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fabiogiubby 10 ottobre 11 13:32

Problema regolazione servi (Solo Pro 328 / Tracer 180)
 
Ciao a tutti,

Ho un problema nella regolazione dei servi e spero mi possiate aiutare.
Sia il Solo Pro 328 (alias blade 120) che il Merlin Tracer 180 tendono a virare a sinistra e per tenerli in hovering sono costretto a trimmare a destra ma conseguentemente i moviementi a destra sono molto penalizzati dal fatto che il servo ha un'escursione più limitata.
Se non sbaglio in questo caso dovrei regolare manualmente i servi a radio e modello spento (agendo fisicamente sul servo spingendolo con le dira) e poi rifare il bind. Giusto? Sto dicendo cavolate?

Inoltre si verifica un altro problema. Non c'è modo di stabilizzare la coda. Il modello ruota seppur di pochissimo o a sinistra o a destra su se stesso. Addirittura il tracer a volte da dei preoccupanti colpi con la coda che ogni volta mi fanno gelare il sangue, soprattutto quando è lontano :D
In questo cosa non ho idea di cosa possa fare...

grazie in anticipo a tutti!

helicat 10 ottobre 11 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 2811118)
[...]Se non sbaglio in questo caso dovrei regolare manualmente i servi a radio e modello spento (agendo fisicamente sul servo spingendolo con le dira) e poi rifare il bind. Giusto? Sto dicendo cavolate?
[...]

Le regolazioni dei servi (ammesso che il settaggio degli stessi sia come da fabbrica) deve necessariamente essere fatto agendo meccanicamente sulla lunghezza dei link, e non muovendo a mano il servo (che una volta accesa tx e rx si riposiziona dove stava....).
Se si vuole poi regolare l'escursione differenziata, sul 328 dovresti entrare nella modalità subtrim della tx e spostare il punto centrale del servo. Per quanto visto anche sul mio Solo Pro V2 la corsa del servo non deve essere uguale ma maggiore sul lato corrispondente al rollio verso destra(non sono sicurissimo perché ora non sono a casa...).

p.s.: non dire Solo Pro 328 (alias Blade 120SR) perché i puristi storcono il naso....:wink:

fabiogiubby 10 ottobre 11 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da helicat (Messaggio 2811145)
Le regolazioni dei servi (ammesso che il settaggio degli stessi sia come da fabbrica) deve necessariamente essere fatto agendo meccanicamente sulla lunghezza dei link, e non muovendo a mano il servo (che una volta accesa tx e rx si riposiziona dove stava....).
Se si vuole poi regolare l'escursione differenziata, sul 328 dovresti entrare nella modalità subtrim della tx e spostare il punto centrale del servo. Per quanto visto anche sul mio Solo Pro V2 la corsa del servo non deve essere uguale ma maggiore sul lato corrispondente al rollio verso destra(non sono sicurissimo perché ora non sono a casa...).

p.s.: non dire Solo Pro 328 (alias Blade 120SR) perché i puristi storcono il naso....:wink:

Grazie della risposta. Il fatto è che la scatola del servo del tracer di è aperta per l'urto e penso che si sia spostato di molto il servo, quiandi come dicevi tu nel momento in cui accendo il modello si mette in posizione ma rimane molto storto. Dici che è necessario sostituire tutto il servo? Per regolare la lunghezza dei link intendi che vanno avvitati/svitati per regolarne la lunghezza?

Il Solo Pro 328 (nessun accenno a modelli simili :D) tu intendi che è normale che da un lato abbia più respiro il movimento? Perchè ora come ora virando a destra il movimento è molto più netto che virando a sinistra....

helicat 10 ottobre 11 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 2811316)
Grazie della risposta. Il fatto è che la scatola del servo del tracer di è aperta per l'urto e penso che si sia spostato di molto il servo, quiandi come dicevi tu nel momento in cui accendo il modello si mette in posizione ma rimane molto storto. Dici che è necessario sostituire tutto il servo? Per regolare la lunghezza dei link intendi che vanno avvitati/svitati per regolarne la lunghezza?

Il Solo Pro 328 (nessun accenno a modelli simili :D) tu intendi che è normale che da un lato abbia più respiro il movimento? Perchè ora come ora virando a destra il movimento è molto più netto che virando a sinistra....

Sul Tracer non mi pronuncio perché non lo conosco.
La lunghezza dei link si regola avvitando o svitando ma se il servo ha problemi come dici, la regolazione che fai potrebbe non essere corretta a causa di questo problema a monte.
Sul 328, per dare uguale efficacia ai comandi potresti spostare la posizione centrale del servo in modalità subtrim per dare più corsa al lato di rollio che ne ha bisogno. Poi però devi compensare la lunghezza del link aileron in modo che con stick al centro l'eli non vada da un lato e tenga l'hovering stabile.

fabiogiubby 10 ottobre 11 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da helicat (Messaggio 2811389)
Sul Tracer non mi pronuncio perché non lo conosco.
La lunghezza dei link si regola avvitando o svitando ma se il servo ha problemi come dici, la regolazione che fai potrebbe non essere corretta a causa di questo problema a monte.
Sul 328, per dare uguale efficacia ai comandi potresti spostare la posizione centrale del servo in modalità subtrim per dare più corsa al lato di rollio che ne ha bisogno. Poi però devi compensare la lunghezza del link aileron in modo che con stick al centro l'eli non vada da un lato e tenga l'hovering stabile.

Il problema è che io ho la trasmittente a saponetta che aveva in dotazione :D che non ha nessuna possibilità di avere un menù subtrim....
A quanto mi dici l'unica speranza è mettere i trim al centro sulla trasmittente e poi regolare la lunghezza dei link finchè non ottengo l'hovering stabile... a quel punto con i rim al centro l'escursione dovrebbe essere la stessa giusto? ma mi hanno detto che è cmq normale che l'eli abbia più facilità di virata da un lato essendo un monopala... mi hanno detto bene? :mellow:

helicat 10 ottobre 11 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 2811423)
Il problema è che io ho la trasmittente a saponetta che aveva in dotazione :D che non ha nessuna possibilità di avere un menù subtrim....
[...]

La tx "a saponetta" ce l'ha il subtrim... è il pulsantino nero sotto l'antenna della radio.

ma se non sai dove mettere la mani anche per fare il settaggio conviene che non tocchi se no puoi peggiorare la situazione. :wink:

fabiogiubby 10 ottobre 11 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da helicat (Messaggio 2811430)
La tx "a saponetta" ce l'ha il subtrim... è il pulsantino nero sotto l'antenna della radio.

ma se non sai dove mettere la mani anche per fare il settaggio conviene che non tocchi se no puoi peggiorare la situazione. :wink:

Hai ragione solo che se non provo non imparerò mai :D Tu cosa mi consigli di fare?
Il discorso che ti ho fatto sulla regolazione dei link ti sembrava sensato?

helicat 10 ottobre 11 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 2811423)
[...]a quel punto con i rim al centro l'escursione dovrebbe essere la stessa giusto? ma mi hanno detto che è cmq normale che l'eli abbia più facilità di virata da un lato essendo un monopala... mi hanno detto bene? :mellow:

Con i servo al centro della corsa totale, è normale che abbia una efficacia diversa sul roll (noti una velocità di traslazione laterale diversa da sinistra a destra).
La facilità di virata (intesa come capacità di volare in cerchio) è legata ala configurazione monopala e al modo di funzionamento del rotore di coda (che essendo a passo fisso, sfrutta la forza di coppia del rotore principale riducendo i giri del motorino).

fabiogiubby 10 ottobre 11 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da helicat (Messaggio 2811591)
Con i servo al centro della corsa totale, è normale che abbia una efficacia diversa sul roll (noti una velocità di traslazione laterale diversa da sinistra a destra).
La facilità di virata (intesa come capacità di volare in cerchio) è legata ala configurazione monopala e al modo di funzionamento del rotore di coda (che essendo a passo fisso, sfrutta la forza di coppia del rotore principale riducendo i giri del motorino).

Grazie mille della spiegazione. Quindi sostanzialmente è normale che la traslazione da un lato sia più lenta di quella del lato opposto. Se quindi si riesce a mantenere un buon hovering con i trim quasi al centro non è il caso di intervenire sui link. Tra l'altro mi pareva che i link dei servi del Solo pro 328 non fossero avvitabili/svitabili... forse mi confondo io...

fabiogiubby 11 ottobre 11 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da helicat (Messaggio 2811389)
Sul Tracer non mi pronuncio perché non lo conosco.
La lunghezza dei link si regola avvitando o svitando ma se il servo ha problemi come dici, la regolazione che fai potrebbe non essere corretta a causa di questo problema a monte.
Sul 328, per dare uguale efficacia ai comandi potresti spostare la posizione centrale del servo in modalità subtrim per dare più corsa al lato di rollio che ne ha bisogno. Poi però devi compensare la lunghezza del link aileron in modo che con stick al centro l'eli non vada da un lato e tenga l'hovering stabile.

Ciao,

Ho cercato informazioni sul forum in merito. Se non ho capito male tenendo premuto il tastino nero vicino all'antenna della trasmittente del Solo Pro 328 si entra in modalità subtrim. A quel punto, se i trim erano inizialmente al centro, posso aggiustare la posizione centrale dei trim finchè non ottengo l'hovering stabile. A quel punto avrò il modello bilanciato in hovering con i trim al centro. Dico bene?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.

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