25 marzo 11, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Riprendere in mano l'elicottero dopo 3 anni
Ciao a tutti , dopo circa 3 anni di intattività (forse 2, non ricordo bene ) ho deciso di riprendere in mano l'elicottero, ora come ora per allenarmi mi sto dando al simulatore Phoenix (da solo qualche giorno). Il mio modello è un Hirobo shuttle plus, essendo fermo da parecchio che mi consigliate di fare?? Come minimo pensavo di dare una controllata alle meccaniche varie con settaggio completo, il motore dovrebbe partire senza problemi oppure c'è qualcosa da fare?? E con le batterie come mi devo comportare?? Ringrazio anticipatamente . |
25 marzo 11, 21:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: brianza
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second me ti conviene smotare la meccanica e rimonarla mettendo ilfrena filetti sulle vite non vorrei che qualcuna sia lenta ......sarebbe un disastro dopo tutti questi anni di inatività. x il motore smonteri il cilindro o quantomeno un po di benz. grassa x non ingrippare. le batterie vedi se anno ancora la max potenza , poi via a volare.......... |
26 marzo 11, 11:20 | #3 (permalink) Top |
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Ok allora inizio con lo smontare e rimontare l'eli con calma, per controllare la piena capacità delle batteria ora come ora non saprei come fare, e smontare il motore ho un pò di timore , cmq dato che prima o poi dovrei farlo mi cerco una bella guida e mi metto all'opera. Grazie mille dei consigli . La prossima settimana mi metto all'opera!! |
02 aprile 11, 01:51 | #4 (permalink) Top | |
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05 aprile 11, 12:39 | #5 (permalink) Top |
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Scusate l'assenza , ma gli esami universitari rompono parecchio eheh , cmq proprio ieri ho iniziato con lo smontare una vecchia "carcassa" di uno shuttle Z, poi sono passato allo shuttle plus facendo un controllo generale, controllato viti del corpo, smontato motore per vedere le condizioni (e per lavorare meglio) e fissato il giroscopio (si era scollato). Messo da parte il motore (che sembra ok) mi sto concentrando solo sull'elicottero cercando di sistemare un problemino che ha sempre avuto, quando giro le pale sento un "click" in prossimità del collegamento tra cinghia di coda e foro di avviamento (che è collegato alla campana), non c'è modo di farlo sparire :/. Ho paura sia proprio un problema del modello..però vorrei esserne sicuro quindi sto facendo qualche ricerca su internet. Qualcuno con il mio stesso modello ha riscontrato lo stesso problema per caso ?? Le batterie invece sono K.O. , quindi entro la settimana prossima vedrò di acquistarle (sia tx che rx), purtroppo non so ancora su quali batterie orientarmi, ma per non complicarmi la vita credo che semplicemente me le farò fare identiche da un negozio che ho vicino casa. I prossimi passi saranno il rotore principale, una controllata alla coda e infine settaggio completo, spero solo che il motore non dia problemi e che sia rimasto ben carburato...ehehe lo so chiedo troppo . |
06 aprile 11, 22:41 | #6 (permalink) Top |
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Mi sono arreso, questo diamine di rumore non riesco a levarlo ...questa cosa mi turba ehehe. Almeno credo di aver capito il problema, ho cerchiato nell'immagine allegata quello che secondo me è il pezzo che crea questo ticchettio ad ogni giro delle pale, credo sbatta con il pezzo sopra... Per ora ho lasciato perdere ci ritornerò prossimamente, dato il poco tempo a disposizione oggi ho semplicemente messo ordine raggruppando i fili dei servi, ho dato un veloce risciacquo al serbatoio (c'era della miscela incrostata ) ed ho fatto una prolunga alla candela. Secondo voi è necessario controllare i cuscinetti del rotore principale anche se le pale girano in modo fluido senza nessun intoppo? Se un cuscinetto fosse "andato" credo che un minimo di resistenza ci sarebbe nel rotore no ? Ovviamente a voi il verdetto! ps.: Per pura curiosità ho dato un'occhiata a qualche upgrade per lo shuttle...azz a me sembra abbiano prezzi assurdi Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33 |
08 aprile 11, 13:10 | #7 (permalink) Top |
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Eccomi di nuovo! Allora ho smontato la parte superiore della testa del rotore, purtroppo la plastica era un poco crepata (vedi allegato foto), forse avevo stretto troppo le viti , comunque sono rimasto un po deluso dalla qualità della plastica dello shuttle......inizialmente volevo mettere dell'attack, ma non mi fidavo molto... quindi ho montato quello dello shuttle Z che fortunatamente è uguale. Per il resto il rotore sembra ok, a parte qualche gioco presente da sempre . Appena posso posto un video delle flybar che non mi convincono molto... Ora sto testando le batteria della ricevente (un pacco da 4 celle NiCd della futaba), ho attaccato il pacco ed acceso l'elettronica, ogni tanto muovo qualche servo mentre il giroscopio ovviamente va continuamente. Vediamo quanto dura . Infine la cinghia di coda sembrava un pò lenta quindi l'ho tirata. Più tardi darò un'occhiata alla coda, controllo che le pale siano dello steso peso, rimonto il motore e infine passo al settaggio. Appena finito tutto prima di testarlo in volo farò dei video delle parti che non mi convincono, finchè qualcuno di voi non mi dirà: "è tutto normale! ", non lo alzerò in volo...non sò forse sbaglio io ma il mio pensiero è: 'se la meccanica di un qualsiasi elicottero non è perfetta si rischia il modello e non solo...' ed oltre all'ansia derivata dal timore di distruggere il modello si aggiunge l'ansia della meccanica...ed inizio a pensare...avrò montato tutto perfettamente? Tutti i componenti reggeranno lo stress del volo?... Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33 |
08 aprile 11, 17:55 | #8 (permalink) Top |
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| Os32f
Dato che molto probabilmente dovrò carburare il motore mi è sorto un dubbio....in allegato c'è la foto del motore, un Os32 f...il problema è che lo spillo del massimo (se non sbaglio dovrebbe essere la vite nera) risulta irraggiungibile quando è montato sullo shuttle con conseguente impossibilità di svitarla/avvitarla nel caso servisse... Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è carburarlo da smontato e montarlo successivamente..ma spero ci sia un'alternativa... qualche consiglio? Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33 |
08 aprile 11, 20:36 | #9 (permalink) Top | |
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Spillo del massimo è quello sulla sinistra regolabile a mano, lo spillo del minimo è dentro il cilindretto (quello a destra) dove si attacca l'asticella collegata al servo che regola il motore, mentre la vite è la battuta del minimo meccanico per impostare il punto di chiusura del carburatore. Monto il motore..... | |
10 aprile 11, 18:46 | #10 (permalink) Top |
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| Video!
Eccomi di nuovo ehehe. Allora in allegato ho messo due video uno riguarda ad un problema alla coda, come spero si veda il rotore di coda saltella, ho notato però che l'incidenza dei palini non varia...almeno cosi sembra, spero almeno si capisca qualcosa dal video... nell'altro invece ho cercato di "catturare" il maledetto click che si sente ad ogni giro di pale...nei post precedenti ho scritto quale pezzo crea questo 'click', magari semplicemente usurandosi il suono potrebbe sparire..mah! A voi la parola...magari qualcuno può essere d'aiuto . Ps.: Se ci sono problemi con il formato dei video fatemi sapere che al massimo converto in qualche altro formato! Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33 |
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