BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Percentuale giri motore per Trex 450? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/198273-percentuale-giri-motore-per-trex-450-a.html)

kris77 05 gennaio 11 00:35

Percentuale giri motore per Trex 450?

Salve, mi vergogno un pò ma devo fare una domanda da dilettante anche se è molto che
assemblo e volo con gli eli.:fiu::fiu::fiu:

Insomma la percentuale di giri da impostare sulla radio, circa di quanto deve essere?
non parlatemi di giri motore da misurare con il tacchigrafo o simile, anche perche da quando lo allestito con varie attrezzature il Trex 450 mi è aumentato di peso e di conseguenza devo aumentare i giri, comunque viaggio circa sul 60% ma un socio mi ha detto almeno 90% che a mè sembrano molti, ma forse ha ragione, chiarisco che non pratico volo 3 D ma semplice volato.
Attendo consigli grazie:)

GIROSCOPIX 05 gennaio 11 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da kris77 (Messaggio 2375452)
Salve, mi vergogno un pò ma devo fare una domanda da dilettante anche se è molto che
assemblo e volo con gli eli.:fiu::fiu::fiu:

Insomma la percentuale di giri da impostare sulla radio, circa di quanto deve essere?
non parlatemi di giri motore da misurare con il tacchigrafo o simile, anche perche da quando lo allestito con varie attrezzature il Trex 450 mi è aumentato di peso e di conseguenza devo aumentare i giri, comunque viaggio circa sul 60% ma un socio mi ha detto almeno 90% che a mè sembrano molti, ma forse ha ragione, chiarisco che non pratico volo 3 D ma semplice volato.
Attendo consigli grazie:)

ci sono delle variabili a cui devi fare riferimento,primo i kv del motore poi il pignone che usi,in base a questo si vede piu' o meno che curva impostare perche' ad esempio se hai un pignone da 11 al 70% fai tot giri se ne hai uno da 13 ne farai di piu' con un maggiore assorbimento. di solito i regolatori preferiscono avere curve dal 75% in su perche' se usi curve basse quello che non usa il motore si trasforma in maggior calore quindi e' preferibile evitare di stare sotto il 75%.dacci altre info ciao

kris77 05 gennaio 11 02:37

%

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 2375489)
ci sono delle variabili a cui devi fare riferimento,primo i kv del motore poi il pignone che usi,in base a questo si vede piu' o meno che curva impostare perche' ad esempio se hai un pignone da 11 al 70% fai tot giri se ne hai uno da 13 ne farai di piu' con un maggiore assorbimento. di solito i regolatori preferiscono avere curve dal 75% in su perche' se usi curve basse quello che non usa il motore si trasforma in maggior calore quindi e' preferibile evitare di stare sotto il 75%.dacci altre info ciao

:lol:Grazie per l'info, il pignone non ricordo quanto sia, ho usato l'originale del Trex 450 Sport, comunque in ogni modo il 60% era poco da quello che ho capito, forse e per questo che ho fatto gonfiare un paio di lipo, poi considerando il carico di elettronica che ho installato per FPV dovrò usare un 85% minimo.

GIROSCOPIX 06 gennaio 11 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da kris77 (Messaggio 2375593)
:lol:Grazie per l'info, il pignone non ricordo quanto sia, ho usato l'originale del Trex 450 Sport, comunque in ogni modo il 60% era poco da quello che ho capito, forse e per questo che ho fatto gonfiare un paio di lipo, poi considerando il carico di elettronica che ho installato per FPV dovrò usare un 85% minimo.

se non mi sbaglio lo sport ha un motore di serie da 3700kv pero' non so' che pignone monta,comunque io ti consiglio di controllare il pignone che hai e se dovesse essere da 13 denti,prova a mettergli un 11 denti o al massimo da 12 ma se fai un volo tranquillo tipo fuso meglio un 11 ,cosi assorbirai meno e potrai alzare la curva gas senza avere un frullatore tra le mani,avere tanti giri serve solo se fai 3d.ciao:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002