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Vecchio 12 dicembre 11, 01:02   #281 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Grazie della cortese e velocissima risposta, ti pongo ancora una banalissima domanda: leggendo qua e là, ho ormai capito che mode 2 significa gas a sinistra, ma (perdonami l'ignoranza) per gas si intende "andare avanti" o " salire di quota"?

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con gas (Throttle = manetta) si intende il controllo dei giri del motore, che fanno alzare o scendere l'elicottero, generando una spinta verso l'alto o una spinta verso il basso




per essere più precisi, occorre fare una doverosa distinzione tra elicotteri a passo fisso ed elicotteri a passo variabile


elicotteri a passo fisso (FP = Fixed Pitch)

come da definizione, il "passo" (pitch) delle pale, ossia la loro inclinazione, è fisso, e insito nella forma incurvata delle pale stesse, preformate

la spinta di sollevamento è determinata dai giri del motore (e quindi del rotore), cioè l'elicottero sale aumentando i giri del rotore, e scende diminuendoli fino a zero

data la conformazione delle pale, questi elicotteri non possono volare a testa in giù, perché la spinta è solo in un senso (ovviamente si possono rovesciare le pale, ma poi voli solo a testa in giù)


elicotteri a passo variabile (passo collettivo) CP (Collective Pitch)

in questo caso, la spinta verso l'alto o verso il basso è determinata soprattutto dall'inclinazione delle pale, positiva o negativa, e ovviamente dal motore, però a differenza dei passo fisso, puoi regolare via radio sia l'inclinazione sia i giri del motore ad ogni posizione del comando del gas.

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Pitch measurement.avi - YouTube

Puoi quindi avere giri motore ma nessuna spinta, se il passo delle pale è 0° , oppure solo spinta verso il terreno se il passo è negativo.
Le pale hanno un profilo simmetrico (come gli aerei da acrobazia), in questo modo è possibile fare anche volo rovescio. Inoltre poter regolare a piacimento l'accoppiata gas-inclinazione delle pale permette di personalizzare l'elicottero adattandolo alle proprie esigenze di pilotaggio

1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi - YouTube



rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



per il comando avanti-indietro si agisce invece su un servocomando che inclina il piatto in avanti (avanzamento e picchiata) o indietro (arretramento e cabrata)

idem per il comando destra-sinistra esiste un servocomando che inclina il piatto del rotore conseguentemente




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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 dicembre 11 alle ore 01:10
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Vecchio 13 dicembre 11, 23:00   #282 (permalink)  Top
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Grazie mille per le informazioni! Avevo più o meno un'idea di come si spostasse in volo un elicottero, ora mi è proprio più chiaro! Ho ordinato presso un negozio di Genova il phoenix v3, mi arriva venerdì. Ora si tratta solo di comprare una radio come si deve (DX6I ), poi col tempo verrà l'elicottero... Non saprei come sceglierlo, ma così a occhio, a livello di presenza come nome nel forum, dire un t-rex 450??
GianlucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 23:39   #283 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Grazie mille per le informazioni! Avevo più o meno un'idea di come si spostasse in volo un elicottero, ora mi è proprio più chiaro! Ho ordinato presso un negozio di Genova il phoenix v3, mi arriva venerdì. Ora si tratta solo di comprare una radio come si deve (DX6I ), poi col tempo verrà l'elicottero... Non saprei come sceglierlo, ma così a occhio, a livello di presenza come nome nel forum, dire un t-rex 450??
la dx6i se la trovi usata ti merita (mode2), meglio se con una ricevente


se ti indirizzi ad un Rex450, lo Sport che sta uscendo di produzione ma resta ancora un ottimo attrezzo, in Italia si trova a 290 euro completo di elettronica (Super Combo)
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Vecchio 14 dicembre 11, 01:44   #284 (permalink)  Top
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la dx6i se la trovi usata ti merita (mode2), meglio se con una ricevente


se ti indirizzi ad un Rex450, lo Sport che sta uscendo di produzione ma resta ancora un ottimo attrezzo, in Italia si trova a 290 euro completo di elettronica (Super Combo)
Dove lo trovo a quel prezzo? Per forza online o lo trovo nei negozi? Clone o align?

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Vecchio 14 dicembre 11, 02:30   #285 (permalink)  Top
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ciao, parlando di simulatori, il ho trovati un pò da tutti i prezzi. Ce ne sono da 35, 70, 90 e più... tenendo conto che ho un pc non proprio di ultimissima generazione, cosa mi consigliereste?
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Vecchio 18 dicembre 11, 12:09   #286 (permalink)  Top
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bellissimo 3d, peccato che si e' arenato prima che iniziassi.
Aggiungo la mia esperienza di un paio di settimane da neofita. L'attrezzatura e' in firma. la radio e' modo2 e inizialmente l'ho usata con curve e trim flat impostando tutto nel phoenix. Poi o cambiato strada, che mi sembra piu' logica, e ho messo il simulatore con curve flat e ho copiato il setup del blade450 reale in una nuova location della radio. Ci ho cambiato il tipo di piatto (portandolo a 90°) e mi son rifatto un giro di subtrim e di dr/expo perche' quelli reali non mi piacevano al simulatore.

Il 3d e' interessantissimo perche' mi ha confermato un errore che stavo facendo: passare il tempo a volare come se l'eli fosse un aereo non serve quasi a nulla ed e' tempo sprecato. Mi devo concentrare a seguire un metodo equindi sto ricominciando con l'hovering in tutte le salse.
Sto usando il blade450 anche nel phoenix anche se e' piu' "saponetta" rispetto a un 700 o a un .60. Ma quello ho e se imparo a controllarlo nel sim forse mi trovero' meglio al campo.


Personalmente sento il bisogni di fare qualche prova anche al campo, di solo hovering. Per due motivi: il primo per avere una percezione delle differenze tra sim e realta'. Il secondo: per alimentare un po' di gratificazione personale e potermi dire: "sto imparando qualcosa veramente".


Circa l'uso dei microbi: sono propedeutici o no ? posso dire questo, avendo preso anche un 120sr. E' chiaro che il loro pilotaggio no ha niente a che vedere con un 450 ma e' altrettanto vero che aiutano a fare il passaggio da simulatore al reale. Mi spiego: col 120 sul sim ci volo tranquillo. Nella realta' le prime volte che l'ho tirato su e' stato un casino sopratutto perche' di colpo non ti ricordi piu' nulla, anche i comandi base: la microfifa che ti puo' mettere il 120 ti fa scordare tutto e allora esercitarsi e divertirsi con un microbo ti aiuta forse a prendere confidenza con il volo reale.


bellissima la proposta del corso virtale, ma e' finita ?
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Vecchio 18 dicembre 11, 18:22   #287 (permalink)  Top
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Poi o cambiato strada, che mi sembra piu' logica, e ho messo il simulatore con curve flat e ho copiato il setup del blade450 reale in una nuova location della radio. Ci ho cambiato il tipo di piatto (portandolo a 90°) e mi son rifatto un giro di subtrim e di dr/expo perche' quelli reali non mi piacevano al simulatore.
Ciao!
Sapresti dirmi come settare l'idleup sul phoenix 3?
Sono pochi giorni che ho comprato il simulatore...help me please

Questo filmato è affidabile? Potrebbe essere preso in considerazione?
Setting up Dx6i with Phoenix flight sim - YouTube

salutoni
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Ultima modifica di onlyblade : 18 dicembre 11 alle ore 18:30
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Vecchio 18 dicembre 11, 18:28   #288 (permalink)  Top
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sul phoenix di default l'idleup e' il tasto 3 tella tastiera. Ma se, come me usi la radio con i suoi settaggi reali (solo il piatto cambiato a 90°) l'idleup e' l'interruttore reale della fadio. sulla dx6 e' la levetta superiore a sinistra.
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Vecchio 18 dicembre 11, 18:33   #289 (permalink)  Top
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sul phoenix di default l'idleup e' il tasto 3 tella tastiera. Ma se, come me usi la radio con i suoi settaggi reali (solo il piatto cambiato a 90°) l'idleup e' l'interruttore reale della fadio. sulla dx6 e' la levetta superiore a sinistra.
grazie mille, ho visto sulla levetta che dici tu ...throttle hold... ci provo...credo che dovrei iniziare il setup da capo ...seguendo il filmato che ho trovato su youtube...

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Vecchio 18 dicembre 11, 18:50   #290 (permalink)  Top
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Circa l'importanza del simulatore per imparare allego il link all'altro mio post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2928454
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