BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   e chi non sa saldare che fa? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/212346-e-chi-non-sa-saldare-che-fa.html)

Rexino 16 maggio 11 22:00

e chi non sa saldare che fa?

Ho un esc da 40 ampere con montato un connettore tipo dean e due lipo Zippy con i connettori XT60.
Devo sostituire il connettore dell'esc... ma come faccio? a tagliare spellare i fili ci riesco pure, ma come attacco il connettore? di saldare non se ne parla, non ho gli attrezzi e non sono capace :angry:
se ci metto solo la guaina termorestringente rischio che l'elicottero esploda in volo, giusto? :o:

luca.masali 16 maggio 11 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Rexino (Messaggio 2591531)
Ho un esc da 40 ampere con montato un connettore tipo dean e due lipo Zippy con i connettori XT60.
Devo sostituire il connettore dell'esc... ma come faccio? a tagliare spellare i fili ci riesco pure, ma come attacco il connettore? di saldare non se ne parla, non ho gli attrezzi e non sono capace :angry:
se ci metto solo la guaina termorestringente rischio che l'elicottero esploda in volo, giusto? :o:

non ci posso credere che al tuo campo non ci sia un amico che possa insegnarti a saldare! E un saldatore a stagno con lo stagno ti costa 15 euro a esagerare:D

rugrug 16 maggio 11 22:04

Citazione:

ti preparo il cavetto con l' XT60 e te lo spedisco...:lol:

oppure ti mando l'adattatore già bell'e ppronto ! (da Deans femmina a XT60 maschio):lol::lol:

Rexino 16 maggio 11 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2591547)
non ci posso credere che al tuo campo non ci sia un amico che possa insegnarti a saldare! E un saldatore a stagno con lo stagno ti costa 15 euro a esagerare:D

ehm... al campo non ci sono ancora mai stato, per ora sono fermo alla fase accrocchiamo-qualcosa-che-riesca-a-volare-senza-uccidere-nessuno -_-

Rexino 16 maggio 11 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2591548)
ti preparo il cavetto con l' XT60 e te lo spedisco...:lol:

oppure ti mando l'adattatore già bell'e ppronto ! (da Deans femmina a XT60 maschio):lol::lol:

no, facciamo così, ti mando il connettore, l'esc e me li saldi :lol:
scherzi a parte, esistono davvero degli adattatori funzionali in commercio? non rischierei una perdita di potenza mettendo un altro connettore tra batteria e esc?

rugrug 16 maggio 11 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Rexino (Messaggio 2591606)
no, facciamo così, ti mando il connettore, l'esc e me li saldi :lol:
scherzi a parte, esistono davvero degli adattatori funzionali in commercio? non rischierei una perdita di potenza mettendo un altro connettore tra batteria e esc?

non per gli amp che assorbe un 450...

fosse un 600, gli XT60 non bastano, e neppure i Deans (50 Amp)

cmq NON stavo scherzando: l'adattatore già fatto ce l'ho, nuovo e sigillato

con l'adattatore hai il vantaggio di non dover tagliare nessun cavo originale e di poter usare sia batterie col Deans che con l' XT60

Alexvan 16 maggio 11 22:34

Rexino ti assicuro che pure io non sapevo assolutamente saldare. Ma se vai su youtube ci sono un sacco di video che te lo spiegano. Chiaramente le mie prime saldature facevano cagare (ma stranamente tengono!). Ora mi vengono decenti. In fondo la cosa più bella di un hobby è imparare a fare qualcosa che pensavi non saresti mai riuscito a fare... B)

rugrug 16 maggio 11 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2591634)
Rexino ti assicuro che pure io non sapevo assolutamente saldare. Ma se vai su youtube ci sono un sacco di video che te lo spiegano. Chiaramente le mie prime saldature facevano cagare (ma stranamente tengono!). Ora mi vengono decenti. In fondo la cosa più bella di un hobby è imparare a fare qualcosa che pensavi non saresti mai riuscito a fare... B)

cmq deve anche valutare l'eventuale acquisto di un saldatore contro il costo di un adattatore pari a pochi euro...

HappyMan 16 maggio 11 22:42

Citazione:

Ciao,
personalmente credo che imparare a saldare venga prima di stringere anche una sola vite del modello, è come imparare a camminare prima di voler andare in bici.

Con questo non voglio banalizzare l'attività, proprio ieri ho passato una parte del pomeriggio a sostituire i connettori XT60 di 4 batterie nuove con i Polymax (sostituzione che ti consiglio, ti facilita enormemente la sostituzione delle batterie, gli XT60 - che montavo anch'io - non sono così comodi come dicono), devi fare saldature utilizzando un saldatore abbastanza potente per non rischiare di farle "fredde", considerando la dimensione dei connettori e dei fili ci perdi un bel po' di tempo, ma è una competenza che ritengo basilare per ogni modellista.

Ti sconsiglio i saldatori che trovi al brico o negozi simili da meno di 10 euro, hanno punte che si consumano a vista d'occhio e per potenze sopra i 40W con le punte in dotazione ci saldi le pentole (parlo per esperienza diretta, io l'ho preso e dopo poco ho buttato punta e saldatore) :D

Piuttosto vai in un negozio di elettronica o su Ebay ma non modelli da pochi euro, per esempio questo mi sembra valido

STAZIONE SALDATORE A STAGNO + KIT PUNTE | eBay

poi ricordati la "terza mano" (anche senza lente, se ci vede bene)

TERZA MANO CON LENTE D'INGRANDIMENTO SUPPORTO SALDATORE | eBay

Su come saldare troverai molti tutorial in rete.

HappyMan

HappyMan 16 maggio 11 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2591642)
cmq deve anche valutare l'eventuale acquisto di un saldatore contro il costo di un adattatore pari a pochi euro...

Un saldatore è per sempre :wink:

HappyMan

rugrug 16 maggio 11 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 2591662)

HappyMan

a chi lo dici...

ne ho uno, consigliatomi da un elettrotecnico, che funziona da almeno 15 anni...

però se ha bisogno solo di un XT60-to-Deans, può aspettare

HappyMan 16 maggio 11 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2591674)
a chi lo dici...

ne ho uno, consigliatomi da un elettrotecnico, che funziona da almeno 15 anni...

però se ha bisogno solo di un XT60-to-Deans, può aspettare

Il mio fido Ersa multitip ne ha 30 (preso quando avevo 12 anni, complice mio fratello e la sua raccolta di Nuova Elettronica), ma ho dovuto da poco affiancarlo ad una stazione da 48W, per le LiPo 15W sono pochini...

HappyMan

wrighi 17 maggio 11 00:05

come non sai saldare?? boh? togliti questo limite quanto prima sennò mica ce la puoi fare ad andare avanti :D
saldare è sommariamente facile, saldare bene è questione di pratica, ti metti lì e saldi 300 fili poi sai saldare :P

piscopo 17 maggio 11 00:24

basta fare dei test di saldature su vari tipi di fili :wink:

laser02 17 maggio 11 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 2591662)

HappyMan

Se è come la storia dei diamanti.....ecco perchè il mio è costato una cifra :icon_rofl...ma è sicuramente per sempre!!

Saluti

luca.masali 17 maggio 11 15:10

Il mio invece è una merdina da 9 euro, fa egregiamente il suo lavoro da cinque anni e nella confezione aveva due punte. Ancora non ne ho finita una, quando la finirò ci metterò l'altra. Così tra altri 5 anni, quando sarà finita pure quella, con altri 9 euro me ne comprerò uno nuovo :lol:

Rexino 17 maggio 11 22:34

vabbè, ho capito, mi sa che mi toccherà prendere un saldatore e cercare di capire come si usa :mellow:
a sto punto, già che ci siamo... mi spieghereste che caratteristiche dove avere e che accessori servono per farlo andare?

HappyMan 17 maggio 11 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Rexino (Messaggio 2593667)
vabbè, ho capito, mi sa che mi toccherà prendere un saldatore e cercare di capire come si usa :mellow:
a sto punto, già che ci siamo... mi spieghereste che caratteristiche dove avere e che accessori servono per farlo andare?

Potenza adeguata per saldare i connettori (almeno 40W)
Punta abbastanza fine

E' importante anche lo stagno, che in realtà è una lega 60% stagno 40% piombo (indicato come 60/40)
Prendi anche una pompetta aspirastagno, ti è utile se sbagni qualcosa o se ti scappa la mano.

HappyMan

Ema_65 17 maggio 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 2593734)
Potenza adeguata per saldare i connettori (almeno 40W)
Punta abbastanza fine

E' importante anche lo stagno, che in realtà è una lega 60% stagno 40% piombo (indicato come 60/40)
Prendi anche una pompetta aspirastagno, ti è utile se sbagni qualcosa o se ti scappa la mano.

HappyMan

Bisogna prendere quello con la punta "a punta", giusto? Non quello a pistola con la punta tonda?

Pogonaro 18 maggio 11 12:35

si quelli a punta sono piu precisi rispetto a quelli a pistola.

Ema_65 18 maggio 11 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Pogonaro (Messaggio 2594507)
si quelli a punta sono piu precisi rispetto a quelli a pistola.

Grazie della risposta, rilancio con un'altra domanda:wink:

Serve la "pasta salda"? come si usa?

Alexvan 18 maggio 11 14:26

No, serve solo dello stagno di buona qualità.

broeselbroesel 19 maggio 11 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da Rexino (Messaggio 2591600)
per ora sono fermo alla fase accrocchiamo-qualcosa-che-riesca-a-volare-senza-uccidere-nessuno -_-

se questo e il tuo motto.. fammi sapere dove e quando voli,
cosi mi tengo alla larga..

non sei fatto x un elicottero..
elicottero e il tuo motto viene uguale a un incidente grave:angry:

Alexvan 19 maggio 11 10:46

Esagerato.... io pure ho fatto tutto da solo... al campo non me cagava nessuno...

broeselbroesel 19 maggio 11 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2596094)
Esagerato.... io pure ho fatto tutto da solo... al campo non me cagava nessuno...

non dico che non puo fare da solo..
dico che il motto e sbagliato..

abbozzare una cosa che vola .. non si puo fare con un elicottero..
su un aereo magari si..
un elicottero e un macchinario complesso e altamente preciso.. una cosa storta e rischi di uccidere una persona..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002