Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 11, 01:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 271
Trex 450 Sport - Manine Portapale Impazzite!!!

Salve a tutti,

come da titolo ho un problema sulle manine portapale del trex 450 sport praticamente è la terza volta che mi scoppiano in volo. Vi spiego durante semplici hovering mi sono trovato le pale dirette verso di me ad alta velocità. Si sono sganciate le manine portapale dalle sede. Andando a ricontrollare il tutto mi sono accorto che tra le due manine c'è un pò di gioco e se spingo una il gioco passa all'altra e viceversa. Ho controllato anche che tutti i cuscinetti siano stati inseriti nel verso corretto credo di si e ho messo anche un punta di frenafiletti ma nulla quando vado ad avvitare contemporaneamente con le due brucole rimane sempre un pò di gioco delle manine sul relativo spindle.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema...sapete cosa potrebbe essere e come risolverlo perchè le ho tentate tutte.

Grazie a tutti

Roberto
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 02:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839



Ok, calma e sangue freddo , cerchiamo di risolvere il problema prima che una pala ti centra in pieno



Se hai gioco sul feathering shaft mi vengono in mente 3 motivi:
1) al 90% non serri bene le viti (più a fondo che puoi ma lasciando le manine libere di girarsi molto fluidamente);
2) le viti le metti una di seguito all'altra (dopo aver messo la prima non la devi toccare finchè il frenafiletti non si secca)
3) hai almeno un cuscinetto grippatto che invece di girare lui gira la vite svitandola


Il gioco potrebbe essere dovuto anche ai dumper rubber crepati ma se ti partono le pale mi sembra improbabile...
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 08:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
giocho..

veramente un po di giocho ce sempre.. anche io avevo notato che cè.. ma mai e successo qualcosa..
credo che sia "normale"..

quando ti si e sganciato una pala hai controllato se una delle due vitine era spezzata?
oppure erano spezzate le manine stesse?
se e lavite , allra le hai strette troppo e non regge piu i giri..
se invece sono le manine stesse che sono rotte, allora mi viene il dubbio che stai usando un clone rex che ha le plastice scadenti!!

broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
veramente un po di giocho ce sempre.. anche io avevo notato che cè.. ma mai e successo qualcosa..
credo che sia "normale"..

quando ti si e sganciato una pala hai controllato se una delle due vitine era spezzata?
oppure erano spezzate le manine stesse?
se e lavite , allra le hai strette troppo e non regge piu i giri..
se invece sono le manine stesse che sono rotte, allora mi viene il dubbio che stai usando un clone rex che ha le plastice scadenti!!

Io ho un clone rex, le manine non hanno gioco laterale (e girano liberamente) e le pale non mi sono mai saltate.
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Salve a tutti,

come da titolo ho un problema sulle manine portapale del trex 450 sport praticamente è la terza volta che mi scoppiano in volo. Vi spiego durante semplici hovering mi sono trovato le pale dirette verso di me ad alta velocità. Si sono sganciate le manine portapale dalle sede. Andando a ricontrollare il tutto mi sono accorto che tra le due manine c'è un pò di gioco e se spingo una il gioco passa all'altra e viceversa. Ho controllato anche che tutti i cuscinetti siano stati inseriti nel verso corretto credo di si e ho messo anche un punta di frenafiletti ma nulla quando vado ad avvitare contemporaneamente con le due brucole rimane sempre un pò di gioco delle manine sul relativo spindle.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema...sapete cosa potrebbe essere e come risolverlo perchè le ho tentate tutte.

Grazie a tutti

Roberto
prova ad abbondare con il frenafiletti(usa quello di scatola aling)e poi lascialo asciugare per almeno una giornata.................e successo anche a me con lo sport di perdere le pale in volo brutta roba
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 271
Allora provo a rispondere a tutti i vostri questiti

per criptico

1)credo di serrarle bene le viti perchè arrivo ad un punto e sono già 2 spindle che butto che la vite gira a vuoto e mantiene un piccolo gioco non riesco ad avvitare di più parliamo di viti nuove spindle nuovo e cuscinetti e dumper nuovi originali align
2)vero le viti le ho messe una di seguito all'altra...quindi quale sarebbe il procedimento corretto metto tutti i cuscinetti e i dumper inserisco lo spindle nell'albero metto il frenafiletti metto la vite e dall'altra parte per non far girare a vuoto tengo con una pinza e avvito fino a che non si serra bene poi aspetto l'sciugarsi del frenafiletti e serro l'altra vite. E' Corretto? quanto devo aspettare?
3)Non credo di avere cuscinetti grippati perchè sono nuovi di bustina originali...se dici al momento del fattaccio può darsi.

per broeselbroesel

infatti ci sono persone che mi dicono che il gioco lo fa e persone che dico che deve essere serrata bene la testa senza avere giochi

quando si è sganciata la pala ho controllato tutto...è venuta via tutta la manina portapala con tutti i cuscinetti dumper e vite ancora attaccata infatti non ho perso nulla anche se ho ricomprato tutto...meglio spenderci 5 euro che rischiare la pala in fronte
potrebbe essere che le abbia strette troppo ma a un certo punto non si capisce quanto stringere perchè ho sempre quel gioco sulla testa.

Le manine sono intatte nonostante i tre incidenti delle pale a testimoniare il fatto che è tutto originale essendo il mio trex originale align in tutto e per tutto.

Altre soluzioni che vi vengono in mente?

Ah un 'altra domanda molto alla buona vi spiego come metto il tutto...prima il cerchio dorato(washer) subito dopo il primo copri cuscinetto poi il cuscinetto rivolto verso l'esterno poi il secondo copri cuscinetto poi la rondellina e poi la vite.
E' corretto? hanno un verso i due copri cuscinetti o un ordine ben preciso perchè sopra c'è scritto in e out e a intuito ho messo l'in all'interno delle manine portapala e l'out verso l'esterno delle manine

Grazie a tutti

Roberto
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub

Ultima modifica di ciroby : 02 maggio 11 alle ore 11:50
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Allora provo a rispondere a tutti i vostri questiti

per criptico

1)credo di serrarle bene le viti perchè arrivo ad un punto e sono già 2 spindle che butto che la vite come a girare a vuoto e mantiene un piccolo gioco non riesco ad avvitare di più parliamo di viti nuove spindle nuovo e cuscinetti e dumper nuovi originali align
2)vero le viti le ho messe una di seguito all'altra...quindi quale sarebbe il procedimento corretto metto tutti i cuscinetti e i dumper inserisco lo spindle nell'albero metto il frenafiletti metto la vite e dall'altra parte per non far girare a vuoto tengo con una pinza e avvito fino a che non si serra bene. E' Corretto?
3)Non credo di avere cuscinetti grippati perchè sono nuovi di bustina originali...se dice al momento del fattaccio può darsi.



Grazie a tutti

Roberto
Aspetta, in che senso la vite gira a vuoto? Le viti si serrano contemporaneamente perchè hanno verso di avvitamento opposto. Se ne stringi solo una senza almeno tenere bloccato il feathering shaft non serri niente.
Fai una parte per volta così hai tutto il tempo. Io metto il frenafiletti direttamente nella sede del f.s. con una punta di stecchino spalmandola nella filettatura. In questo caso non lo metto sulla vite per evitare di lasciarne traccia sui cuscinetti quando la inserisco. Dopo aver lubrificato/ingrassato i cuscinetti delle manine ci passo in mezzo un cotton fioc per eliminare ogni residuo olioso che pregiudicherebbe la tenuta delle viti nello spindle.

Fatta la prima aspetto almeno una mezzoretta e monto la seconda controserrando e controllando che le manine girino liberamente, poi lascio che il frenafiletti si asciughi senza giocare con le manine.
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio

Ah un 'altra domanda molto alla buona vi spiego come metto il tutto...prima il cerchio dorato(washer) subito dopo il primo copri cuscinetto poi il cuscinetto rivolto verso l'esterno poi il secondo copri cuscinetto poi la rondellina e poi la vite.
E' corretto? hanno un verso i due copri cuscinetti o un ordine ben preciso perchè sopra c'è scritto in e out e a intuito ho messo l'in all'interno delle manine portapala e l'out verso l'esterno delle manine

Grazie a tutti

Roberto

Quello è il cuscinetto reggispinta, lo ingrassi? Se non lo ingrassi è quello che ti svita la vite. Il cuscinetto (quello dorato con le sferette) deve avere la parte concava verso l'interno per evitare che il grasso venga via a causa della forza centrifuga
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 271
Gira a vuoto nel senso che se vado a stringerla non so forse la stringo troppo ma non mi accorgo che è arrivata perchè il gioco c'è sempre quindi non riesco a capire quando la vite si può dire serrata.
Prima le facevo tutte e due contemporaneamente avvitando ovviamente con due brucole in senso opposto. Ma arrivavo ad un punto che giri giri e le viti girano a vuoto e se fai scorrere le manine portapala sullo spindle ti accorgi del gioco e ti accorgi anche che la vite non è arrivata totalmente a fondo.
Il cuscinetto reggispinta è quello che nell'img si torva in mezzo all'in e out? se si no non l'ho ingrassato considerando che però la prima volta era la testa rotore montata da align suppongo che era ingrassato ora sono quelli nuovi ma di grasso non ne ho messo.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Roberto
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 13:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Per stringere le viti sullo spindle cosa usi? Una brugola o un cacciavite esagonale? Perchè con la brugola è facile spanare le viti.
Comunque da come descrivi il fatto che la vite gira e gira,ma non arriva mai a battuta mi fa pensare che si spani mentre la tiri e poi tu giri ma la vite sta ferma e rimane non tirata. Potrebbe essere la tua situazione?
Perchè per considerare a posto lo spindle, le sue viti devono arrivare tassativamente a battuta (ovviamente mentre giri una vite, quella dell'altro lato va tenuta ferma con un altro cacciavite). Lo senti perchè non girano più applicando una forza "normale"! Se così non fosse corri veramente dei rischi ad accendere l'elicottero e fare girare le pale!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manine portapale trex450 pro CRO_Fek Elimodellismo Motore Elettrico 3 02 maggio 10 20:22
cerco spessori per manine portapale trex 500 pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 14 03 marzo 09 01:25
Reggispinta portapale TREX 450 SE V2 egicar Elimodellismo Motore Elettrico 13 23 novembre 07 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002