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Vecchio 14 marzo 11, 22:46   #91 (permalink)  Top
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Sono incuriosito da queste due manovre di stallo.

Ritengo che un elicottero RC non riesca a stallare ... neanche uno vero, che può entrare in anello vorticoso, ma lì è un'altra faccenda.
Riesci sempre e comunque a fare loop di potenza partendo dal livellato e andando verso l' alto? mai un aiutino con una affondata? N loop infiniti?
Cmq...
Anche disponendo di potenza infinita ti può sempre fregare una raffica di vento.
E comunque...a un quarto di loop puoi sempre alleggerire quel filo di gas/collettivo
L' eli stalla, hai voglia...
Parlo di stallo in volato, non in hovering, che dopo come giustamente accennavi si ricade nei discorsi di anello vorticoso, quando in pratica il rotore comincia a cavitare nella sua aria già affettata...
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Vecchio 15 marzo 11, 07:50   #92 (permalink)  Top
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Sei Sicuro che hai Capito quello che ho scritto !?
Si, come ho scritto, avevo capito e ti dirò, tu secondo me l'hai spiegato solo con parole più difficili ma hai detto la stessa cosa che ha detto quel ragazzo nel post che ho trovato io.
Forse lui avrà parlato a sproposito della forza centrifuga, ma con parole più semplici ha spiegato la stessa cosa che hai spiegato tu...
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Vecchio 15 marzo 11, 08:23   #93 (permalink)  Top
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Si, come ho scritto, avevo capito e ti dirò, tu secondo me l'hai spiegato solo con parole più difficili ma hai detto la stessa cosa che ha detto quel ragazzo nel post che ho trovato io.
Forse lui avrà parlato a sproposito della forza centrifuga, ma con parole più semplici ha spiegato la stessa cosa che hai spiegato tu...
OK tutto quello Che Ritieni...stra OK...ma non mi dire Che ha spiegato le stesse cose...Perché sarebbe come dire :

Sai Caro Harlock tu perdi solo tempo !

E magari realizzo che è proprio cosi !e ti confesso Che non mi fa Piacere !

e il Piacere di condividere è L'unica cosa che mi spinge a Scrivere !

Ciao
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Vecchio 15 marzo 11, 10:51   #94 (permalink)  Top
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OK tutto quello Che Ritieni...stra OK...ma non mi dire Che ha spiegato le stesse cose...Perché sarebbe come dire :

Sai Caro Harlock tu perdi solo tempo !

E magari realizzo che è proprio cosi !e ti confesso Che non mi fa Piacere !

e il Piacere di condividere è L'unica cosa che mi spinge a Scrivere !

Ciao

Nessuno perde tempo se cerca di aiutare gli altri.
Premesso questo, ti dico cosa avevo capito dal post di quel ragazzo, prima che mi scrivessi tu.

Se l'elicottero avesse una sola coppia di pale sul rotore principale, tenderebbe a girare su se stesso.
Per correggere questo problema bisogna esercitare una forza contraria a quella che porta l'elicottero a girare su se stesso.
Sui coassiali ci pensa la seconda coppia di pale che gira in senso opposto rispetto alla prima, sugli elicotteri con rotore di coda ci pensa il rotore di coda.

E' corretto tutto ciò?
Dopo aver letto il tuo post ho avuto una conferma che quello che avevo capito era giusto.

In tutto questo ovviamente non considero la forza centrifuga, che è un'altra cosa...
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Vecchio 15 marzo 11, 13:18   #95 (permalink)  Top
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visto che ogni regola ha una eccezione:
questo elicottero
non ha rotore di coda (ma un flusso d'aria che contrasta la coppia del rotore principale)

anche questo non ha il rotore di coda... perchè ha due rotori che girano "al contrario"

scusate se sono sembrato un saputello rompiballe! sono solo molto appassionato di volo
Marco
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Vecchio 15 marzo 11, 15:10   #96 (permalink)  Top
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visto che ogni regola ha una eccezione:
questo elicottero
non ha rotore di coda (ma un flusso d'aria che contrasta la coppia del rotore principale)

anche questo non ha il rotore di coda... perchè ha due rotori che girano "al contrario"

scusate se sono sembrato un saputello rompiballe! sono solo molto appassionato di volo
Marco

Ma quale saputello rompiballe, è sempre bello imparare cose nuove!
In ogni caso la legge fisica è sempre quella, comunque bisogna contrastare una forza, nel caso del primo elicottero lo fanno con un getto d'aria ma alla fine il funzionamento è lo stesso del rotore di coda, no?
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Vecchio 15 marzo 11, 17:17   #97 (permalink)  Top
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In ogni caso la legge fisica è sempre quella,
Questo Non fa Una Piega

se ci son delle Cose di cui ci interessa il Funzionamento !?
Queste benedette cose Possiamo arrivare a capirle in termini relativi in 1000 o più Modi diversi!
O...grazie a Principi Fisici Universali.

In Ogni Modo se lo ritenete Giusto ... io Andrei Avanti con la discussione che ho Aperto nell'intenzione di essere di Aiuto...Portando Avanti Il Concetto fondamentale per cui l'ho aperta .

Ciao
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Vecchio 15 marzo 11, 17:33   #98 (permalink)  Top
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In Ogni Modo se lo ritenete Giusto ... io Andrei Avanti con la discussione che ho Aperto nell'intenzione di essere di Aiuto...Portando Avanti Il Concetto fondamentale per cui l'ho aperta .

Ciao
Concordo, siamo andati effettivamente OT...
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Vecchio 15 marzo 11, 17:40   #99 (permalink)  Top
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Come aeromodellista passai molte ore davanti a questo, per la vecchia mitica consolle Sony....la prima!!


Forse la aspinta arrivò da quel videogame ma dovettero passare ancora 4 anni prima di decidermi.
Poi....il grande salto.

saluti

grandioso! avevo questo per gli aerei e Revolt per le macchine
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Vecchio 15 marzo 11, 20:58   #100 (permalink)  Top
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Per certi simulatori come realflight la Radio essendo dedicata no necessita di settaggi !

per altri invece Come phoenixDove la Radio è una vera Radio ... Va impostata e settata con curve...motore...passo..idle...ecc...Muniti di sistemi Guidati che accompagnano l'utente passo passo...Impossibile Sbagliare.




Arriviamo a Trattare concetti di base su Cui ogni sistema si Poggia e su I perché!

Di quanti Canali abbiamo Bisogno !?

1 Ale
2 Ele
3 Gas
4 Coda
5 sensibilità gyro
6 pass
7 Governor

Come si setta Una elicottero RC Di Base !?

Importanza di adottare il Modo Adeguato Da Subito !



Radio, Parto con modalità eli di Default Trim & sub trim a zero .

Imposto sulla Radio il piatto che deve gestire del Modello o ... 90...0 ..120 ...ecc.

Attivo il tasto Hold sulla Radio ... e stacco due fili del motore se è un elettrico per maggior sicurezza .

Imposto Curva Passo per 5 punti per il settaggio di base 0 25 50 75 100.



Alla Voce Piatto Su radio trovo i valori Adeguati positivi o negativi che permettono il giusto movimento del piatto in funzione dei comandi impartiti ... per... Alettone...Elevatore...Passo
(in questa fase mi rendo conto se ci sono dei canali da invertire )

Porto lo stick del Passo a centro Corsa .



Assemblo le squadrette a 90 Gradi sui i tre servi che andranno a Gestire Il Piatto (provando i vertici ,considerando che son sfasate di pochi gradi trovo il vertice giusto )

Ora Trovo la Giusta lunghezza dei Rinvii di comando della Testa ... con i Mix Allineati ... quindi nel centro esatto della loro corsa ...

Ora so l'esatta lunghezza dei rinvii tra servo e Piatto .

Stick a Centro Corsa per il passo Zero gradi alle pale e tutti i mix allineati !

Torno alla vece piatto e Trovo i Limiti per Ciclico & Passo

Stick del passo tutto giù e batto Limite Negativo (esempio -12gradi)
Stick del passo tutto Su e batto limite Positivo (esempio +12gradi)

Per il ciclico considerando il fatto che l'intervento meccanico è anticipato di 90 gradi ... Misuro i gradi che al massimo le pale prendono In funzione del Comando .

Ora
con la corsa superiore Gestisco il volo positivo
Con la corsa inferiore il volo Negativo

Imposto alla Voce curve
le Curve Con limiti Diversi solo per il negativo per Normal & per L'Hold

Per il volo Positivo le curve passo son tutte identiche per Normal & idle e hold
50 75 100

Esempio Il 50 è il centro Corsa corrisponde a zero gradi alle pale

..........-6-----------0---------+12
Normal..25..37,5..50...75...100
..........-12---------0---------+12
Idle1.....0...25....50...75...100
..........-12---------0---------+12
Idle2.....0...25....50...75...100
.........-10----------0---------+12
Hold.....20..35....50...75...100



Per le curva Motore decido quanti Giri Rotore Avere e Mi Muovo Di conseguenza per avere Giri Costanti al Rotore

Passano da un Idle all'altro cambio i Giri al Rotore Agendo sulle Curve Motore .

In Oltre Mi Configuro gli Expo in questo modo (esempio)


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 marzo 11 alle ore 21:02
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