Rollio - Beccheggio - Imbardata - Mix 1 Allegato/i Ciao a tutti voglio proporre questa discussione per chiedere consigli ai più esperti riguardo i "movimenti" dei nostri beneamati elicotteri. Allego immagine e ritengo esatto precisare che : - L' IMBARDATA è una rotazione sull'asse verticale ( in pratica muso a dx o sx ) - Il ROLLIO è una rotazione sull'asse orizzontale della larghezza - Il BECCHEGGIO è una rotazione sull'asse orizzontale della lunghezza E già quì chiedo di essere corretto se ho sbagliato qualcosa.. Dopo gli hovering si cominciano a fare i primi pseudo voletti, con poca grazia, di coda e piano piano si ottiene il controllo "decente" del mezzo. Un passo obbligato è, nel cominciare a volare sul serio, il riuscire a compiere degli 8 .. e quì comincia a farsi notare la " rudezza " la " poca grazia " di queste manovre che invece vorremmo fluide, dipinte, sciolte etc etc Arrivando a questo punto, credo che i MIX della radio, finora non adoperati, possano essere preziosi e di questo voglio chiedere in particolare il vostro consiglio. Credo ad esempio che per fare delle belle virate a dx o a sx bisogna usare per l'appunto un mix di comandi e cioè : - Beccheggio ( altrimenti non và avanti.. ) - Rollio ( per inclinare l'elicottero nella direzione voluta ) - Imbardata ( azione della coda ) Avendo poca esperienza credo di intuire che se si usasse un MIX Rollio/Imbardata le virate potrebbero essere molto più "valide " o no ? Sono stato spiegato ? E' giusto ? I MIX come e quando conviene usarli ( per dei normali volati ) ? E se sì quali potrebbero essere delle percentuali consigliate ? ciao e grazie anticipate a quanti vorrano dare il loro contributo. |
Citazione:
- Il ROLLIO è la rotazione sull' ASSE LONGITUDINALE - Il BECCHEGGIO è la rotazione sull' ASSE TRASVERSALE i "mix" di solito si usano sugli aeromodelli e gli alianti, con vari programmi (es. flaps, aerofreni, ecc, oppure per figure acro) nell'elicottero il mix lo fai col ciclico che è una "pad" che può ruotare a 360° molto più semplice ed intuitivo farlo "meccanicamente" l'elicottero ha poi assetti particolari dovuto alla sua possibilità di crearsi il vento relativo anche rimanendo immobile rispetto al suolo (velocità al suolo e all'aria nulla) una specie di effetto paracadute ma con spinta verso l'alto che contrasta e bilancia perfettamente la forza peso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002