BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   xp 450 impazzito (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/208014-xp-450-impazzito.html)

jean76 04 aprile 11 18:41

xp 450 impazzito

salve a tutti ho un piccolo probla con il mio xp, da quando ho sostituito il servo originale tower pro con un savox digitale l'eli apeena inizia la rotazione inizia a piroettare su se stesso e se tento di contrastarlo parte come un razzo nell'altro verso
ho provato a dare un minimo di incidenza nel verso contrario a quello di rotazione del rotore principale ma niente da fare
premetto che la squadretta è piantata al centro preciso
cosa può essere secondo voi???

rugrug 04 aprile 11 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da jean76 (Messaggio 2525749)
salve a tutti ho un piccolo probla con il mio xp, da quando ho sostituito il servo originale tower pro con un savox digitale l'eli apeena inizia la rotazione inizia a piroettare su se stesso e se tento di contrastarlo parte come un razzo nell'altro verso
ho provato a dare un minimo di incidenza nel verso contrario a quello di rotazione del rotore principale ma niente da fare
premetto che la squadretta è piantata al centro preciso
cosa può essere secondo voi???

probabilmente devi reversare il servo SUL GIROSCOPIO (NOR/REV)

sul gyro, non sulla radio !

poi ovviamente controlla anche il reverse sulla radio...

guarda bene questo video:

la prima parte riguarda il SERVO REVERSE (radio)

la seconda parte invece il NOR/REV sul gyro

YouTube - tail setup.avi

QUINDI:

prima di toccare/spostare/variare
, controlla che cosa fa lo slider spostando lentamente la coda (in avcs)

se fa il contrario di quello che dovrebbe, reversa

se invece è corretto, pensiamo ad altro

ciao

p.s. i settaggi dipendono da come è programmato il servo e da come viene posizionato

jean76 05 aprile 11 11:42

effettivamente erano entrambi:fiu: al contrario ora proviamo in volo
comunque un minimo di incidenza per contrastare l'effetto del rotore principale bisogna darlo oppure no??

rugrug 05 aprile 11 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da jean76 (Messaggio 2526809)
effettivamente erano entrambi:fiu: al contrario ora proviamo in volo
comunque un minimo di incidenza per contrastare l'effetto del rotore principale bisogna darlo oppure no??

però prima dovresti avere chiari questi pochi concetti:

AVCS / "rate" (giroscopio)

ZERO MECCANICO della coda

jean76 06 aprile 11 10:24

ciao rug allora da alti studi in materia ho capito che:
avcs il gyro contrasta una ventata e ti riporta la coda in una posizione precedentemente memorizzata.
Normal il giro contrasta una ventata in modo opposto ma dovremo poi essere noi a riportare la coda nel punto di partenza attraverso il rud
ora conoscendo questi due concetti per impostare il punto neutro ho messo il gyro in normal e ho provato in hovering (non proprio un'hovering perfetto ma stava per aria e sono riuscito a non rompere tutto)a trimmarlo finchè non stava dritto
fatto questo a terra ho portato i trim a zero e spostando il trim sul trave di coda ho ottenuto (anche se ad occhio ) la stessa incidenza che avevo in precedenza
rimontato il tutto e provato nel mio hovering traballante eureka sembrava funzionare:D:D
ma è sorto un'altro problema:
in hovering sembra abbia un'assetto sbandato a destra tanto è vero che quando si alza in volo tende sempre ad andare verso sinistra e devo contrastarlo continuamente
:unsure:
puo essere anche questo un problema di settaggio?
ciao e grazie dei suggerimenti

nicknack 08 aprile 11 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da jean76 (Messaggio 2528384)
ma è sorto un'altro problema:
in hovering sembra abbia un'assetto sbandato a destra tanto è vero che quando si alza in volo tende sempre ad andare verso sinistra e devo contrastarlo continuamente
:unsure:
puo essere anche questo un problema di settaggio?
ciao e grazie dei suggerimenti

Questa volta tocca a me raga (saranno almeno 10 turni che non rispondo io a questa domanda:rolleyes:)

E' normale che l'elicottero in hovering sia inclinato verso destra. la ragione è che il ruotino di coda spinge verso sinistra, quindi se l'elicottero stesse perfettamente orizzontale deriverebbe verso sinistra a causa di quell'elica messa a 90° che contrasta soprattutto la rotazione del modello su se stesso, ma di fatto genera una spinta netta verso sinistra.

Questa stessa spinta a sinistra la senti di colpo appena i pattini si staccano da terra (prima la contrastava l'attrito). Ti tocca imparare a conoscerla e dare un goccio di ciclico per compensarla prima ancora di decollare.

scusate, ma non riesco ad aggiungere quanto segue:

- questo argomento spunta nella sezione principianti almeno una volta a settimana, d'estate. D'inverno un po' meno spesso. ci sono risposte-fotocopia di questa sparse in tutta la storia del forum
- usiamo sempre lo strumento "cerca" prima di porre una domanda
- detto questo, il forum serve soprattutto a fare domande e tocca a chi sa le cose ripeterle ai 'giovani' ogni volta che è necessario

ciao!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002