Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 21:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Ciao Roberto.
Come avrei visto le teorie qui sono le più varie.

Anche se sono un po’ stufo di tutto questo rispondo.
La storia della limitazione di carica è dovuta ad una serie di incidenti conclusasi
con uno gravissimo al jumbo UPS UPS Airlines Flight 6 - Wikipedia, the free encyclopedia nel 2010.
I costruttori, pur di non vedersi messi al bando, hanno accettato le regole:
mai spedire batterie LiPo con oltre, mi sembra di ricordare, il 40% di carica.

Un valore che non permette in caso di sbalzi di temperatura ma soprattutto
di pressione di rompersi e mettere in contatto il Litio con l’ambiente incendiandosi.

In realtà non è un problema data la bassissima autoscarica e quindi 6-9 mesi
di vita le hanno sempre anche così.
La cosa è corretta anche per i normali utenti ma...

Se le tieni in luogo sicuro, non le spedisci, o se piccole le tieni separate fregatene.
Non è un problema fisico (chimico nel caso) ma solo “legalese”.
Anzi, ricarica a fondo prima della conservazione: dopo un anno le trovi ancora buone.

Le novelle metropolitane lasciale perdere.
un conto è il rischio di incendio (e qui credo che stiamo tutti abbastanza tranquilli, ci sono cose ben più pericolose in una casa o in un condominio...)


un conto è il decadimento delle caratteristiche chimico-fisiche della lipo



vorresti dire che tenute cariche a lungo non accade nulla, a dispetto delle cose più volte dette da fior di modellisti d'esperienza?



quanto al discorso rischio trasporto aereo le lipo arrivano con 3.85Volt che mi paiono occhiocroce ben oltre il 40% di carica
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 21:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
un conto è il rischio di incendio (e qui credo che stiamo tutti abbastanza tranquilli, ci sono cose ben più pericolose in una casa o in un condominio...)


un conto è il decadimento delle caratteristiche chimico-fisiche della lipo



vorresti dire che tenute cariche a lungo non accade nulla, a dispetto delle cose più volte dette da fior di modellisti d'esperienza?



quanto al discorso rischio trasporto aereo le lipo arrivano con 3.85Volt che mi paiono occhiocroce ben oltre il 40% di carica
Lo dico e lo quoto ma è un discorso lungo.
Dato che penso tu sia colto Rug pensa all'esponenziale di e^-t/vb: vado a sentimento
per portare un esempio.
Come potrebbe danneggiarsi?
E' pericolosa tenuta così?
Sì, più che se scarica, ma non parliamo di danni fisici o chimici.
Parliamo di rischio che è un'altra cosa.

Arrivano cariche?
Arrivano anche senza dogana e con sopra scritto "gift" anche se è roba da 1200$.
Questo non vuol dire molto...
Convieni?

paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 23:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Senza contare le volte che arriva il cut-off prima di atterrare e devi scendere in autorotazione!!!
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Grazie Ragazzi perfetto!

Beato te che ci scendi in autorazione se me arriva il cut-off raccolgo i pezzi a rotazione!

aahahahahaha
Seehhh autorotazione, quando riesce , diciamo che a volte è un atterraggio pesante e comunque il cut-off è sempre dietro l'angolo.
Per la mia prima riproduzione che spero di finire prima dell'inverno dovrò rivedere i tempi e il modo in cui volo.

Aggiungo anche, che il più delle volte, come scritto in qualche post, tempo addietro, io le lascio cariche delle settima e gli do una rinfrescata prima di andare al campo.

Per Paolo....
letto questo?? http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-le-lipo.html potresti dire la tua dato che sai di cosa si parla.

Buone lipo a tutti.


Saluti

Ultima modifica di laser02 : 25 agosto 11 alle ore 23:14
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ed io che mi preoccupo quando il caribatterie segna 11.25v a fine volo ed imposto il timer a 3.30 minuti anzichè 4 dove le troverei ad esattamente a 11.1
qui vedo che scendete, chi 3.6 chi 3 addirittura
sono troppo pignolo io, o va bene lo stesso

non so perchè ma scendere sotto la tensione nominale di 3.7 per cella, a pelle mi sa di sbagliato
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ed io che mi preoccupo quando il caribatterie segna 11.25v a fine volo ed imposto il timer a 3.30 minuti anzichè 4 dove le troverei ad esattamente a 11.1
qui vedo che scendete, chi 3.6 chi 3 addirittura
sono troppo pignolo io, o va bene lo stesso

non so perchè ma scendere sotto la tensione nominale di 3.7 per cella, a pelle mi sa di sbagliato
io non a pelle ma per letture ripetute qua e là, come te non scendo sotto 3.7, anzi sto più oltre 3.75 che sotto (diciamo dai 3.72 ai 3.78)

coi 450 si fanno 6 minuti di acro con le 2200mAh, idem 6 minuti con i 500 e le 2450mAh

con i 620 12S si fanno 10' con 2x4000mAh (e 10 minuti a fila sono tanti)


sempre rimanendo sopra i 3.7V
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
sei minuti di acro col 450 con le 2200 ?
ma con curva motore non al massimo immagino, una v tranquilla

io con curva al 100% a 4 minuti sono a 11.1 precisi, devo però anche dire che il motore dopo un anno mi sta abbandonando, quindi potrebbe influire anche questo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:38   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Lo dico e lo quoto ma è un discorso lungo.
Dato che penso tu sia colto Rug pensa all'esponenziale di e^-t/vb: vado a sentimento
per portare un esempio.
Come potrebbe danneggiarsi?
E' pericolosa tenuta così?
Sì, più che se scarica, ma non parliamo di danni fisici o chimici.
Parliamo di rischio che è un'altra cosa.

Arrivano cariche?
Arrivano anche senza dogana e con sopra scritto "gift" anche se è roba da 1200$.
Questo non vuol dire molto...
Convieni?

Che ne dici dell'aumento della resistenza interna della batteria se lasciata carica al 100% per troppo tempo??
Leggende metropolitane??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sei minuti di acro col 450 con le 2200 ?
ma con curva motore non al massimo immagino, una v tranquilla

io con curva al 100% a 4 minuti sono a 11.1 precisi, devo però anche dire che il motore dopo un anno mi sta abbandonando, quindi potrebbe influire anche questo
se vado in idle2 dove minimo ho 75% 80% di thro, scendo a 5, sempre per stare in "sicurezza"...

le 2200 sono le Rapidcharge 25C e le 2250 sono le Rhino 25C, che uso da oltre un anno (50 cicli)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se vado in idle2 dove minimo ho 75% 80% di thro, scendo a 5, sempre per stare in "sicurezza"...

le 2200 sono le Rapidcharge 25C e le 2250 sono le Rhino 25C, che uso da oltre un anno (50 cicli)
ah ok, allora i conti tornano
le rhino sono dei muli come lipo, vanno sempre e comunque
ne ho una che uso da due anni, trattata male, scesa fino a 8v, ancora funziona benone
un'altra cestinata solo perchè mi servivano i cavi, era un po' gonfietta per la verità

l'unico problema è che a differenza delle altre, dai 30c in sù sono mediamente più pesanti e più ingombranti come dimensioni, le 40c pesano 220grammi e sono molto lunghe e non è proprio il massimo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 07:49   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
4 pacchi Hyperion 3S 2200 35 C + 2 Turnigy 2200 3S 30 C.
Le hyperion ormai hanno un anno circa di vita sul 500 (e chi si ricorda quante scariche), più giovani le Turnigy, ma le Hyperion spingono ancora molto.

Per non parlare di come massacro le Hyperion e le Turnigy usate sul Park Master 3D...15 minuti di volo oppure 10 (a volte 9) di acrobazia (vaccate free style ).

Se mi preoccupo troppo di come arrivano giù, non volo più.

Leggende a parte.........volate e divertitevi.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosita' batterie 2 celle lipo. stravanato Batterie e Caricabatterie 0 10 gennaio 11 19:15
curiosita' su lipo e regolatore di tens per ricevente 4.8, 6 v loryktm Circuiti Elettronici 1 23 febbraio 10 16:45
Curiosita' G3.5 muggio70 Simulatori 4 22 maggio 07 19:50
Curiosità sulla ricarica delle lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 15 31 agosto 06 21:46
Curiosità 7 kan e new lipo fra79 Aeromodellismo Principianti 2 10 ottobre 05 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002