Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 13:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Elicottero Rcs Griffin 450 RTF

Ciao a tutti, apro questo thread perchè ho acquistato oggi il modello in oggetto





ecco un video che ho trovato su youtube



Lo conoscete? Sembra un modello nuovo, non vedo l'ora di provarlo!

Ultima modifica di Modellismo Eur : 26 novembre 10 alle ore 13:46
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
primo problema da neofita... ho caricato tutto, collegato tutto, regolato il piatto ma il passo al minimo dei giri è negativo, quando do tutta manetta diventa neutro e l'elicottero resta ovviamente fermo....
La radio è preimpostata per questo elicottero, ora mi domando, come regolo il passo in modo tale che sia neutro quanto lo stick è al minimo?
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
E meno male che questo elicottero è pubblicizzato come RTF

Allora, dovresti avere come radio la optic 6 sport. Per aumentare il passo devi intervenire sulla curva passo:

premi contemporaneamente i due tasti edit, poi premi il tasto edit con la freccia che va in basso per 7 volte finchè non esce la scritta "p.cv". Sul display vedrai i 5 punti della curva passo: 1 corrisponde allo stick in basso, 2 un pò più in alto, 3 al centro, 4 più in alto, 5 stick tutto in alto.
Per spostarti sui punti della cruva usi i tasti cursor, per variare il loro valore usi i tasti data. Se sui punti 2 e 4 esce la scritta "inh", significa che sono disabilitati, per abilitarli premi clear.
Ciao.

Ultima modifica di Heliman : 28 novembre 10 alle ore 19:08
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
primo problema da neofita... ho caricato tutto, collegato tutto, regolato il piatto ma il passo al minimo dei giri è negativo, quando do tutta manetta diventa neutro e l'elicottero resta ovviamente fermo....
La radio è preimpostata per questo elicottero, ora mi domando, come regolo il passo in modo tale che sia neutro quanto lo stick è al minimo?
-stacca i cavi del motore

-accendi tutto

-misura il passo a zero gas

-misura il passo a metà gas

-misura il passo a tutto gas

-dicci come è la curva del passo (penso tu abbia 5 punti)

Pitch Adjustment.doc
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
in effetti non é proprio rtf comunque, la curva del passo nella optic è preimpostata per i principianti, quindi molto morbida, ho controllato la meccanica e aggiustando le squadrette e i tiranti, sono riuscito ad impostare passo neutro quando la levetta è giù. Mi hanno consigliato di togliere il negativo per riprendere la mano, per poi aumentarlo più in la... Voi che dite? Poi ho notato che da fermo, quando do tutto ruotino a dx, non ritorna a zero normalmente, ci mette un pò, è normale? Altra domandina: la optic non prevede il mode 3, quindi l'ho aperta e ho invertito le spinette delle 2 levette in modo da spostare il ruotino a dx insieme al colletivo e tutto il piatto a sx. C'è un modo per invertire anche i trim? Grazie
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
in effetti non é proprio rtf comunque, la curva del passo nella optic è preimpostata per i principianti, quindi molto morbida, ho controllato la meccanica e aggiustando le squadrette e i tiranti, sono riuscito ad impostare passo neutro quando la levetta è giù. Mi hanno consigliato di togliere il negativo per riprendere la mano, per poi aumentarlo più in la... Voi che dite? Poi ho notato che da fermo, quando do tutto ruotino a dx, non ritorna a zero normalmente, ci mette un pò, è normale? Altra domandina: la optic non prevede il mode 3, quindi l'ho aperta e ho invertito le spinette delle 2 levette in modo da spostare il ruotino a dx insieme al colletivo e tutto il piatto a sx. C'è un modo per invertire anche i trim? Grazie

Il passo neutro con lo stick in basso va bene, però col venticello fatichi di più a far scendere l'elicottero.
Il ruotino torna tardi perchè il gyro è in blocco coda (avcs), è normale, lascialo così.
Sull'optic non si può mettere il mode 3. Solo 1 o 2. Mi sembra che qualcuno l'abbia trasformato in mode 3 con interventi tecnici sul circuito, non consigliabili però ad un principiante.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
ok, grazie per la risposta! Per il mode 3, ho impostato mode 1 nella radio, quindi ho invertito il collegamento dello stick orizzontale sx con quello del dx e viceversa, ora ho il ruotino a dx e "alettoni" a sx. Non dovrebbero esserci problemi di miscelazione, in pratica ho solo invertito i potenziometri
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
mi sono accorto che ho il ciclico invertito, per aggiustarlo basta cambiare il segno da + a - sui canali 1 e 6 nel menu swash nella optic o devo fare altro? Scusate le mile domande!
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
mi sono accorto che ho il ciclico invertito, per aggiustarlo basta cambiare il segno da + a - sui canali 1 e 6 nel menu swash nella optic o devo fare altro? Scusate le mile domande!
sia alettone che elevatore?

sì, devi cambiare il "reverse" (cioè invertire il senso di funzionamento del servo, la qual cosa si chiama appunto servo reverse: NORM / REV. Questa possibilità è necessaria perché i servocomandi vengono messi in posizioni diverse a seconda dei modelli, quindi la cosa più semplice è reversarli con la radio anziché al loro interno...)

NON devi però andare nel menu Swash, ma nel menu SERVO REVERSE

a meno che tu non intenda il "collettivo"...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 19:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
intendo il movimento destra/sinistra (alettoni?) se faccio l'inversione dei servi 1 e 6 nel menu servo rev, mi incasina il cabra/picchia (scusa i termini ) mentre se inverto dal menu swash, ottengo l'effetto desiderato.
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità su elicottero giocattolo cinese + Consiglio mini elicottero (serio :D) Erdrückt Elimodellismo Principianti 13 17 marzo 11 00:34
aiutatemi il mio elicottero è morto ....elicottero bloccato !!!!!!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 4 15 dicembre 09 16:02
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002