatterie è programmabile, la walkera vende un cavo per metterne 5 in parallelo..., so che con le lipo non si scherza per questo ho chiesto.. anche se la mia domanda a vostri occhi serbra da stupido.
Ok x la carica i mA vanno messi come quelli scritti sulla batteria! grazie.

rugrug 13 ottobre 11 11:05

Citazione:

in parte ti hanno già risposto, ti faccio una sintesi

si caricano a tanti mA quanti sono quelli della batteria (ovviamente spesso i display di CBT sono in Ampere, quindi avrai 350 mA = 0.35A)

per quanto riguarda caricare più batterie insieme, gli adattatori sono progettati per farlo senza problemi

se un CBT carica da 1S (3.7V) a 6S (22.2V), puoi scegliere tra varie possibilità:

-da 1 a 5 batterie da 3.7V (1S)

-2 da 2S

-3 da 2S

-2 da 3S

devi solo impostare il progamma mettendo il numero di celle totali (nel caso delle lipo ad una cella, scegli la modalità auto, visto che NON occorre una carica bilanciata). I CBT fatti con criterio ti avvertono con ERROR se sbagli numero di celle

il cavo per i Walkera è questo, e non ci sono problemi di sorta, scegli la modalità di carica AUTO

Helipal.com - Multi Charge Cable (Walkera Plug) [ Airy-Acc-LE-0027 ]

rgp1904 13 ottobre 11 14:06

ok grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002