Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 19:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lorism

Data registr.: 04-10-2010
3 domande agli esperti

Ciao a tutti vorrei chiedere un paio di cose a chi ne sa piu di me:
cosa vanno a modificare i parametri delay e limit del gyro?
cosa va a modificare la percentuale di avcs nella radio?
chiedo questo perche oggi ho volato col mio rex 450 e mi dono accorta di 2 cose: anche se do tutto il comando della coda l eli gira piano (vrrei mandarlo piu veloce)
e se do pitch bruscamente l eli oltre a salire bruscamente da una driftata con la coda che poi si rimette a posto. da cosa dipende questo? come posso migliorare queste cose? (i giri del motore erano al 70%.
ps. quali sono i vantaggi della trasmissione cardano al posto della cinghia?
grazie in anticipo.
Loris
Lorism non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 20:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Se hai una visione piuttosto elastica della parola "esperto" posso provare a rispondere io

Citazione:
Originalmente inviato da Lorism Visualizza messaggio
cosa vanno a modificare i parametri delay e limit del gyro?Loris
Con il delay regoli il "tempo" di intervento del gyro in fase di correzione.
Con il limit regoli l' escurzione del rotore di coda, evitando (ad esempio) che il servo si bruci andando a fine corsa.

Citazione:
cosa va a modificare la percentuale di avcs nella radio?Loris
Con il parametro avcs regoli la sensibilità del gyro stesso. Di norma va alzato fino a che non "sbacchetta" la coda. E ovviamente abbasato poi di qualche punto

Per il resto lascio la parola ai veramente esperti!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 20:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

Data registr.: 18-12-2005
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ciao loris!!
magari fossi esperto!!pero' provo ad aiutarti
allora,
1)il cardano ti permette di avere una coda molto piu precisa rispetto ad una a cinghia,ma è molto fragile e appena tocchi per terra sgrana tutto, al contrario...di quella a cinghia.
2)se non sbaglio hai un servo digitale in coda,quindi il delay mettilo a zero.lse non erro questa funzione serve per ritardar ela risposta del servocomando,in modo da aver euna percentuale maggiore di sensibilita del giro nel menu della radio(avcs).Tu comunque,sei obbligato a metterlo a zero

3)il limit serve per regolar ela corsa del servo,un corretto funzionamento si ha con il limit al 90/110%.
il set up della coda è molto semplice:
squadretta a 90 gradi e palini di ocda leggermente inclinati con il bordo di entrata verso il tubo di coda.tutto cio lo devi fare con il giroscopio in modalità normal e non avcs questo perche in normal con stik al centro hai il servo...centrato,poi metti la squadretta e con i subtrim la posizioni a 90 gradi(detta cosi' è un po brutta...).

4)avcs è la sensibilita del gyro.aumentala fin quando l'eli non ti sbacchetta agli strappi di passo verso l'alto.

ora prova a far equesto set up e dimmi come v ala coda...poi vediamo il resto...
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ciao a tutti vorrei chiedere un paio di cose a chi ne sa piu di me:
cosa vanno a modificare i parametri delay e limit del gyro?
cosa va a modificare la percentuale di avcs nella radio?
chiedo questo perche oggi ho volato col mio rex 450 e mi dono accorta di 2 cose: anche se do tutto il comando della coda l eli gira piano (vrrei mandarlo piu veloce)
e se do pitch bruscamente l eli oltre a salire bruscamente da una driftata con la coda che poi si rimette a posto. da cosa dipende questo? come posso migliorare queste cose? (i giri del motore erano al 70%.
ps. quali sono i vantaggi della trasmissione cardano al posto della cinghia?
grazie in anticipo.
Loris
DELAY
serve a regolare la risposta del servo di coda, cioè il delay regola il ritardo di risposta del servo stesso. Se il servo di coda è digitale, di solito il delay si lascia al minimo

LIMIT
regola la corsa del servo di coda, quindi l'escursione in un senso e nell'altro, di modo che lo slider di coda non vada a toccare contro le strutture presenti ai suoi estremi

% DI AVCS
modifica la "durezza" della coda, ovvero il blocco di coda determinato dalla funzione AVCS o HH (Heading Hold)

l'imbardata improvvisa dando gas dipende da vari fattori, occorre che prima di tutto la coda sia meccanicamente impeccabile, che il gyro sia buono, che il servo di coda sia buono
poi può anche dipendere da quanto dai gas e da come hai impostato le curve di passo e di gas, ma prima devi avere la "base" elettromeccanica corretta

la trasmissione con albero a coppia conica (NON è un cardano !, lo ripeteremo fino a quando non sarà estirpato questo vizio) ha il vantaggio di minor manutenzione se non nulla, di maggior rendimento energetico, di maggiore precisione

di contro ha lo svantaggio di essere meno elastica e resitente agli urti, e in caso di crash con botta in coda, spesso occorre sostituire tubo, albero, cuscinetto dell'albero e ingranaggi

in un tubo tradizionale a cinghia spesso invece il tubo basta raddrizzarlo e si riparte
Vecchio 07 giugno 11, 21:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lorism

Grazie mille per le risposte. voglio solo capire un paio di cose.
con la squadretta a 90 gradi (tramite subtrim) l elicottero devo gia contrapporre la coppia quindi in modalita normal ( non correttiva) l elicottero deve gia tenersi piu o meno fermo. giusto?
poi cosa intendete alzare la sensibilita finche non sbacchetta? cosa si intende per sbacchetta?
ultimo. limit regola il fine corsa quindi non è piu o meno la stessa cosa che vado a fare con end point?
ultimissimo: che parametro devo andare a modificare per far si che il mio elicottero con il direzionale a tutto comando drifti piu velocemente? cioè com era impostato oggi con il direzionale a tutto per fare un giro completo penso ci metteva piu di un secondo, o forse 2...
Vecchio 07 giugno 11, 22:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Grazie mille per le risposte. voglio solo capire un paio di cose.
con la squadretta a 90 gradi (tramite subtrim) l elicottero devo gia contrapporre la coppia quindi in modalita normal ( non correttiva) l elicottero deve gia tenersi piu o meno fermo. giusto?
Giusto!

Citazione:
poi cosa intendete alzare la sensibilita finche non sbacchetta? cosa si intende per sbacchetta?
Semplice, vedi un rapido movimento sinistra/destra della coda.

Citazione:
ultimo. limit regola il fine corsa quindi non è piu o meno la stessa cosa che vado a fare con end point?
Gli end point sono i fine corsa. Di norma si usano per limitare le escursioni dei servi (limiti meccanici).

Citazione:
ultimissimo: che parametro devo andare a modificare per far si che il mio elicottero con il direzionale a tutto comando drifti piu velocemente? cioè com era impostato oggi con il direzionale a tutto per fare un giro completo penso ci metteva piu di un secondo, o forse 2...
Con un TRex 450 se i limiti della coda sono a fine corsa hai una velocità di rotazione piuttosto elevata. Verifica a banco se per caso hai una escursione molto limitata.

Come sempre se ho detto cose inesatte correggetemi!!!

SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 00:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

se ce la fai questi giorni ,anche domani, vieni a porto recanati o al campo di volo(tempop permettendo)insomma vediamoci cosi' ti spiego meglio tutto...qui a parole non è facile la cosa.....mi faccia sapere
Vecchio 08 giugno 11, 08:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lorism

benissimo per ora ringrazio tutti quanti. Fedor tu quando saresti disponibile?
Vecchio 08 giugno 11, 12:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

Citazione:
benissimo per ora ringrazio tutti quanti. Fedor tu quando saresti disponibile?
fino a venerdi sono disponibile quando ti pare questo fine settimana no eprche lavoro,forse sabato verso le 6 ma non ne sono sicuro....se vuoi anche oggi puoi venire o domani o dopodomani...se è pranzi da me non è un problema o la settimana prossima...
Vecchio 08 giugno 11, 12:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Il limit e l'end-point sembrano due modi di fare la stessa cosa, ma non è così.
Il limit va impostato in modo che il servo di coda faccia tutta l'escursione meccanicamente possibile, indipendentemente dalla velocità di rotazione desiderata.
Se vuoi ottenere una maggiore velocità di rotazione devi aumentare il valore di percentuale degli end point.

Bookmarks