![]() |
elettrico o a scoppio per iniziare??? Buongiorno a tutti, ho provato a leggere un po' di 3d ma non son riuscito a capirci molto per questo vi scrivo... Cosa mi consigliate per iniziare questo fantastico hobby??? A scoppio o elettrico, uno chiavi in mano o da assemblare??? Nuovo od usato??? Non mi piacciono i coasiali ma se reputate che un principiante ci debba passare vorra' dire che mi pieghero'!!!! Budget max 350 euri. Scusate ma non ho proprio idea di radiocomandi a 6 o 4 canali mi potreste spiegare??? Un grazie anticipato per tutte le risposte che mi darete. Simone |
budget 350, radiocomando a parte o deve rientrare nel budget? |
di sicuro devi passare dal simulatore e da una radio decente che a dire il vero può costare quanto il tuo budget. scordati di mandare un elicottero con radio approssimative che non abbiano un controllo di corsa e esponenziali.. per intenderci serve una radio minimo come la spektrum dx6 ma meglio dx7, futaba t7c etc.. devono avere un display e parametri per il controllo delle curve di passo e gas e relativi programmi di mix. la dx6 è il minimo del minimo per usare un eli serio in sicurezza. a parte la radio.. l'eli a scoppio è un metro e mezzo di rotore, ti garantisco che appena l'accendi fa terrore se non lo sai usare. salvo non sei un mago scordati di mandare un eli saltando questi passaggi.. non sai quanta gente ha pensato di poter riuscire a mandare un eli senza simulatore e si è fatta un modello al di sopra delle sue possibilità, nella migliore delle ipotesi gli è durato alcuni secondi, rischiando tra l'altro.. gli elicotteri sono piuttosto pericolosi. quindi simulatore (per me phoenix) prima di tutto e mi verrebbe da dirti di passare prima da alcuni micro eli giusto per fare pratica con i movimenti di base. i micro elicotteri sono piuttosto sicuri e si rompono difficilmente.. ti permettono un certo margine di errori e crash. se vuoi evitare il simulatore cosa che francamente ti sconsiglio, inizierei con un piccolo coassiale tipo e-flite mcx per poi passare a qualcosa di migliore.. e-flite mcpx oppure msr ad esempio ti dico e-flite perchè li trovi in versione bind & fly compatibili con le radio spektrum.. in pratica compri la dx6-7 e il solo elicotterino senza radio, alla fine sono un ottima scuola. fossi in te spenderei qualcosa in più per la radio e magari prenderei una dx7 in previsione di usarla su svariati modelli anche più importanti..mi farei come primo elicottero un coassiale mcx se proprio non ti piace potresti prendere l'msr ma è una zanzarina tutto sommato piuttosto complessa come primo approccio.. |
Citazione:
per iniziare e per continuare |
ok se ho capito bene prima simulatore, secondo radio buona, terzo elicotterino coassiale controllabile dalla radio buona. Grazie e mille ora mi sono un poco chiarito le idee. Leggero' un po' di 3d sui simulatori... Aquanto si puo' trovare una spektrum dx7??? va bene anche un usato??? |
Citazione:
usata? benissimo prezzo sui 150 euro (in UK a venditore ufficiale 149 Sterline ma lo scorso anno quando era ancora in produzione quel modello, adesso può darsi qualcosa meno) con ricevente, max 180 euro spedita invece, per la prima parte della questione: se sei già un poco svezzato: -buona radio -buon MONOROTORE (facile: Blade 120 SR BNF, visto che lo piloti ottimamente con la dx7i. Più "aggressivo", dal punto di vista didattico: Blade Mcpx, anche questo BNF da usarsi con la dx7 di cui prevedi l'acquisto) sia il 120 che l' Mcpx NON ahnno bisogno di una ricevente avendola incorporata in una centralina 5-in-1 integrata nel modello il 120 BNF costa 109 euro il Mcpx BNF costa 149 euro p.s. tutti i miei discorsi sono in ottica DIDATTICA più che di puro divertimento diciamo che nel caso dei due modellini consigliàti: se prendi il 120 SR, il divertimento prevale sulla didattica, quindi ti diverti, ti impegni poco, ma la progressione tecnica di pliotaggio finisce col divertimento se invece prendi l' Mcpx, la didattica prevale sul divertimento, almeno nelle prime fasi: il modello ti impegna maggiormente all'inizio, ma successivamente ti appaga e ti insegna molte cose, oltre al fatto di non poco rilievo che lo puoi utilizzare anche con un po' d'aria senza problemi di sorta, laddove il 120 SR va in crisi e non lo puoi volare |
Citazione:
Detto cio' un'accoppiata spektrum dx7i ed un Mcpx come lo vedete???? (visto che sono piu' propenso alla"didattica " che al puro divertimento) |
dx7 usata a trovarla.. :rolleyes: tra 150 e 200 euro nuova costa intorno ai 280 e 180 per la dx6 il simulatore sta sui 90 euro e il micro elicottero tra i 70 e i 150 dipende da dove lo compri e cosa scegli.. fossi in te non mi metterei fretta, leggerei bene più che puoi e farei domande.. prenditi tempo. le radio hanno anche prezzi incredibili.. ma di sicuro non ti serve una radio da 2000 euro però è facile trovarsi a comprare un oggetto che in breve tempo ti andrà stretto.. per esempio su un eli a scoppio la dx6 è un po troppo precisa, la dx7 oppure una futaba 7-8 canali sono radio che ti porti avanti più a lungo.. dipende anche da te che intenzioni hai, se pensi di intraprendere questo hobby con decisione oppure vuoi solo provare a vedere che effetto di fa mandare un elicottero.. se è solo per avere un giocattolo la via più economica è un micro coassiale con la radio cesso in dotazione, ce ne sono tanti.. blade mcx oppure scorpio 2&10 nine eagle etc.. tutti coassialini 4ch che ti insegnano solo i movimenti di base. questi li trovi tra i 70 e i 100 euro anche con la radio analogica compresa.. però con queste radio in dotazione ti perdi diversi settaggi utili che invece puoi dare con una radio migliore.. in primis d/r e flt mode a cui puoi assegnare diverse curve di gas anche per questi micro elicotterini. se invece intendi andare avanti allora davvero merita spendere con criterio e prendere fin da subito oggetti che poi ti porterai avanti nel tempo.. altrimenti rischi di ricomprare parti che ti vanno strette in breve tempo. per me la via migliore per fare un progetto di scuola di volo per elicotteri da autodidatta (perchè volendo ci sarebbe anche il campo di volo) è seguire la via dei bnf (bind 'n' fly) offerta da spektrum horizon hobby in collaborazione con e-flite. ovvero questi eli vengono venduti in 2 versioni: con o senza radio proprio per usare con essi le radio spektrum dsm2 dsmx quindi volendo il meglio per un principiante direi una dx7, simulatore phoenix, elicotterino mcx per poi passare con la stessa radio all'mcpx che anche se micro vola in rovescio, (prendere subito l'mcpx oppure il 120sr temo sia troppo impegnativo per uno che parte da zero) anche la radio viene venduta in diverse versioni.. con o senza ricevente.. questo dipende da te, se prendi un eli bnf non hai bisogno della ricevente salvo non decidi di impiegarla su altri modelli.. io ci mando tutto dai camion alle barche a vela.. tra un po ho finito le memorie alla mia dx7 quindi alla fine una ricevente vedrai che ti troverai a comprarla prima o poi.. poi ci sono i mode che ti spiego dopo.. già questa combo potrebbe richiedere diverso tempo di studio. poi questa è la mia idea.. altri utenti potrebbero indicarti altre vie altrettanto valide.. ti sconsiglio però di imbarcarti in elicotteri troppo impegnativi.. c'è gente che ha imparato anche con u t-rex 450 e il simulatore ma i rischi di fare voli da 4 secondi è alto. poi considera i rischi.. per questo partire dai micro è una grande occasione che pochi anni fà non c'era, farsi male con un micro è difficile.. mentre è molto facile con eli anche poco più grandi. ah.. anche se ne troverai molti che ti dicono il contrario.. per una lista di motivi eviterei i prodotti walkera come la peste bubbonica :rolleyes: una volta che hai imparato col coassiale passi all'mcpx oppure al blade 120sr.. e resterei in questo ambito per un bel po di tempo, ti garantisco che prima di domarlo e farci tutto quello che vuoi può passare un bel pezzo. quando poi sai volare potrai anche rivenderti tutto e passare a elicotteri a scoppio o elettrici tipo t-rex 600-700, considera che a quel punto la radio dx7 ti andrebbe ancora bene ma per questi eli ci sono radio decisamente migliori, ma anche tutt'altri budget.. 1000 euro circa radio esclusa. il simulatore secondo me serve sempre.. anche quando hai un eli a scoppio.. il sim è sempre importante per provare le cose senza rompere il modello.. anche dopo anni che sai volare il simulatore è comunque utile. ultima cosa che ho accennato prima.. visto che non hai mai tenuto una radio in mano ti consiglierei di iniziare in mode 2 ovvero la disposizione degli stick e dei comandi con gas e coda a sinistra e i movimenti del piatto a destra, più simile ad un joystick.. è una cosa relativa quale mode sceglierai ma difficilmente potrai cambiare mode di volo una volta imparato.. a me non riuscirebbe mai passare dal mode 1 al mode 2, sotto ti posto uno schema dei vari mode per decidere.. evita i mode 3 e 4, solo perchè poi hai più difficoltà a reperire radio in questi mode di volo.. 1 e 2 sono i mode tipici. http://www.volo-rc.net/blog/wp-conte...11/03/Mode.jpg |
Citazione:
se te la senti puoi iniziare dall'mcpx però col simulatore sarebbe tanto meglio, giusto per prendere confidenza con l'orientamento. che dire.. se vedi che l'mcpx lo batti in terra ogni 3x2 magari valuta un coassiale o molto meglio un simulatore da affiancare alla radio. |
Citazione:
l'ultima dx6i presa usata non bindava, è stata riparata in Italia da un elettrotecnico che gestisce un negozio di modellismo per 20 euro (la leva trainer, con cui fai il binding, aveva un filo saldato male). Prima di tutto abbiamo immediatamente avvertito il venditore che non bindava, anzi chiedendo se c'erano delle procedure diverse da quelle note, poi abbiamo fatto una diagnosi precisa per capire dov'era il problema, cioè se era la radio o la rx. Infine abbiamo scritto al venditore chiedendo se preferiva che la riparassimo qua oppure là. Hanno risposto che andava bene qua (se fosse stato un problema più grosso sarebbe stata inviata in Germania o in UK visto che il negozio nostro è un venditore ufficiale Spektrum), e di far loro sapere il costo della riparazione. Il mio amico ha ricevuto un bonus di 20 euro da spendere presso il venditore, da cui regolarmente ci si serve. Mi sono un po' dilungato per spiegare che la garanzia su questi usati non è aria fritta. Tornando al nostro discorso, se lo scorso anno si trovavano usate a 149 sterline, mentre le ultime rimanenze nuove a circa 200 euro, ipotizzo che adesso che esce (o è già uscito) il nuovo modello, il prezzo degli usati sia uguale o inferiore a 149 sterline (che non erano poche...). La dx7i nuova dovrebbe costare 270 euro inclusa ricevente. La Futaba T7C (che ho maneggiato lo scorso lunedi) costa 299/309 euro completa di ricevente, pacco batteria e carica batteria. Tra le due non saprei che scegliere, perché il sistema Futaba è senza dubbio migliore di Spektrum, ma la T7C non ha curve grafiche né display retroilluminato, pur che si vede molto meglio di quello della dx6i Potendo spendere di più, T10 e siamo a posto (oppure una JR Spektrum compatibile, mi pare la 9 canali ma non sono sicuro) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002