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Vecchio 26 aprile 11, 23:19   #1 (permalink)  Top
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Dubbio regolazione Gyro

Ho installato sul mio t-rex 450 sport un gyro futaba modello gy-520. Ho settatto tutti i parametri con l'apposito dongle usb (canali, limit, tipo server ecc). Il problema che riscontro è il seguente: in modalità AVCS la coda è perfetta ferma e stabile. In modalità Normal in fase di decollo e di volo tende a ruotare velocemente verso destra (la coda, il muso a sinistra). Vorrei sapere se volando esclusivamente in AVCS posso lasciare così o se è meglio avere un setting ottimale pure in modalità Normal. In questo secondo caso su cosa devo agire: posizionamento del servo di coda e sensibilità sulla radio?

Grazie
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Vecchio 26 aprile 11, 23:49   #2 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Ho installato sul mio t-rex 450 sport un gyro futaba modello gy-520. Ho settatto tutti i parametri con l'apposito dongle usb (canali, limit, tipo server ecc). Il problema che riscontro è il seguente: in modalità AVCS la coda è perfetta ferma e stabile. In modalità Normal in fase di decollo e di volo tende a ruotare velocemente verso destra (la coda, il muso a sinistra). Vorrei sapere se volando esclusivamente in AVCS posso lasciare così o se è meglio avere un setting ottimale pure in modalità Normal. In questo secondo caso su cosa devo agire: posizionamento del servo di coda e sensibilità sulla radio?

Grazie
vuol dire che non hai fatto un buon settaggio meccanico,con il giro in normal trimma l 'ely fino a quando non e' dritto,a quel punto atterri e misura con il calibro la distanza che c'e' tra la scatola di coda e il gruppo che scorre sull 'alberino,poi rimetti il trim a zero.poi facendo scorrere il servo lungo il tubo di coda riporti meccanicamente la misura che avevi preso prima ,cosi' dovresti avere un settaggio meccanico ok. per l'altra domanda io su uno dei miei ely volo con un normal non apposto perche' ho notato che con il tipo di giro che ho io (una cinesata),se tengo il gruppo di coda perfettamente al centro dell'alberino,il giro in avcs lavora in maniera precisa senza derive,quindi volando sempre in avcs preferisco tenerlo cosi'.
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Vecchio 27 aprile 11, 00:29   #3 (permalink)  Top
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vuol dire che non hai fatto un buon settaggio meccanico,con il giro in normal trimma l 'ely fino a quando non e' dritto,a quel punto atterri e misura con il calibro la distanza che c'e' tra la scatola di coda e il gruppo che scorre sull 'alberino,poi rimetti il trim a zero.poi facendo scorrere il servo lungo il tubo di coda riporti meccanicamente la misura che avevi preso prima ,cosi' dovresti avere un settaggio meccanico ok. per l'altra domanda io su uno dei miei ely volo con un normal non apposto perche' ho notato che con il tipo di giro che ho io (una cinesata),se tengo il gruppo di coda perfettamente al centro dell'alberino,il giro in avcs lavora in maniera precisa senza derive,quindi volando sempre in avcs preferisco tenerlo cosi'.
Naturalmente spostando il servo di coda lungo il tubo debbo diminuire o allungare la lunghezza dell'asticella di rinvio giusto??
Se posso chiedere qual'è la motivazione teorica per cui il centro che ho attulamente va bene in AVCS e non va bene in Normal?
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Vecchio 27 aprile 11, 00:31   #4 (permalink)  Top
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vuol dire che non hai fatto un buon settaggio meccanico,con il giro in normal trimma l 'ely fino a quando non e' dritto,a quel punto atterri e misura con il calibro la distanza che c'e' tra la scatola di coda e il gruppo che scorre sull 'alberino,poi rimetti il trim a zero.poi facendo scorrere il servo lungo il tubo di coda riporti meccanicamente la misura che avevi preso prima ,cosi' dovresti avere un settaggio meccanico ok. per l'altra domanda io su uno dei miei ely volo con un normal non apposto perche' ho notato che con il tipo di giro che ho io (una cinesata),se tengo il gruppo di coda perfettamente al centro dell'alberino,il giro in avcs lavora in maniera precisa senza derive,quindi volando sempre in avcs preferisco tenerlo cosi'.
Ottimo! Naturalmente spostando il servo di coda lungo il tubo debbo diminuire o allungare la lunghezza dell'asticella di rinvio giusto(trattasi di spostamenti infinetesimali penserei)?
Se posso chiedere qual'è la motivazione teorica per cui il centro che ho attulamente va bene in AVCS e non va bene in Normal?
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Vecchio 27 aprile 11, 00:48   #5 (permalink)  Top
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Naturalmente spostando il servo di coda lungo il tubo debbo diminuire o allungare la lunghezza dell'asticella di rinvio giusto??
Se posso chiedere qual'è la motivazione teorica per cui il centro che ho attulamente va bene in AVCS e non va bene in Normal?
no, non necessarimente

perché se avanzi il servo e allunghi l'asta, è come non aver modificato nulla

se invece arretri il servo e accorci l'asta, hai la stessa situazione di prima


se avanzi il servo e accorci l'asta, hai double effect pro anti-torque

se arretri il servo e allunghi l'asta, hai double effect pro-torque








e se hai un sistema di passo delle pale posteriori come su certi elicotteri, devi specchiare tutti i ragionamenti di prima...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 27 aprile 11, 00:59   #6 (permalink)  Top
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no, non necessarimente

perché se avanzi il servo e allunghi l'asta, è come non aver modificato nulla

se invece arretri il servo e accorci l'asta, hai la stessa situazione di prima


se avanzi il servo e accorci l'asta, hai double effect pro anti-torque

se arretri il servo e allunghi l'asta, hai double effect pro-torque








e se hai un sistema di passo delle pale posteriori come su certi elicotteri, devi specchiare tutti i ragionamenti di prima...
Hai pienamente ragione!!
manugi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 01:24   #7 (permalink)  Top
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ciao!

pure io tempo fa ho avuto problemi col gyro..almeno credevo fosse il gyro..poi con l'aiuto di rugrug ci sono scappato fuori..ecco il link..magari ti può essere utile.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...lita-gyro.html

saluti
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Massimiliano
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Vecchio 27 aprile 11, 01:27   #8 (permalink)  Top
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Hai pienamente ragione!!
scusa, ma ti fidi degli scioglilingua?
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Vecchio 27 aprile 11, 23:12   #9 (permalink)  Top
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scusa, ma ti fidi degli scioglilingua?
No ho capito il senso globale dell'intervento!!
manugi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 10:40   #10 (permalink)  Top
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Se posso chiedere qual'è la motivazione teorica per cui il centro che ho attulamente va bene in AVCS e non va bene in Normal?
La ragione credo sia che in AVCS il gyro 'memorizza' la posizione della coda e la riporta comunque sempre lì. Se il settaggio meccanico non è perfetto, il gyro, il servo e le paline di coda lavoreranno di più (o per meglio dire faranno più fatica in un senso e meno nell'altro), ma tu, da terra, puoi non accorgertene. Almeno finché non spingi il modello in manovre un po' advanced.
Invece in normal te ne rendi conto subito anche in hovering, perché se - con stick al centro e zero trim - l'incidenza delle paline non basta a tenere ferma la coda o al contrario è eccessiva e la spinge dalla parte opposta... è il pilota, e non il gyro, che deve correggere.

chiedo conferme ai guru
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Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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