BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   e chi non sa saldare che fa? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/212346-e-chi-non-sa-saldare-che-fa.html)

rugrug 16 maggio 11 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 2591662)
Un saldatore è per sempre :wink:

HappyMan

a chi lo dici...

ne ho uno, consigliatomi da un elettrotecnico, che funziona da almeno 15 anni...

però se ha bisogno solo di un XT60-to-Deans, può aspettare

HappyMan 16 maggio 11 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2591674)
a chi lo dici...

ne ho uno, consigliatomi da un elettrotecnico, che funziona da almeno 15 anni...

però se ha bisogno solo di un XT60-to-Deans, può aspettare

Il mio fido Ersa multitip ne ha 30 (preso quando avevo 12 anni, complice mio fratello e la sua raccolta di Nuova Elettronica), ma ho dovuto da poco affiancarlo ad una stazione da 48W, per le LiPo 15W sono pochini...

HappyMan

wrighi 17 maggio 11 00:05

come non sai saldare?? boh? togliti questo limite quanto prima sennò mica ce la puoi fare ad andare avanti :D
saldare è sommariamente facile, saldare bene è questione di pratica, ti metti lì e saldi 300 fili poi sai saldare :P

piscopo 17 maggio 11 00:24

basta fare dei test di saldature su vari tipi di fili :wink:

laser02 17 maggio 11 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 2591662)
Un saldatore è per sempre :wink:

HappyMan

Se è come la storia dei diamanti.....ecco perchè il mio è costato una cifra :icon_rofl...ma è sicuramente per sempre!!

Saluti

luca.masali 17 maggio 11 15:10

Il mio invece è una merdina da 9 euro, fa egregiamente il suo lavoro da cinque anni e nella confezione aveva due punte. Ancora non ne ho finita una, quando la finirò ci metterò l'altra. Così tra altri 5 anni, quando sarà finita pure quella, con altri 9 euro me ne comprerò uno nuovo :lol:

Rexino 17 maggio 11 22:34

vabbè, ho capito, mi sa che mi toccherà prendere un saldatore e cercare di capire come si usa :mellow:
a sto punto, già che ci siamo... mi spieghereste che caratteristiche dove avere e che accessori servono per farlo andare?

HappyMan 17 maggio 11 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Rexino (Messaggio 2593667)
vabbè, ho capito, mi sa che mi toccherà prendere un saldatore e cercare di capire come si usa :mellow:
a sto punto, già che ci siamo... mi spieghereste che caratteristiche dove avere e che accessori servono per farlo andare?

Potenza adeguata per saldare i connettori (almeno 40W)
Punta abbastanza fine

E' importante anche lo stagno, che in realtà è una lega 60% stagno 40% piombo (indicato come 60/40)
Prendi anche una pompetta aspirastagno, ti è utile se sbagni qualcosa o se ti scappa la mano.

HappyMan

Ema_65 17 maggio 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 2593734)
Potenza adeguata per saldare i connettori (almeno 40W)
Punta abbastanza fine

E' importante anche lo stagno, che in realtà è una lega 60% stagno 40% piombo (indicato come 60/40)
Prendi anche una pompetta aspirastagno, ti è utile se sbagni qualcosa o se ti scappa la mano.

HappyMan

Bisogna prendere quello con la punta "a punta", giusto? Non quello a pistola con la punta tonda?

Pogonaro 18 maggio 11 12:35

si quelli a punta sono piu precisi rispetto a quelli a pistola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002