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Vecchio 14 marzo 11, 01:47   #81 (permalink)  Top
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Ok grazie.
Ho trovato questa spiegazione per capire i 2 tipi di rotore:

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la differenza sta nel modo in cui si annulla la forza di coppia generata dalla rotazione delle pale impedendo che l' elicottero giri su se stesso, il coassiale è dotato di due rotori controrotanti sullo stesso asse e quindi di conseguenza si gerano due forze pari e contrarie che annullano la forza di centrifuga delle pale facendo rimanere l' elicottero fermo invece nell' elicottero con rotore di coda la forza centrifuga del rotore principale viene contrastata dal rotore di coda.
-----------------

Spero possa essere utile ai "niubbi" come me!
Cerchiamo di fare Chiarezza !
Non so dove l'hai trovata ... ma quello che si trova non è sempre Oro Colato

Perché ci affascina Una Macchina Come questa !?
Per il volo !?Poterlo pilotare in volo essendo Padrone delle sue Doti ...ecc
ma per poter far questo ... Proprio Lui ...
L'elicottero !Ci mette davanti alla Ricerca e conseguente Conoscenza inevitabile di Tanti Elementi Teorici .

In altri modi si fate ma è un fare relativo e superficiale

Tutte Le forze per essere Manifeste si devono poggiare ad un Corpo...un supporto.

se applichiamo quindi Una forza ad un corpo o supporto se quest'ultimo è libero di muoversi !?si Sposta in senso Contrario alla Forza...o Per meglio intenderci.
che in funzione all'azione generata dalla Forza Applicata al supporto...il Supporto reagirà con una Forza Uguale e contraria .

torniamo ai nostri cari

Una coppia Motrice applicata al Rotore di un elicottero...poggia sulla struttura dell'elicottero...la struttura conseguentemente come reazione vine trascinata con la stessa intensità da una coppia motrice reagente in senso contrario al senso di rotazione del rotore.

quindi quello che il rotore di coda Esegue per permettere il volo è la direzionalità del Nostro bel mezzo Si Definisce :
Compensazione Alla coppia di reazione


La forza Centrifuga è cosa diversa ... entra in gioco nel nostro amato mezzo si ma non Confondiamo le Idee

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 marzo 11 alle ore 01:55
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Vecchio 14 marzo 11, 02:38   #82 (permalink)  Top
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Ho letto tutto il thread : veramente interessante. Volo da circa 2 anni con elicotteri 4 canali piloto mode1 solo cn i pollici... ora volevo avvicinarmi al volo acrobatico, per questo sono in procinto di acquistare una tx credo una dx6i (esiste di meglio a parità di costo?) ed un simulatore.
Mi hanno consigliato il phoenix anche perchè si può aggiornare facilmente dal sito e si possono aggiungere nuovi modelli.
Secondo voi quale è il miglior simulatore ? (ovviamente dopo quello della ps2 "gratis" )

Ciaoo
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Vecchio 14 marzo 11, 11:58   #83 (permalink)  Top
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Ho letto tutto il thread : veramente interessante. Volo da circa 2 anni con elicotteri 4 canali piloto mode1 solo cn i pollici... ora volevo avvicinarmi al volo acrobatico, per questo sono in procinto di acquistare una tx credo una dx6i (esiste di meglio a parità di costo?) ed un simulatore.
Mi hanno consigliato il phoenix anche perchè si può aggiornare facilmente dal sito e si possono aggiungere nuovi modelli.
Secondo voi quale è il miglior simulatore ? (ovviamente dopo quello della ps2 "gratis" )

Ciaoo

La dx6 come entry level e' ok. Tieni conto che ti servira' anche una ricevente compatibile con il dsm2 spektrum e che poi dovrai usare sempre lo stesso protocollo dsm2 per eventuali altri modelli. Forse una 7 canali o una 8 canali potrebbe essere anche meglio, guardando in prospettiva (che so', magari, fra un anno vorrai avere un governor, mettere delle luci, etc. e ti serviranni piu' canali).
Poi un caricabatterie buono con bilanciatore per non rovinare le lipo, le lipo 25-30C (le cinesi sono ottime e costano poco , ca. 15 euro l'una)
Per dirti la mia esperienza, io ho preso una dx6i+ricevente all'inizio ma dopo qualche mese e al terzo elicottero () sono passato all'aurora9.
Anch'io, come te, ho cominciato con un 4 canali ma mi sono accorto che la modalita' di volo con un passo variabile e fly a 90 gradi sono completamente diverse. Quindi aspettati di dover re-imparare alcune cose. Inoltre il settaggio e la manutenzione sono fondamentali per volare in sicurezza e per un passo variabile non e' affatto ovvio settarlo come si deve. Se possibile, fatti aiutare da un esperto al campo per i primi settaggi o qui sul forum ci sono ottime guide o i mitici video di bob finless (in inglese pero').
Il simulatore e' fondamentale per imparare. Phoenix e' il piu' diffuso, ma non e' l'unico.
Ce ne sono altri in giro (contattami in mp se vuoi avere + info...).
Fatti un 20-30 ore di simulatore prima di volare dal vero.
ciao
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 14 marzo 11, 12:25   #84 (permalink)  Top
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L'ho trovata qui:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ifferenze.html


E' chiaro quello che hai scritto, ma relativamente ai coassiali?
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Vecchio 14 marzo 11, 14:51   #85 (permalink)  Top
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Salve a tutti volevo avere un chiarimento , ho installato come simulatore il realfligh 4.5 ed uso la mia radio spektrum DX6i collegata con il cavetto per volare, pero' ho notato che i comandi affinche' siano corretti con il velivolo scelto ( esempio blade 120 sr) devo spuntare la voce sul simulatore di inversione canali,altrimenti non mi corrispondono.Ho controllato i settaggi sulla radio di reverse ma risultano tutti normal ,mi sapete dare un consiglio .
Grazie
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Vecchio 14 marzo 11, 15:26   #86 (permalink)  Top
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Salve a tutti volevo avere un chiarimento , ho installato come simulatore il realfligh 4.5 ed uso la mia radio spektrum DX6i collegata con il cavetto per volare, pero' ho notato che i comandi affinche' siano corretti con il velivolo scelto ( esempio blade 120 sr) devo spuntare la voce sul simulatore di inversione canali,altrimenti non mi corrispondono.Ho controllato i settaggi sulla radio di reverse ma risultano tutti normal ,mi sapete dare un consiglio .
Grazie
E' normale
accade lo stesso sui modelli veri, dove spesso devi invertire uno o piu' canali della radio
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Vecchio 14 marzo 11, 16:43   #87 (permalink)  Top
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E' chiaro quello che hai scritto, ma relativamente ai coassiali?
Sei Sicuro che hai Capito quello che ho scritto !?
I coassiali non hanno Un rotore di coda ... i due rotori Girano in senso Opposto ... Quindi le Coppie di Reazione saranno opposte .

Ora i coassiale Giocattolo con cui si ha a che fare hanno un passo Fisso ... quindi basta cambiare solo la velocità di rotazione indipendentemente per i due rotori Per Permettere il comando di Imbardata .

in condizione di Stessa velocità per i rotori ... coppie di reazione con identica intensità ... Risultante delle Coppie ... Nullo .


Inoltre ...
In un elicottero le Coppia Motrice applicata al Rotore principale Cambia in funzione di diversi fattori resistivi da Vincere...Fattori resistivi che determinano ... Generano Portanza.
Quindi all'aumentare della Coppia Motrice o delle Coppie Motrici... Avremo un aumento proporzionale della Coppia o delle Coppie di Reazione .

Questa Coppia di Reazione in un Elicottero con rotore di coda le vince il rotore di coda !



Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 marzo 11 alle ore 16:49
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Vecchio 14 marzo 11, 17:02   #88 (permalink)  Top
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Ora Torniamo ai simulatori ...

Ciao
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Vecchio 14 marzo 11, 17:07   #89 (permalink)  Top
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Rinnovo la mia richiesta (madò quanto rompo!): qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza fra Elevator e Aileron? E aggiungo: il Throttle sarebbe il gas? Negli elicotteri a passo variabile non c'è quindi questo comando giusto?
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Vecchio 14 marzo 11, 21:31   #90 (permalink)  Top
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Rinnovo la mia richiesta (madò quanto rompo!): qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza fra Elevator e Aileron? E aggiungo: il Throttle sarebbe il gas? Negli elicotteri a passo variabile non c'è quindi questo comando giusto?
Elevator e Aileron ... sono i due Comandi per il ciclico

Elevator ... 1)
Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio

Aileron ... 2)
Asse Longitudinale = alettoni = Rollio

Rudder ... 3)
Per il Comando di Coda :Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata


Throttle o Throttle Curves ... Curva Motore

Pitch o Curves Pitch ... Curva Passo

In ogni modo il tasto cerca per questo genere di cose su google e Meraviglioso
questo l'ho Trovato in un secondo





adottate google chrome
come traduttore istantaneo è va benone




Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 marzo 11 alle ore 21:35
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