Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Riprendere in mano l'elicottero dopo 3 anni

Ciao a tutti , dopo circa 3 anni di intattività (forse 2, non ricordo bene ) ho deciso di riprendere in mano l'elicottero, ora come ora per allenarmi mi sto dando al simulatore Phoenix (da solo qualche giorno).
Il mio modello è un Hirobo shuttle plus, essendo fermo da parecchio che mi consigliate di fare?? Come minimo pensavo di dare una controllata alle meccaniche varie con settaggio completo, il motore dovrebbe partire senza problemi oppure c'è qualcosa da fare?? E con le batterie come mi devo comportare??
Ringrazio anticipatamente .
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mister.jion
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: brianza
Messaggi: 87
second me ti conviene smotare la meccanica e rimonarla mettendo ilfrena filetti sulle vite non vorrei che qualcuna sia lenta ......sarebbe un disastro dopo tutti questi anni di inatività. x il motore smonteri il cilindro o quantomeno un po di benz. grassa x non ingrippare. le batterie vedi se anno ancora la max potenza , poi via a volare..........
mister.jion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ok allora inizio con lo smontare e rimontare l'eli con calma, per controllare la piena capacità delle batteria ora come ora non saprei come fare, e smontare il motore ho un pò di timore , cmq dato che prima o poi dovrei farlo mi cerco una bella guida e mi metto all'opera. Grazie mille dei consigli .
La prossima settimana mi metto all'opera!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 01:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di naranja09
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: nuoro
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ok allora inizio con lo smontare e rimontare l'eli con calma, per controllare la piena capacità delle batteria ora come ora non saprei come fare, e smontare il motore ho un pò di timore , cmq dato che prima o poi dovrei farlo mi cerco una bella guida e mi metto all'opera. Grazie mille dei consigli .
La prossima settimana mi metto all'opera!!
Come vanno i lavori di ristrutturazione? ;)
__________________
Nine Eagle solo, Nine Eagle solo pro V2, Hk 450 Pro e hk 250 gt con Futabaff7.
Un uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare!
naranja09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Scusate l'assenza , ma gli esami universitari rompono parecchio eheh , cmq proprio ieri ho iniziato con lo smontare una vecchia "carcassa" di uno shuttle Z, poi sono passato allo shuttle plus facendo un controllo generale, controllato viti del corpo, smontato motore per vedere le condizioni (e per lavorare meglio) e fissato il giroscopio (si era scollato).
Messo da parte il motore (che sembra ok) mi sto concentrando solo sull'elicottero cercando di sistemare un problemino che ha sempre avuto, quando giro le pale sento un "click" in prossimità del collegamento tra cinghia di coda e foro di avviamento (che è collegato alla campana), non c'è modo di farlo sparire :/. Ho paura sia proprio un problema del modello..però vorrei esserne sicuro quindi sto facendo qualche ricerca su internet.
Qualcuno con il mio stesso modello ha riscontrato lo stesso problema per caso ??

Le batterie invece sono K.O. , quindi entro la settimana prossima vedrò di acquistarle (sia tx che rx), purtroppo non so ancora su quali batterie orientarmi, ma per non complicarmi la vita credo che semplicemente me le farò fare identiche da un negozio che ho vicino casa.

I prossimi passi saranno il rotore principale, una controllata alla coda e infine settaggio completo, spero solo che il motore non dia problemi e che sia rimasto ben carburato...ehehe lo so chiedo troppo .
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Mi sono arreso, questo diamine di rumore non riesco a levarlo ...questa cosa mi turba ehehe.
Almeno credo di aver capito il problema, ho cerchiato nell'immagine allegata quello che secondo me è il pezzo che crea questo ticchettio ad ogni giro delle pale, credo sbatta con il pezzo sopra...

Per ora ho lasciato perdere ci ritornerò prossimamente, dato il poco tempo a disposizione oggi ho semplicemente messo ordine raggruppando i fili dei servi, ho dato un veloce risciacquo al serbatoio (c'era della miscela incrostata ) ed ho fatto una prolunga alla candela.

Secondo voi è necessario controllare i cuscinetti del rotore principale anche se le pale girano in modo fluido senza nessun intoppo? Se un cuscinetto fosse "andato" credo che un minimo di resistenza ci sarebbe nel rotore no ?
Ovviamente a voi il verdetto!

ps.: Per pura curiosità ho dato un'occhiata a qualche upgrade per lo shuttle...azz a me sembra abbiano prezzi assurdi

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Eccomi di nuovo! Allora ho smontato la parte superiore della testa del rotore, purtroppo la plastica era un poco crepata (vedi allegato foto), forse avevo stretto troppo le viti , comunque sono rimasto un po deluso dalla qualità della plastica dello shuttle......inizialmente volevo mettere dell'attack, ma non mi fidavo molto... quindi ho montato quello dello shuttle Z che fortunatamente è uguale.
Per il resto il rotore sembra ok, a parte qualche gioco presente da sempre . Appena posso posto un video delle flybar che non mi convincono molto...

Ora sto testando le batteria della ricevente (un pacco da 4 celle NiCd della futaba), ho attaccato il pacco ed acceso l'elettronica, ogni tanto muovo qualche servo mentre il giroscopio ovviamente va continuamente.
Vediamo quanto dura .
Infine la cinghia di coda sembrava un pò lenta quindi l'ho tirata.
Più tardi darò un'occhiata alla coda, controllo che le pale siano dello steso peso, rimonto il motore e infine passo al settaggio.

Appena finito tutto prima di testarlo in volo farò dei video delle parti che non mi convincono, finchè qualcuno di voi non mi dirà: "è tutto normale! ", non lo alzerò in volo...non sò forse sbaglio io ma il mio pensiero è: 'se la meccanica di un qualsiasi elicottero non è perfetta si rischia il modello e non solo...'
ed oltre all'ansia derivata dal timore di distruggere il modello si aggiunge l'ansia della meccanica...ed inizio a pensare...avrò montato tutto perfettamente? Tutti i componenti reggeranno lo stress del volo?...

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 17:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Os32f

Dato che molto probabilmente dovrò carburare il motore mi è sorto un dubbio....in allegato c'è la foto del motore, un Os32 f...il problema è che lo spillo del massimo (se non sbaglio dovrebbe essere la vite nera) risulta irraggiungibile quando è montato sullo shuttle con conseguente impossibilità di svitarla/avvitarla nel caso servisse...
Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è carburarlo da smontato e montarlo successivamente..ma spero ci sia un'alternativa... qualche consiglio?

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Dato che molto probabilmente dovrò carburare il motore mi è sorto un dubbio....in allegato c'è la foto del motore, un Os32 f...il problema è che lo spillo del massimo (se non sbaglio dovrebbe essere la vite nera) risulta irraggiungibile quando è montato sullo shuttle con conseguente impossibilità di svitarla/avvitarla nel caso servisse...
Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è carburarlo da smontato e montarlo successivamente..ma spero ci sia un'alternativa... qualche consiglio?
Mi rispondo da solo dato che mi son reso conto della cretinata scritta ,
Spillo del massimo è quello sulla sinistra regolabile a mano, lo spillo del minimo è dentro il cilindretto (quello a destra) dove si attacca l'asticella collegata al servo che regola il motore, mentre la vite è la battuta del minimo meccanico per impostare il punto di chiusura del carburatore.

Monto il motore.....
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Video!

Eccomi di nuovo ehehe. Allora in allegato ho messo due video uno riguarda ad un problema alla coda, come spero si veda il rotore di coda saltella, ho notato però che l'incidenza dei palini non varia...almeno cosi sembra, spero almeno si capisca qualcosa dal video...
nell'altro invece ho cercato di "catturare" il maledetto click che si sente ad ogni giro di pale...nei post precedenti ho scritto quale pezzo crea questo 'click', magari semplicemente usurandosi il suono potrebbe sparire..mah!
A voi la parola...magari qualcuno può essere d'aiuto .


Ps.: Se ci sono problemi con il formato dei video fatemi sapere che al massimo converto in qualche altro formato!

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo 2 anni... td_2200 Aeromodellismo Alianti 8 28 gennaio 11 19:35
Riprendere a volare dopo un anno... Paure e consigli! sanchez79 Elimodellismo Principianti 3 11 giugno 09 17:00
riprendere con lo scoppio dopo pausa(ala alta o bassa) AVIATOR87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 ottobre 08 12:20
dopo 4 anni finalmente si vola!!! ginopilotino Aeromodellismo 3 25 ottobre 04 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002