BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Principiante (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/225301-principiante.html)

rugrug 04 ottobre 11 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da tommik (Messaggio 2802579)
Info tecnica.
Ho visto che alcuni elicotteri per far girare il rotore di coda usano la cinghia dentata ed altri albero con ingranaggi.
Quale è il sistema più robusto, più semplice e migliore da usare ????
CIAO a TUTTI

la testa del pilotore...

HeliNewbie 04 ottobre 11 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da tommik (Messaggio 2802579)
Info tecnica.
Ho visto che alcuni elicotteri per far girare il rotore di coda usano la cinghia dentata ed altri albero con ingranaggi.
Quale è il sistema più robusto, più semplice e migliore da usare ????
CIAO a TUTTI

Ci provo io ( se non prendono la mira, non mi entrano in casa :P ) : la coppia conica ( da molti erroneamente chiamata CARDANO ) è più precisa - ci arrivi col ragionamento, non c'è di mezzo l'elasticità della cinghia dentata e dei suoi denti gommosi - , per contro se tocchi i palini di coda è molto probabile che sgrani....La trasmissione a cinghia perdona qualche toccatina, ma ha bisogno di una manutenzione più accurata ( tensione )..... IMHO entrambe le soluzioni valide, a "sensazione" meglio la cinghia... SCATENATE L'INFERNO......:icon_rofl

rugrug 04 ottobre 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da HeliNewbie (Messaggio 2803136)
Ci provo io ( se non prendono la mira, non mi entrano in casa :P ) : la coppia conica ( da molti erroneamente chiamata CARDANO ) è più precisa - ci arrivi col ragionamento, non c'è di mezzo l'elasticità della cinghia dentata e dei suoi denti gommosi - , per contro se tocchi i palini di coda è molto probabile che sgrani....La trasmissione a cinghia perdona qualche toccatina, ma ha bisogno di una manutenzione più accurata ( tensione )..... IMHO entrambe le soluzioni valide, a "sensazione" meglio la cinghia... SCATENATE L'INFERNO......:icon_rofl

non io...

ho sempre "elaborato" il "problema" (fittizio) in questi termini:

scelgo l'elicottero nel suo insieme, NON per la coda

per la coda prendo il gatto o il topo, o ... :P:P:P

ma NON l'elicottero !!!

Motociclista1 04 ottobre 11 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2803154)
non io...

ho sempre "elaborato" il "problema" (fittizio) in questi termini:

scelgo l'elicottero nel suo insieme, NON per la coda

per la coda prendo il gatto o il topo, o ... :P:P:P

ma NON l'elicottero !!!

C'è sempre molta saggezza in quello che scrivi. (non sono ironico)

Ti posso chiedere una cosa? tu con cosa voli?

rugrug 05 ottobre 11 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 2803172)
C'è sempre molta saggezza in quello che scrivi. (non sono ironico)

Ti posso chiedere una cosa? tu con cosa voli?

Walkera 1#A e tutti gli elicotteri che incautamente mi fanno provare...

la mia bravura è nel convincere i prop che "dopo" va meglio :lol:

Motociclista1 05 ottobre 11 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2803301)
Walkera 1#A e tutti gli elicotteri che incautamente mi fanno provare...

la mia bravura è nel convincere i prop che "dopo" va meglio :lol:

ahaha grande! :icon_rofl

tommik 05 ottobre 11 22:53

Grazie per tutti per i consigli, ho un conoscente che mi consiglia di prendere un elicottero più grande e pesante, da assemblere (in modo da conoscere tutti i pezzi) e con una buona radio, Futaba o Spektrum, questo perchè elicotteri grandi e pesanti sono meno sensibili al vento e quidi più facili da pilotare.
Poi mi consiglia con motore a scoppio perchè con quelli a batterie non si fa in tempo a decollare che sono già scariche sopratutto i primi tempi.

HeliNewbie 05 ottobre 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da tommik (Messaggio 2804719)
Grazie per tutti per i consigli, ho un conoscente che mi consiglia di prendere un elicottero più grande e pesante, da assemblere (in modo da conoscere tutti i pezzi) e con una buona radio, Futaba o Spektrum, questo perchè elicotteri grandi e pesanti sono meno sensibili al vento e quidi più facili da pilotare.
Poi mi consiglia con motore a scoppio perchè con quelli a batterie non si fa in tempo a decollare che sono già scariche sopratutto i primi tempi.

Il consiglio è ottimo, basta che "ti prenda per mano" e ti segua nei tuoi naturali progressi...Sullo scoppio/elettrico ci sono pareri discordi. Valuta tu. Ma se ti piace l'odore della nitro....

rugrug 05 ottobre 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da tommik (Messaggio 2804719)

non ho capito soprattutto i primi tempi...

per il resto, grossi elicotteri con due batterie fanno 10-12 minuti di volo...

senza la manutenzione del motore

tommik 05 ottobre 11 23:33

Primi tempi vuol dire quando voli per la prima volta, che appena ti alzi di un metro hai paura di scassare tutto e atterri subito .......... e poi fai le prime manovre di base semplici semplici per un esperto pilota ma per un novelino difficilissime...........

Attenzione domenica 8 a Milano e dintorni c'è il blocco delle auto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002