Lipo Curiosita' Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi. Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage? Grazie Roberto :wink: |
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la funzione di storage porta le celle a 3,85 volts circa cadauna, quindi se alla fine di un volo la tensione di ogni singola cella raggiunge più o meno quel valore puoi tranquillamente metter via la lipo. |
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se tu più o meno sai dopo quanti minuti di volo ti resta un voltaggio di storage, la batteria è già pronta così per essere messa a riposo p.s. le lipo nuove sono cariche a circa 3.85 volt per cella |
La cosa più importante è verificare se gli elementi sono bilanciati, altrimenti scaricare/ bilanciare e ricaricare oppure storage!!! Saluti |
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secondo te fa molta differenza? |
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Io volo fino a sfiancarle,(3 volt) e poi a casa (o al campo se ho tempo) le metto in equalizzazione con c.b. o equalizzatore esterno. Anche quando scendo senza spremerle del tutto, verifico sempre con lo strumento esterno le tensioni (mi aiuto anche con un tester affidabile) e se sono ok, dopo averle raffreddate, le ricarico anche a manetta :o:, altrimenti a casa, dopo anche una settimana le metto in ciclo. Lo so che sono na bestia ma a me di problemi le lipo non ne hanno mai dati.:icon_rofl La tendenza è quella di preoccuparsi un po' troppo, ovvio che se si usa un c.b. ferlocco o di pessima qualità, il processo di "deterioramento" inizia li!! Saluti |
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di certo le zippy e le turnigy e le rhino per quel che costano sono le "mejori"... dopo l'utilizzo, nel corso del quale ormai so quando devo fermarmi per stare almeno oltre i 3.60 volt, trovo le celle poco differenti, ma al primo tocco di cbt si riallineano immediatamente al massimo con uno scarto di 0.1V (di solito 2-5 centesimi), per cui in pratica le ri-bilancio o perché sono sotto i 3.75-3,78, oppure perché le ricarico solo in previsione di un riutilizzo a breve |
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Grazie Ragazzi perfetto! Beato te che ci scendi in autorazione se me arriva il cut-off raccolgo i pezzi a rotazione! aahahahahaha:D |
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Come avrei visto le teorie qui sono le più varie. Anche se sono un po stufo di tutto questo rispondo. La storia della limitazione di carica è dovuta ad una serie di incidenti conclusasi con uno gravissimo al jumbo UPS UPS Airlines Flight 6 - Wikipedia, the free encyclopedia nel 2010. I costruttori, pur di non vedersi messi al bando, hanno accettato le regole: mai spedire batterie LiPo con oltre, mi sembra di ricordare, il 40% di carica. Un valore che non permette in caso di sbalzi di temperatura ma soprattutto di pressione di rompersi e mettere in contatto il Litio con lambiente incendiandosi. In realtà non è un problema data la bassissima autoscarica e quindi 6-9 mesi di vita le hanno sempre anche così. La cosa è corretta anche per i normali utenti ma... Se le tieni in luogo sicuro, non le spedisci, o se piccole le tieni separate fregatene. Non è un problema fisico (chimico nel caso) ma solo legalese. Anzi, ricarica a fondo prima della conservazione: dopo un anno le trovi ancora buone. Le novelle metropolitane lasciale perdere. |
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