BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Cinghia T rex 450 sport (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/209910-cinghia-t-rex-450-sport.html)

Doc80 23 aprile 11 17:24

Cinghia T rex 450 sport

Ciao ho un T rex 450 sport!!!Quando secondo voi è meglio cambiare la cinghia?
Ci sono dei classici segni tipici di una cinghia usurata?
Io noto che il mio T rex una volta lanciato, provo a picchiarlo leggermente per fargli perdere velocità e in questa fase tende a vibrare leggermente, noto che la coda va su e giù e una volta in hovering torna stabile. A cosa può essere dovuto?

rugrug 23 aprile 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2554420)
Ciao ho un T rex 450 sport!!!Quando secondo voi è meglio cambiare la cinghia?
Ci sono dei classici segni tipici di una cinghia usurata?
Io noto che il mio T rex una volta lanciato, provo a picchiarlo leggermente per fargli perdere velocità e in questa fase tende a vibrare leggermente, noto che la coda va su e giù e una volta in hovering torna stabile. A cosa può essere dovuto?

le cinghie originali mostrano iniziali segni di sfilacciamento della fibra gialla interposta tra i due strati di gomma

via via aumenta

difficile dire quanti voli ci fai, dipende da troppi fattori (principalmente modo di volare, tipo di volo, poi anche la tensione della cinghia, ecc)

per quanto riguarda la "vibrazione":

dici che è lanciato e lo picchi per fargli PERDERE velocità ???

non è che la vibrazione è tremore di paura...?:rolleyes:

daniele ruini 24 aprile 11 02:23

momento, di solito per decelerare la velocita' del modello bisogna cabrare, non picchiare. chiariamo questo primo aspetto....

Doc80 25 aprile 11 10:22

si correggo, volevo dire che nel cabrare per perdere velocità o nei cambi di direzione tende a vibrare, me ne accorgo dalla coda ce va su e giù, se poi lo riporto in hovering ritorna stabile. Cosa può essere?

rugrug 25 aprile 11 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2556445)
si correggo, volevo dire che nel cabrare per perdere velocità o nei cambi di direzione tende a vibrare, me ne accorgo dalla coda ce va su e giù, se poi lo riporto in hovering ritorna stabile. Cosa può essere?

a logica, i sintomi parlano di vibrazione quando aumenta lo sforzo sul piatto, quindi penserei ai cuscinetti dell'albero, ai damper, insomma inizierei ad esaminare/valutare come fonte più probabile la zona del piatto e del main shaft

altra possibile causa: un servo

prova a muoverli agli estremi da fermo, con l' Hold inserito o, ancora meglio, con i cavi motore scollegati (bastano due)

ricordo un Rex500 con pochi voli che vibrava nel rollio destro...

controllato staticamente, il servo di destra vibrava quando la squadretta scendeva, come appunto da comando alettone+destra

sostituito, risolto problema

Alessio55 25 aprile 11 12:51

Stesso problema lo avevo io sul 450 pro... cambiato l'hub di coda e risolto il problema. poi magari il tuo sara un altra cosa boo

daniele ruini 26 aprile 11 00:13

aumenta i numeri di giri del rotore, probabilmente sei in quel limite in cui il rotore principale entra in risonanza con la coda, almeno cosi a me spiegarono

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002