BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Connettore Bilanciatore da ripristinare (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/221131-connettore-bilanciatore-da-ripristinare.html)

goryc 24 agosto 11 17:28

Connettore Bilanciatore da ripristinare

Come da titolo ho la necessità di ripristinare un connetgtore bilanciatore (tipo Align) Batteria 3S, perchè uno dei cavetti (lato pin) è quasi fuso.
1. conviene che cambi tutto il connettore ? E come? Devo sisaldare i fili sul connettore nuovo? O devo agire lato batteria?
2. Posso tentare di sfilare il pin (come) dal connettore e risaldarlo?
3. Quale precauzione devo prendere perchè non faccia una botta?

Grazie anticipatamente.

rugrug 24 agosto 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da goryc (Messaggio 2734982)
Come da titolo ho la necessità di ripristinare un connetgtore bilanciatore (tipo Align) Batteria 3S, perchè uno dei cavetti (lato pin) è quasi fuso.
1. conviene che cambi tutto il connettore ? E come? Devo sisaldare i fili sul connettore nuovo? O devo agire lato batteria?
2. Posso tentare di sfilare il pin (come) dal connettore e risaldarlo?
3. Quale precauzione devo prendere perchè non faccia una botta?

Grazie anticipatamente.

le spine di connessione sono come le comuni spine piatte e tonde, quindi hanno una "linguetta" di ritegno

c'è un lato su cui puoi far leva per cui abbassando tale linguetta e tirando il cavetto, esce la spina, che presumo sia intatta

se estrai le spine una alla volta, le rivesti di nastro in modo da isolarle tra loro e poi le re-infili nel connettore nuovo

ti consiglio di fare l'operazione solo quando hai il connettore nuovo JST-HX

goryc 24 agosto 11 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2735078)
le spine di connessione sono come le comuni spine piatte e tonde, quindi hanno una "linguetta" di ritegno

c'è un lato su cui puoi far leva per cui abbassando tale linguetta e tirando il cavetto, esce la spina, che presumo sia intatta

se estrai le spine una alla volta, le rivesti di nastro in modo da isolarle tra loro e poi le re-infili nel connettore nuovo

ti consiglio di fare l'operazione solo quando hai il connettore nuovo JST-HX

Ok, hai idea dove posso trovare il connettore JST? Per inciso, sono al campo a volare, in intervallo raffreddamento. Ero in crisi d'astinenza.

rugrug 24 agosto 11 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da goryc (Messaggio 2735204)
Ok, hai idea dove posso trovare il connettore JST? Per inciso, sono al campo a volare, in intervallo raffreddamento. Ero in crisi d'astinenza.

si trovano in commercio ma fai un appello-SOS qui, ci sarà pure qualcuno con una lipo 3S "ita" che te lo recupera...

paolo1957 24 agosto 11 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da goryc (Messaggio 2735204)

Se non trovi il connettore, non facile, compra un adattatore.
Costa comunque tre lire. Lo tagli e con qualche saldatura e un po'
di termorestringente te la cavi.

Quoto Rugrug: occhio a non fare il "bischero" perché una 3S è permalosa.
Pensaci Giacomino si diceva... :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002