BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Consigli sul primo elicottero... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/198436-consigli-sul-primo-elicottero.html)

TheBeast1981 06 gennaio 11 13:40

Consigli sul primo elicottero...
 
Ecco, ci risiamo, un altro che vuole consigli da dove cominciare!
Inizio col presentarmi, non mi sembra di aver visto topic di presentazioni sul forum :fiu:
(se volete saltate al paragrafo successivo)-
Mi chiamo Aldo e abito in provincia di Genova (valle scrivia), sono sempre stato affascinato dal mondo del R/C ma vuoi per il costo, vuoi per la mancanza di amici con cui condividere la passione non ho mai praticato nessuna "disciplina".
Il mio sogno è comprare un monster truck a nitro ma il costo elevato e la mia propensione ad accantonare le passioni momentanee mi fermano dal buttare soldi -_-

L'altro giorno ho visto una top5 dei micro elicotteri economici e mi è venuta voglia di prenderne uno, ma come mio solito da una ipotetica cifra di 30€ per quei giocattolini sono arrivato a valutare l'acquisto prima di un Ely.Q Mini lama da 59€ e poi leggendo vari consigli sulla difficoltà dei coassiali di volare in outdoor e la differenza di volo con i monorotori sto valutando l'idea di acquistare un Blade 120 SR. (149€)
Mi sorgono quindi alcune domande, a cui ho cercato di dare risposta girando per il forum, ma visto che i dubbi restano vi chiedo alcune cose:

1) Mode1 o Mode2? A occhio credo mode1... sbaglio? Come uno stupido mi sono ritrovato col joypad della x360 a guardare un video che spiegava i due mode e mi sembra questo quello che mi aggrada di più. :icon_rofl
2) Faccio bene ad iniziare con il Blade 120 SR? Esiste qualcosa di più conveniente e facile? Mi tenta per iniziare il Mini Lama, ma se poi mi piace la cosa è così difficile passare ad un monorotore? I soldi non crescono sull'albero purtroppo :(
3) Mi conviene prendere un "training kit" (non so se è questo il nome) per evitare danni in atterraggio?

Qualcuno della zona di Genova mi può consigliare qualche negozio con buoni prezzi? Tanto ci sono le spese di trasporto e poi in negozio si può avere qualche consiglio.
Spero mi possiate aiutare e se mi sorgono altri dubbi non esiterò a chiedere. Grazie

rugrug 06 gennaio 11 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da TheBeast1981 (Messaggio 2377688)
Ecco, ci risiamo, un altro che vuole consigli da dove cominciare!
Inizio col presentarmi, non mi sembra di aver visto topic di presentazioni sul forum :fiu:
(se volete saltate al paragrafo successivo)-
Mi chiamo Aldo e abito in provincia di Genova (valle scrivia), sono sempre stato affascinato dal mondo del R/C ma vuoi per il costo, vuoi per la mancanza di amici con cui condividere la passione non ho mai praticato nessuna "disciplina".
Il mio sogno è comprare un monster truck a nitro ma il costo elevato e la mia propensione ad accantonare le passioni momentanee mi fermano dal buttare soldi -_-

L'altro giorno ho visto una top5 dei micro elicotteri economici e mi è venuta voglia di prenderne uno, ma come mio solito da una ipotetica cifra di 30€ per quei giocattolini sono arrivato a valutare l'acquisto prima di un Ely.Q Mini lama da 59€ e poi leggendo vari consigli sulla difficoltà dei coassiali di volare in outdoor e la differenza di volo con i monorotori sto valutando l'idea di acquistare un Blade 120 SR. (149€)
Mi sorgono quindi alcune domande, a cui ho cercato di dare risposta girando per il forum, ma visto che i dubbi restano vi chiedo alcune cose:

1) Mode1 o Mode2? A occhio credo mode1... sbaglio? Come uno stupido mi sono ritrovato col joypad della x360 a guardare un video che spiegava i due mode e mi sembra questo quello che mi aggrada di più. :icon_rofl
2) Faccio bene ad iniziare con il Blade 120 SR? Esiste qualcosa di più conveniente e facile? Mi tenta per iniziare il Mini Lama, ma se poi mi piace la cosa è così difficile passare ad un monorotore? I soldi non crescono sull'albero purtroppo :(

Qualcuno della zona di Genova mi può consigliare qualche negozio con buoni prezzi? Tanto ci sono le spese di trasporto e poi in negozio si può avere qualche consiglio.
Spero mi possiate aiutare e se mi sorgono altri dubbi non esiterò a chiedere. Grazie


1- la cosa migliore è il mode che ti torna meglio, con cui hai più "feeling" (dopo averli provati entrambi... o meglio, dovresti provare il mode3 che ha il gas a destra come il mode1 ma il ciclico (quindi la direzione a 360°, cioè picchia-cabra e dx-sx) tutto su uno stick, anziché diviso tra i due stick). Il mode3 in molte radio è ottenibile con lavorio all'interno della radio e sarebbe preferibile evitarlo.
Quindi i mode più logici (ma non necessariamente naturali per tutti) sono il mode2 e il mode3

2-fai bene ad iniziare col Blade 120 SR. Dopo qualche difficoltà iniziale generalmente si inizia ad imparare e progredire, mentre col coassiale l'inizio è più facile (è meno reattivo di un monorotore) poi subentrano presto i suoi limiti intrinseci. Ancor più logico saltare il coassiale se non hai troppa voglia di spendere soldini poco "utili"...


guarda se in zona hai un negozio affiliato a Jonathan... per il resto vedrai che chi è della zona ti darà indicazioni più precise

nel frattempo cerca di sciogliere il nodo del mode della radio

HeliNewbie 06 gennaio 11 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da TheBeast1981 (Messaggio 2377688)
Ecco, ci risiamo, un altro che vuole consigli da dove cominciare!
Inizio col presentarmi, non mi sembra di aver visto topic di presentazioni sul forum :fiu:
Benvenuto!!!

(se volete saltate al paragrafo successivo)-
Mi chiamo Aldo e abito in provincia di Genova (valle scrivia), sono sempre stato affascinato dal mondo del R/C ma vuoi per il costo, vuoi per la mancanza di amici con cui condividere la passione non ho mai praticato nessuna "disciplina".
Il mio sogno è comprare un monster truck a nitro ma il costo elevato e la mia propensione ad accantonare le passioni momentanee mi fermano dal buttare soldi -_-

Non si discute....

L'altro giorno ho visto una top5 dei micro elicotteri economici e mi è venuta voglia di prenderne uno, ma come mio solito da una ipotetica cifra di 30€ per quei giocattolini sono arrivato a valutare l'acquisto prima di un Ely.Q Mini lama da 59€ e poi leggendo vari consigli sulla difficoltà dei coassiali di volare in outdoor e la differenza di volo con i monorotori sto valutando l'idea di acquistare un Blade 120 SR. (149€)
Mi sorgono quindi alcune domande, a cui ho cercato di dare risposta girando per il forum, ma visto che i dubbi restano vi chiedo alcune cose:

1) Mode1 o Mode2? A occhio credo mode1... sbaglio? Come uno stupido mi sono ritrovato col joypad della x360 a guardare un video che spiegava i due mode e mi sembra questo quello che mi aggrada di più. :icon_rofl

Dalla mia modesta esperienza direi che il mode più usato per gli eli è il 2...

2) Faccio bene ad iniziare con il Blade 120 SR? Esiste qualcosa di più conveniente e facile? Mi tenta per iniziare il Mini Lama, ma se poi mi piace la cosa è così difficile passare ad un monorotore? I soldi non crescono sull'albero purtroppo :(

Il modello non l'ho, ma la lettura del 3d inerente e la mia esperienza con la casa costruttrice possono solo dirti: vai sereno....

3) Mi conviene prendere un "training kit" (non so se è questo il nome) per evitare danni in atterraggio?

No dai, il training kit sul 120 non me la sento di consigliartelo....:fiu:

Qualcuno della zona di Genova mi può consigliare qualche negozio con buoni prezzi? Tanto ci sono le spese di trasporto e poi in negozio si può avere qualche consiglio.
Spero mi possiate aiutare e se mi sorgono altri dubbi non esiterò a chiedere. Grazie

Off Road ( Via Ippolito d'Aste ) e Model Toys ( Via Montevideo ) sono IMHO gli unici punti di riferimento genovesi

Mio consiglio personale è di leggere, leggere, leggere, e poi decidere a seconda del tuo gusto personale. Il periodo dell'anno porta a star più in casa che fuori, un Msr potrebbe essere un buon compagno di giochi indoor, il 120 non è proprio piccolino. Non sottovalutare l'acquisto di un buon simulatore ( io ho Phoenix e mi trovo molto bene ) e di una buona radio per usarlo, sembra un videogame ma in realtà ti dà davvero una mano a imparare e a non spendere soldini per rimediare agli inevitabili crash.
Ciao e - sopratutto - buon divertimento!!
Marco


TheBeast1981 06 gennaio 11 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da HeliNewbie (Messaggio 2377892)
Off Road ( Via Ippolito d'Aste ) e Model Toys ( Via Montevideo ) sono IMHO gli unici punti di riferimento genovesi

Mio consiglio personale è di leggere, leggere, leggere, e poi decidere a seconda del tuo gusto personale. Il periodo dell'anno porta a star più in casa che fuori, un Msr potrebbe essere un buon compagno di giochi indoor, il 120 non è proprio piccolino. Non sottovalutare l'acquisto di un buon simulatore ( io ho Phoenix e mi trovo molto bene ) e di una buona radio per usarlo, sembra un videogame ma in realtà ti dà davvero una mano a imparare e a non spendere soldini per rimediare agli inevitabili crash.
Ciao e - sopratutto - buon divertimento!!
Marco

Grazie della risposta, siete in 2 a consigliare il mode 2, uhm...
Avevo considerato già il blade msr, ma mi sembra troppo giocattolino e il prezzo è uguale al fratello maggiore, si vero che in inverno ci si può giocare in casa ma mi può fermare solo la pioggia visto che abito in campagna e ho tanto spazio in cui provare a schiantarmi. :wacko:
I negozi li conoscevo già di nome, i prezzi sono convenienti?
Sono tentatissimo, vorrei risparmiare prendendo qualcosa per iniziare (coassiale) ma come dice un vecchio detto "spende meno chi spende di più", spendo 60/70€ e alla prima caduta si distrugge... In questo video mi ha colpito la resistenza del 120 SR al minuto 1:35 :O
YouTube - E-flite Blade 120 SR FAST outdoor flight & a CRASH!

rugrug 06 gennaio 11 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da TheBeast1981 (Messaggio 2377976)
Grazie della risposta, siete in 2 a consigliare il mode 2, uhm...
Avevo considerato già il blade msr, ma mi sembra troppo giocattolino e il prezzo è uguale al fratello maggiore, si vero che in inverno ci si può giocare in casa ma mi può fermare solo la pioggia visto che abito in campagna e ho tanto spazio in cui provare a schiantarmi. :wacko:
I negozi li conoscevo già di nome, i prezzi sono convenienti?
Sono tentatissimo, vorrei risparmiare prendendo qualcosa per iniziare (coassiale) ma come dice un vecchio detto "spende meno chi spende di più", spendo 60/70€ e alla prima caduta si distrugge... In questo video mi ha colpito la resistenza del 120 SR al minuto 1:35 :O
YouTube - E-flite Blade 120 SR FAST outdoor flight & a CRASH!

se un po' di soldi
vuoi salvare,
il coaxxio
devi skippare:P

HeliNewbie 06 gennaio 11 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da TheBeast1981 (Messaggio 2377976)
Grazie della risposta, siete in 2 a consigliare il mode 2, uhm...
Avevo considerato già il blade msr, ma mi sembra troppo giocattolino e il prezzo è uguale al fratello maggiore, si vero che in inverno ci si può giocare in casa ma mi può fermare solo la pioggia visto che abito in campagna e ho tanto spazio in cui provare a schiantarmi. :wacko:
I negozi li conoscevo già di nome, i prezzi sono convenienti?
Sono tentatissimo, vorrei risparmiare prendendo qualcosa per iniziare (coassiale) ma come dice un vecchio detto "spende meno chi spende di più", spendo 60/70€ e alla prima caduta si distrugge... In questo video mi ha colpito la resistenza del 120 SR al minuto 1:35 :O
YouTube - E-flite Blade 120 SR FAST outdoor flight & a CRASH!


Guarda, entrambe i modelli non sono per volo outdoor - specialmente l'Msr - a meno di modifiche, di pochissimo vento e.. di "pollici allenati"... I soldi di un coax spendili in un sim...

AlexTG 06 gennaio 11 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da TheBeast1981 (Messaggio 2377976)
Grazie della risposta, siete in 2 a consigliare il mode 2, uhm...
Avevo considerato già il blade msr, ma mi sembra troppo giocattolino e il prezzo è uguale al fratello maggiore, si vero che in inverno ci si può giocare in casa ma mi può fermare solo la pioggia visto che abito in campagna e ho tanto spazio in cui provare a schiantarmi. :wacko:
I negozi li conoscevo già di nome, i prezzi sono convenienti?
Sono tentatissimo, vorrei risparmiare prendendo qualcosa per iniziare (coassiale) ma come dice un vecchio detto "spende meno chi spende di più", spendo 60/70€ e alla prima caduta si distrugge... In questo video mi ha colpito la resistenza del 120 SR al minuto 1:35 :O
YouTube - E-flite Blade 120 SR FAST outdoor flight & a CRASH!

Ora siamo tre che ti consigliano il mode 2 :wink:
Scherzi a parte: mode 2 e 3 sono buoni allo stesso modo, perchè mantengono la "cloche" su un unico stick, il modo 1 separa la cloche e complica la vita. Ciononostante, il miglior pilota di elimodellismo di Genova va in modo 1, ma per ragioni ereditarie (suo papà arriva dagli aerei e così gli ha insegnato) e potesse tornare indietro probabilmente piloterebbe in modo 2 o 3. Ma una volta che impari in un modo, poi cambiare è quasi impossibile.
Il motivo del consiglio del 2 invece del 3 è che se vuoi dare il tuo eli da settare a qualcuno, questo deve poterlo pilotare, e la maggior parte degli elimodellisti vola in modo 2.
Venendo agli elicotteri, per iniziare consiglio: blade msr SENZA radio di scatola ma con radio spektrum dx6 e simulatore phoenix che usi con la stessa radio. Dopo un po' d'allenamento così, in primavera un bel trex 450 pro, che piloti sempre con la stessa radio, e con quello puoi arrivare al massimo livello di acrobazia.
Negozi: off road action ok, trovi tutto quel che ho elencato (non so se abbia il phoenix ma nel caso o te lo fa arrivare o lo prendi tu su internet).

PS: su genovamodel.it trovi gli appuntamenti elimodellistici genovesi, se vuoi venire a dare un'occhiata e conoscerci sei benvenuto... ora siamo un po' fermi per meteo avverso (tanto per cambiare) ma solitamente il sabato e/o la domenica qualche volo si fa.

TheBeast1981 06 gennaio 11 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2378143)
Venendo agli elicotteri, per iniziare consiglio: blade msr SENZA radio di scatola ma con radio spektrum dx6 e simulatore phoenix che usi con la stessa radio. Dopo un po' d'allenamento così, in primavera un bel trex 450 pro, che piloti sempre con la stessa radio, e con quello puoi arrivare al massimo livello di acrobazia.
Negozi: off road action ok, trovi tutto quel che ho elencato (non so se abbia il phoenix ma nel caso o te lo fa arrivare o lo prendi tu su internet).

PS: su genovamodel.it trovi gli appuntamenti elimodellistici genovesi, se vuoi venire a dare un'occhiata e conoscerci sei benvenuto... ora siamo un po' fermi per meteo avverso (tanto per cambiare) ma solitamente il sabato e/o la domenica qualche volo si fa.

Quale parte di "i soldi non crescono sull'albero" non hai capito?? :D
Se ho ben cercato il solo dx6 costa quasi quanto il modello... ^_^
I soldi me li sudo e anche tanto, quindi preferirei evitare di buttare 300€ per qualcosa che magari non fa per me (si ok si può rivendere...).
Perchè mi consigli MSR e non il 120 SR? Per le dimensioni da usare in casa? In effetti mi tenta l'idea di svolazzare nel soggiorno...
Il sito Genovamodel.it mi sembra alquanto vuoto, forse perchè è necessario loggarsi? :|

AlexTG 06 gennaio 11 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da TheBeast1981 (Messaggio 2378175)
Quale parte di "i soldi non crescono sull'albero" non hai capito?? :D
Se ho ben cercato il solo dx6 costa quasi quanto il modello... ^_^
I soldi me li sudo e anche tanto, quindi preferirei evitare di buttare 300€ per qualcosa che magari non fa per me (si ok si può rivendere...).
Perchè mi consigli MSR e non il 120 SR? Per le dimensioni da usare in casa? In effetti mi tenta l'idea di svolazzare nel soggiorno...
Il sito Genovamodel.it mi sembra alquanto vuoto, forse perchè è necessario loggarsi? :|

I miei consigli tengono conto del detto "i soldi non crescono sull'albero" ma soprattutto del detto "chi più spende meno spende" :wink: perchè con una sola radio e due elicotteri hai:
- un eli (msr) per imparare e per continuare a divertirti all'interno anche dopo aver imparato,
- un simulatore valido per esercitarti,
- un eli (trex pro) per l'esterno in grado di affrontare anche le giornate ventose che abbiamo da queste parti,
il tutto con modelli dai pezzi di ricambio reperibili facilmente.
Come tutti i consigli è perfettamente opinabile e soprattutto è adatto a chi ha già deciso che gli piace l'elimodellismo al punto di pianificare una spesa del genere (anche se fatta in due parti, il trex viene dopo).
Il 120SR non va in casa (grandicello) e a vederlo non so quanto possa andar bene con una brezza sostenuta, non l'ho mai visto volare quindi è solo una idea eh... e poi il simulatore va con la radio originale del 120SR?
Genovamodel ha l'unico scopo di fare da coordinamento per gli appuntamenti elimodellistici (non solo eli, ma di fatto è quasi solo eli) genovesi ed è vuoto appunto perchè dato il meteo non si sa quando si potrà volare di nuovo...

edubu 06 gennaio 11 19:21

Io volo in mode 1 e tornando indietro incomincerei in mode 2 :wink: Sarei solo curioso di sapere ( non avendo mai usato un aeromodello) perche' tutti gli aeromodellisti ( ci sara ' pure qui qualcuno?!:huh:) volano in mode1 ?:huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002