BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Info su 9053 Volitation (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/217555-info-su-9053-volitation.html)

enrique 12 luglio 11 13:16

Info su 9053 Volitation
 
Salve a tutti, vorrei alcune semplici delucidazioni sul Volitation 9053:

- i motori che monta sono brushed, vero? Ho letto che sono della Esky... Sarebbe conveniente secondo voi passare a motori brushless? Mi interesserebbe sapere che "classe" sono. Potrebbero essere dei 370? E il rotorino di coda, da quanto potrebbe essere?

- ho cercato in internet delle modifiche da apportare per render migliore volata e controllo dell'eli, e su youtube ci sono molti video di MeScHiO003I e devo dire che ne ha fatte di cose! Voi per caso avete qualche suggerimento per aumentare la resistenza al vento (non intendo volare con la bufera, però almeno farmi qualche voletto in caso di leggera brezza)?

Spero in un vostro generoso aiuto :wink: :D

enrique 13 luglio 11 14:02

Riguardo i motori, ho scoperto che sono due classe 180, mentre il rotore di coda è a 20N (o così dicono sul sito di imondoitalia.it)

Nessuno che mi possa aiutare?

Mi conviene fare il passaggio da brushed a brushless??

enrique 04 agosto 11 00:15

Eddai ragazzi, suuuuu!!!

BombaJr 04 agosto 11 15:22

si,ti conviene fare il passaggio del motore xk se passi a brushless ti dura di più il volo.

enrique 04 agosto 11 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da BombaJr (Messaggio 2710356)
si,ti conviene fare il passaggio del motore xk se passi a brushless ti dura di più il volo.

Grazie per aver risposto!
Comunque, dal momento che ho un esc fermo che non uso da 50, se mi procurassi 2 motori brushless da hobbyking, due cosini da 1100-1200kv con un assorbimento tra i 15 ed i 18 Amp, potrei collegarli entrambi con un cavo ad Y allo stesso esc oppure ne servono per forza due? Tanto da 50 basta e avanza per entrambi! E la "regolazione" è uguale in entrambi! O no? Non me ne intendo molto, per quello sto cercando di capirci qualcosa di più!

Sarchiapone 04 agosto 11 15:43

Ciao Enrique,
scusa una domanda ... ma riesci a farlo volare questo coassialone ?
Io l'avevo ma l'ho venduto dalla disperazione, ho provato a fare diverse modifiche trovate sulla rete ma i risultati sempre molto deludenti ... all'aperto non volava e in casa è troppo grosso!
Infatti dopo questo ho abbandonato i giocattoli e mi sono dedicato a eli più seri e sicuramente più appaganti

enrique 04 agosto 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Sarchiapone (Messaggio 2710398)
Ciao Enrique,
scusa una domanda ... ma riesci a farlo volare questo coassialone ?
Io l'avevo ma l'ho venduto dalla disperazione, ho provato a fare diverse modifiche trovate sulla rete ma i risultati sempre molto deludenti ... all'aperto non volava e in casa è troppo grosso!
Infatti dopo questo ho abbandonato i giocattoli e mi sono dedicato a eli più seri e sicuramente più appaganti

Ciao Sarchiapone!
Ma dai, ti andava così male? Io devo dire che in casa ho segnato più di qualche mobile, ma mi è servito per farmi i pollici (non è molto reattivo, quindi devi anticipare di parecchio i movimenti!), però nel giardino davanti casa mi divertivo a farlo girare anche tra gli alberi, rispondeva bene! Ovviamente non lo lanciavo a metri di altezza data la mia scarsa esperienza, però lo tenevo su a 5-6 metri in strada (con training kit!) e devo dire che ci ho passato più di due settimane a volare due-tre volte al giorno!
E' carino, giusto una cosa poco impegnativa che puoi usare sempre se hai voglia di volare...
Sono passato anch'io ai 450, perchè per colpa di una vibrazione (diciamo che non ho visto un ramo :angry: ) è saltato un componente della ricevente (una cinesata incredibile!), e per colpa di questo MOSFET N non lo uso da un po' :(
Per quello pensavo ad un kit brushless, così bypassavo il problema della ricevente da sostituire e usavo la mia Optima 7, così su quei canali in più gli piazzavo qualcosina di carino :wink: (bomb drop system: work in progress!!)

Sarchiapone 04 agosto 11 16:21

Voli con un 450 e ti piacerebbe ancora volare con il volitation 9053 :blink:

Anche il mio era finito su un albero ... e alla fine mi sono arrampicato per recuperarlo ... che strizza in alto!

Poi l'ho venduto e sostituito con Honey Bee FP V2 che mi ha fatto imparare e divertito di più

Per collegare 2 motori ad un solo ESC non dovrebbe essere un problema se i motori sono uguali, stesso numero di poli e kv

Però hai pensato al motorino di coda ... dove lo collegheresti ?

enrique 04 agosto 11 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da Sarchiapone (Messaggio 2710470)
Voli con un 450 e ti piacerebbe ancora volare con il volitation 9053 :blink:

Anche il mio era finito su un albero ... e alla fine mi sono arrampicato per recuperarlo ... che strizza in alto!

Poi l'ho venduto e sostituito con Honey Bee FP V2 che mi ha fatto imparare e divertito di più

Per collegare 2 motori ad un solo ESC non dovrebbe essere un problema se i motori sono uguali, stesso numero di poli e kv

Però hai pensato al motorino di coda ... dove lo collegheresti ?

Il 450 non l'ho ancora alzato :unsure: ho aspettato le pale fino ad oggi, e proprio oggi ho scoperto che mi mancano i connettori a banana per il regolatore :wall: :wall: :wall:

Comunque, dicevamo per il rotore di coda.. Innanzitutto: che motore posso mettere? Una cosa tranquilla, che sostenga una folata di vento, ma che non generi un tornado :wink: :lol::lol::lol:
Io pensavo ad un 1200-1500kv, con un regolatorino da 20 è più che necessario! Ed infine collego i due ESC alla stessa batteria (mi sono infatti già munito di una 2600mAh con scarica continua a 20C)

Si può fare?

Sarchiapone 04 agosto 11 17:00

Direi che un motorino 2s potrebbe andare bene però devi cercarne uno che pesi poco e forse anche la lipo è troppo pesante per metterla nella stessa posizione dell'altra, devi trovare un'altra sistemazione per tenerlo bilanciato e se non mi ricordo male in mezzo non c'è tanto spazio :unsure:

... i connettori a banana li trovi in tutti i negozi di materiale elettrico/elettronico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002