| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Meduna di Livenza
| Blade sr coda che si piega
Ciao, dopo aver fatto un po' di pratica sul passo variabile con un mcpx ho deciso di dilettarmi con una taglia maggiore e mi sono procurato un SR. Al di la del fatto che non ho ancora trovato un buon setup (è un barcone se confrontato all'mcpx), mi succede una cosa strana con la coda. Con training kit montato volo abbastanza tranquillo, ma per tre volte mi è capitato che durante un atterraggio apparentemente normale, quando il modello tocca terra si sente uno schiocco. Mi ritrovo con una pala sbeccata sul bordo d'entrata, a circa 3 cm dall'estremità, e la trave di coda piegata a quasi 90° poco prima del motore. Non riesco a spiegarmi la dinamica della cosa. La trave è un tubo di alluminio ed è dura se si tenta di piegarla a mano. La piega, guardando il modello da dietro, è verso destra. Considerando che per effetto torq l'elicottero tenderebbe a girare in senso antiorario, la piega dovrebbe essere dalla parte opposta. Pinna e rotore rimango illesi. Tutte e tre le code si sono storte nello stesso punto (ovvero un paio di cm prima della plastica nera del supporto posteriore). Le pale non toccano terra quindi non riesco a capire contro cosa si rompono, ho provato a forzare Una pala Contro la coda, ma mi pare molto difficile che possano toccarsi. A qualcuno è mai capitato? Grazie! Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Padova
| Citazione:
Quando avevo l' SR mi è capitato più volte. È proprio la pala che tocca il tail boom, perché questo eli ha un pò troppo gioco nella testa rotore. Il difetto si può ridurre smontando le manine portapale e togliendo una delle rondelline dalla parte verso la testa e montandola all' interno della manina, così da serrare le manine che avranno meno gioco. Altrimenti bisogna fare estrema attenzione agli atterraggi, che devono essere impeccabili; questo modello non perdona errori, di solito insieme al tubo di coda parte il motore di coda.
__________________ I polli non volano, pur avendo le ali. Però sono buoni...e per questo vengono mangiati. Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo ! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Meduna di Livenza
|
grazie per la conferma, sospettavo fosse la pala ma mi sembrava strano, ci vuole una discreta potenza per arrivare a piegare la coda. Avevo già indurito le manine (che oltretutto sono quelle in ergal) aggiungendo le rondelle, ma a questo punto mi procurerò anche l'HUB che è ancora in plastica e una serie nuova di O-rings, quelli che ho su mi danno l'idea di essere un po' troppo ammorbiditi, forse a causa dell'usura (l'elicottero è usato). Fortunatamente ho trovato il modo di raddrizzare il tubo, mi sono procurato un'asta di acciaio piena che ha un diametro di 2 decimi più stretto del tubo in alluminio e l'estremità arrotondata, gliela infilo dentro a martellate e quando esce dall'altra parte il tubo è dritto. Non è bellissimo da vedere ma almeno funziona. Ora devo imparare a farmi le pale, altrimenti sono 13 a botta (e RC-modelmania le ha pure finite....) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |