BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   swash vision 90 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/210773-swash-vision-90-a.html)

scooter68 02 maggio 11 09:42

swash vision 90
 
salve a tutti,ho da poco finito di montare il mio vision 90 elyq e ho notato che quando do passo e il swashplate va su le pale vanno in negativo e non positivo ,che programma radio devo utilizzare ho una radio futaba t10 ce qualcuno che ha il vision 90 che puo aiutarmi??:unsure:grazie

Traffyc 02 maggio 11 12:55

Swash
 
Ciao... hai un vision 90 e fai queste domande??? Nn vorrei essere :(:( ,,,,
cmq!!! lo swash devi usare sul CH6 - anzichè andare in (-) deve andare in (+) o viceversa.

Saluti

scooter68 02 maggio 11 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 2567478)
Ciao... hai un vision 90 e fai queste domande??? Nn vorrei essere :(:( ,,,,
cmq!!! lo swash devi usare sul CH6 - anzichè andare in (-) deve andare in (+) o viceversa.

Saluti

ciao,forse nn mi sono spiegato,di heli ne ho altri (protos 500 e protos 450 ) ma quando va su il piatto le pale vanno in positivo,nel vision 90 andando su il piatto le pale vanno in negativo.la meccanica e apposto ma volevo sapere da chi ce la o chi lo conosce come fare per settarlo al meglio. spero di essermi spiegato.^_^

davidejonh 03 maggio 11 02:29

Devi semplicemente entrare nel menù. della radio sj piatto o swash e modifichi i valori di ale ele passo esempio se hai ale 50 ele 50 passo 50 prova a modificare i valori in negativo esempio ale -50 ele-50 passo 50 o viceversa

rugrug 03 maggio 11 04:11

Citazione:

Originalmente inviato da scooter68 (Messaggio 2567586)
ciao,forse nn mi sono spiegato,di heli ne ho altri (protos 500 e protos 450 ) ma quando va su il piatto le pale vanno in positivo,nel vision 90 andando su il piatto le pale vanno in negativo.la meccanica e apposto ma volevo sapere da chi ce la o chi lo conosce come fare per settarlo al meglio. spero di essermi spiegato.^_^

se hai settato già i due Protos, questo non è diverso...

solo che come hai capito, il piatto lavora in positivo a "scendere"



due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato:

puoi indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto,

oppure

collegarne uno alla volta



per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello dell'elevatore, che se è un piatto ccpm a 120°, presumo che abbia il tirante collegato ad ore 12 oppure ad ore 6

imposta la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto)

imposta lo Swashmix a +50%>> 60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc)

imposta i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR

stacca i cavi del motore

collega il servo dell'elevatore alla rx

dai gas: il servo deve far scendere il piatto

dai comando picchia/cabra: il piatto deve abbassarsi anteriormente/posteriormente



se così non è, gioca col segno +/- alla voce ELEV nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà)

ripeti la procedura per AILE dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx


idem per il terzo servo (di destra***), che collegherai al sesto canale, o pitch


*** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che di reverse
più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa


il risultato deve essere questo:

YouTube - 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi


a questo punto non ti rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100%, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza


YouTube - Pitch measurement.avi




in base ai valori riscontrati, dovrai eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica

la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso


se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, devi allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portapale

scooter68 03 maggio 11 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2568978)
se hai settato già i due Protos, questo non è diverso...

solo che come hai capito, il piatto lavora in positivo a "scendere"



due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato:

puoi indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto,

oppure

collegarne uno alla volta



per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello dell'elevatore, che se è un piatto ccpm a 120°, presumo che abbia il tirante collegato ad ore 12 oppure ad ore 6

imposta la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto)

imposta lo Swashmix a +50%>> 60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc)

imposta i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR

stacca i cavi del motore

collega il servo dell'elevatore alla rx

dai gas: il servo deve far scendere il piatto

dai comando picchia/cabra: il piatto deve abbassarsi anteriormente/posteriormente



se così non è, gioca col segno +/- alla voce ELEV nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà)

ripeti la procedura per AILE dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx


idem per il terzo servo (di destra***), che collegherai al sesto canale, o pitch


*** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che di reverse
più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa


il risultato deve essere questo:

YouTube - 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi


a questo punto non ti rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100%, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza


YouTube - Pitch measurement.avi




in base ai valori riscontrati, dovrai eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica

la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso


se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, devi allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portapale

grazie,sei stato molto chiaro:cheers:

broeselbroesel 04 maggio 11 07:13

swash
 
che il piatto vada in su e le pale pero in negativo non e affatto un difetto o errore ..

e una caratteristica di quella mecchanica..(ce ne sono diverse)

tu non puoi cambiare questa cosa solo tramite programazione della radio..(ripeto ..eun fatto mecchanico)..

in teoria dovresti invertire la mecchanica .. anziche montare le pinze portapale che vengono comandati da i tiranti proveniente dal piattocon l'unibol sul lato sinistro .. le inverti con l'unibal al lato destro..
e di conseguenza tutto il resto della mecchanica della testa deve essere invertita..

cosi risolvi il problema del fatto che il piatto salga e le pale vanno in negativo..

PERò.. ripeto e ci metto le mani ovunque tu voglia.. non e affatto un errore o sbaglio.. la meccanica lavora ugualmente in tutti i due sensi .. non fa niente se va in - se sale il piatto..

basta che tu inverti sul'impostazione della radio il passo.. in modo che quando dai gas le pale vanno in positivo.. ovviamente il piatto scendera nel tuo caso..

facendo cio devi xò scollegare prima dai servi le squadrette x metterle di nuovo dopo che hai regolato il senso x poi rimetterle quando hai il tuo punto di partenza..B)

scooter68 04 maggio 11 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da broeselbroesel (Messaggio 2570897)
che il piatto vada in su e le pale pero in negativo non e affatto un difetto o errore ..

e una caratteristica di quella mecchanica..(ce ne sono diverse)

tu non puoi cambiare questa cosa solo tramite programazione della radio..(ripeto ..eun fatto mecchanico)..

in teoria dovresti invertire la mecchanica .. anziche montare le pinze portapale che vengono comandati da i tiranti proveniente dal piattocon l'unibol sul lato sinistro .. le inverti con l'unibal al lato destro..
e di conseguenza tutto il resto della mecchanica della testa deve essere invertita..

cosi risolvi il problema del fatto che il piatto salga e le pale vanno in negativo..

PERò.. ripeto e ci metto le mani ovunque tu voglia.. non e affatto un errore o sbaglio.. la meccanica lavora ugualmente in tutti i due sensi .. non fa niente se va in - se sale il piatto..

basta che tu inverti sul'impostazione della radio il passo.. in modo che quando dai gas le pale vanno in positivo.. ovviamente il piatto scendera nel tuo caso..

facendo cio devi xò scollegare prima dai servi le squadrette x metterle di nuovo dopo che hai regolato il senso x poi rimetterle quando hai il tuo punto di partenza..B)

ieri sera ho impostato tutto (o quasi) con la meccanica come' (con il passo positivo in giu) e che io nn ho mai avuto un eli cosi e volevo chiedere conferma che andava bene.Non ne vedo piu parlare del vision 90 se ce qualcuno,siete contenti??Ce qualche modifica da fare?? ^_^ grazie per il vostro aiuto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002