BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Lipo Curiosita' (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/221222-lipo-curiosita.html)

ciroby 25 agosto 11 14:02

Lipo Curiosita'
 
Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi.
Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage?

Grazie

Roberto
:wink:

atomas72 25 agosto 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da ciroby (Messaggio 2736398)
Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi.
Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage?

Grazie

Roberto
:wink:

Ciao Roberto,
la funzione di storage porta le celle a 3,85 volts circa cadauna, quindi se alla fine di un volo la tensione di ogni singola cella raggiunge più o meno quel valore puoi tranquillamente metter via la lipo.

rugrug 25 agosto 11 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da ciroby (Messaggio 2736398)
Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi.
Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage?

Grazie

Roberto
:wink:

la ricarica "storage" semplicemente ti arresta la carica raggiunto il voltaggio di storage stesso, mentre la carica normale si ferma quando la batteria risulta completamente carica


se tu più o meno sai dopo quanti minuti di volo ti resta un voltaggio di storage, la batteria è già pronta così per essere messa a riposo


p.s. le lipo nuove sono cariche a circa 3.85 volt per cella

laser02 25 agosto 11 15:35

La cosa più importante è verificare se gli elementi sono bilanciati, altrimenti scaricare/ bilanciare e ricaricare oppure storage!!!

Saluti

rugrug 25 agosto 11 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2736557)
La cosa più importante è verificare se gli elementi sono bilanciati, altrimenti scaricare/ bilanciare e ricaricare oppure storage!!!

Saluti

quindi meglio ri-bilanciarle, appena usate?

secondo te fa molta differenza?

laser02 25 agosto 11 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2736571)
quindi meglio ri-bilanciarle, appena usate?

secondo te fa molta differenza?

Magari dopo qualche scarica può succedere di trovare elementi con tensioni differenti.

Io volo fino a sfiancarle,(3 volt) e poi a casa (o al campo se ho tempo) le metto in equalizzazione con c.b. o equalizzatore esterno.
Anche quando scendo senza spremerle del tutto, verifico sempre con lo strumento esterno le tensioni (mi aiuto anche con un tester affidabile) e se sono ok, dopo averle raffreddate, le ricarico anche a manetta :o:, altrimenti a casa, dopo anche una settimana le metto in ciclo.
Lo so che sono na bestia ma a me di problemi le lipo non ne hanno mai dati.:icon_rofl

La tendenza è quella di preoccuparsi un po' troppo, ovvio che se si usa un c.b. ferlocco o di pessima qualità, il processo di "deterioramento" inizia li!!

Saluti

rugrug 25 agosto 11 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2736647)
Magari dopo qualche scarica può succedere di trovare elementi con tensioni differenti.

Io volo fino a sfiancarle,(3 volt) e poi a casa (o al campo se ho tempo) le metto in equalizzazione con c.b. o equalizzatore esterno.
Anche quando scendo senza spremerle del tutto, verifico sempre con lo strumento esterno le tensioni (mi aiuto anche con un tester affidabile) e se sono ok, dopo averle raffreddate, le ricarico anche a manetta :o:, altrimenti a casa, dopo anche una settimana le metto in ciclo.
Lo so che sono na bestia ma a me di problemi le lipo non ne hanno mai dati.:icon_rofl

La tendenza è quella di preoccuparsi un po' troppo, ovvio che se si usa un c.b. ferlocco o di pessima qualità, il processo di "deterioramento" inizia li!!

Saluti

io ho avuto problemi solo con delle 6S Rapidcharge (strano, perché le 3S vanno molto bene)

di certo le zippy e le turnigy e le rhino per quel che costano sono le "mejori"...


dopo l'utilizzo, nel corso del quale ormai so quando devo fermarmi per stare almeno oltre i 3.60 volt, trovo le celle poco differenti, ma al primo tocco di cbt si riallineano immediatamente al massimo con uno scarto di 0.1V (di solito 2-5 centesimi), per cui in pratica le ri-bilancio o perché sono sotto i 3.75-3,78, oppure perché le ricarico solo in previsione di un riutilizzo a breve

STENO 25 agosto 11 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2736647)
Magari dopo qualche scarica può succedere di trovare elementi con tensioni differenti.

Io volo fino a sfiancarle,(3 volt)...

Senza contare le volte che arriva il cut-off prima di atterrare e devi scendere in autorotazione!!! :wink::wink::D:P:P

ciroby 25 agosto 11 17:33

Grazie Ragazzi perfetto!

Beato te che ci scendi in autorazione se me arriva il cut-off raccolgo i pezzi a rotazione!

aahahahahaha:D

paolo1957 25 agosto 11 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da ciroby (Messaggio 2736398)
Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi.
Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage?

Grazie

Roberto
:wink:

Ciao Roberto.
Come avrei visto le teorie qui sono le più varie.

Anche se sono un po’ stufo di tutto questo rispondo.
La storia della limitazione di carica è dovuta ad una serie di incidenti conclusasi
con uno gravissimo al jumbo UPS UPS Airlines Flight 6 - Wikipedia, the free encyclopedia nel 2010.
I costruttori, pur di non vedersi messi al bando, hanno accettato le regole:
mai spedire batterie LiPo con oltre, mi sembra di ricordare, il 40% di carica.

Un valore che non permette in caso di sbalzi di temperatura ma soprattutto
di pressione di rompersi e mettere in contatto il Litio con l’ambiente incendiandosi.

In realtà non è un problema data la bassissima autoscarica e quindi 6-9 mesi
di vita le hanno sempre anche così.
La cosa è corretta anche per i normali utenti ma...

Se le tieni in luogo sicuro, non le spedisci, o se piccole le tieni separate fregatene.
Non è un problema fisico (chimico nel caso) ma solo “legalese”.
Anzi, ricarica a fondo prima della conservazione: dopo un anno le trovi ancora buone.

Le novelle metropolitane lasciale perdere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002