BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   effetto del vento (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/22231-effetto-del-vento.html)

Emidio 26 marzo 06 22:16

effetto del vento
 
Oggi ho avuto modo di far volare il mio DF4 con un pò di vento e sono rimasto meravigliato nel vedere che con il vento contrario bastava un filo di gas per salire di quota. Si comportava come il mio piccolo aliante e riuscivo a domarlo abbastanza bene ma sentivo che il motore faticava quando, per correggere l'assetto, lo forzavo. Un motore brushless e una buona batteria LIPO mi avrebbero dato una mano? Approssimativamente qual'è la percentuale di potenza all asse in più disponibile con un motore brushless?
Grazie a tutti per la cortesia. Questo forum è popolato da persone squisite e disponibilissime

Mirav 27 marzo 06 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
Oggi ho avuto modo di far volare il mio DF4 con un pò di vento e sono rimasto meravigliato nel vedere che con il vento contrario bastava un filo di gas per salire di quota. Si comportava come il mio piccolo aliante e riuscivo a domarlo abbastanza bene ma sentivo che il motore faticava quando, per correggere l'assetto, lo forzavo. Un motore brushless e una buona batteria LIPO mi avrebbero dato una mano? Approssimativamente qual'è la percentuale di potenza all asse in più disponibile con un motore brushless?
Grazie a tutti per la cortesia. Questo forum è popolato da persone squisite e disponibilissime

Hai cogitato correttamente l'evento adattandolo alle tue esperienze col veleggiatore, ma ti manca una piccola informazione per chiudere il cerchio. E' vero il vento ti ha aumentato la portanza del rotore per i fenomeni che aerodinamici che gia conosci. Devi considerare che avendo il tuo modello il passo fisso... ha dovuto dare poco gas per mantenere la quota, quindi poca potenza al rotore per contrastare e correggere le manovre. Se avessi avuto un passo variabile, avresti usato la funzione idle up e tenuto il rotore ad alto regime di giri e corretto solo il pitch delle pale per stare in quota. In questo modo avresti potuto volare col vento e governare in tranquillita'. Ergo il passo fisso e' limitato in condizioni di vento.

Emidio 27 marzo 06 22:09

quindi con una radio completa e un elicottero a passo variabile posso scegliere cosa far comandare al joystich del gas? posso fissare l'angolo della pala e variare i giri del motore? e viceversa scambiare le funzioni, bloccare i giri del motore e variare l'angolo delle pale? IDLE UP .. è quest'ultima funzione?
Grazie per la pazienza... i vostri consigli sono davvero utili

Fudo78 28 marzo 06 13:11

Ciao! IDLE UP per quello che ho potuto capire è quando si tiene il motore ad un certo numero di giri e si agisce solo sul passo per far alzare l'eli! Normalmante credo che si usi per fare volo rovescio e 3d! Correggetemi se sbaglio! E' una funzione che hanno le radio! La mia optic6 ce l'ha ma non so come settarla per dare passo negativo! Aspetto tanto prima di fare del rovescio ne passerraaaa di tempooooo!:rolleyes: :)

Joso 28 marzo 06 13:18

Io ho provato domenica a volare con l' HELIUP inserito ,e adesso volo solo cosi' con una curva del gas piatta.
L'eli è molto piu' reattivo e preciso, mi sono trovato meglio rispetto alla modalita' normale.
Mi sento piu' sicuro in questa modalita'.
Infatti per la prima volta, non ho rotto niente:D :D :D

Mirav 28 marzo 06 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
quindi con una radio completa e un elicottero a passo variabile posso scegliere cosa far comandare al joystich del gas? posso fissare l'angolo della pala e variare i giri del motore? e viceversa scambiare le funzioni, bloccare i giri del motore e variare l'angolo delle pale? IDLE UP .. è quest'ultima funzione?
Grazie per la pazienza... i vostri consigli sono davvero utili

In una radio normale con le miscelazioni, il comando del gas e quello del passo sono sullo stesso stick. Quindi aumentando il motore aumenti il passo. Ovviamente puoi devidere tu in che proporzione aumentare l'uno e l'altro. Queste sono le curve passo motore. L' Idle up non serve solo per il volo acrobatico, infatti le radio sofisticate hanno tre livelli di idle up. Puoi volare e dovresti, tranquillamente in Idle 1 per un normale voletto, avendo la posiibiolita' di governare il modello in tutt ele condizioni, sempre con il rotore bello allegro.
E' un passo che devi fare prima o poi.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002