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Vecchio 22 novembre 10, 12:39   #1 (permalink)  Top
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Honey Bee King 3: lunghezze push-rod

Ciao a tutti,

ho smontato il rotore del king 3 causa crash.

Mi sono munito di calibro e ho seguito le indicazioni del manuale per le lunghezze dei vari push-rod (prendendo le lunghezze da uniball a uniball), ma qualcosa non torna per quanto rigurarda il pitch delle pale.... Una volta accesa la radio con i trim centrati e il trim del pitch a 0, il pitch delle pale del rotore principale e' marcatamente negativo se abilito lo switch per IDLE UP il piatto ciclico praticamente non si muove perche' gia' quasi a fine corsa...


Se qualcuno di voi ha gia' King3 funzionante e stabile vi chiedo di cortesemente di indicarmi quali sono le lunghezze di base per poter poi fare un tuning fine per:

- push-rod lunghi che dal piatto ciclico si linkano al rotore

-push-rod corti che linkano il bilancere ai braccetti porta pale del rotore principale.

- push rod che linkano i servocomandi al piatto ciclico.

Grazie mille a tutti.
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 13:34   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ho smontato il rotore del king 3 causa crash.

Mi sono munito di calibro e ho seguito le indicazioni del manuale per le lunghezze dei vari push-rod (prendendo le lunghezze da uniball a uniball), ma qualcosa non torna per quanto rigurarda il pitch delle pale.... Una volta accesa la radio con i trim centrati e il trim del pitch a 0, il pitch delle pale del rotore principale e' marcatamente negativo se abilito lo switch per IDLE UP il piatto ciclico praticamente non si muove perche' gia' quasi a fine corsa...


Se qualcuno di voi ha gia' King3 funzionante e stabile vi chiedo di cortesemente di indicarmi quali sono le lunghezze di base per poter poi fare un tuning fine per:

- push-rod lunghi che dal piatto ciclico si linkano al rotore

-push-rod corti che linkano il bilancere ai braccetti porta pale del rotore principale.

- push rod che linkano i servocomandi al piatto ciclico.

Grazie mille a tutti.
con calma cercherò un foglio dove forse avevo segnato queste lunghezze (ma dopo sei mesi penso di aver buttato tutto)

nel manuale non ci sono?

poi:
manda un msg privato a zupermario, che credo abbia ancora il king3

per il resto:

col trim del pitch intendi una delle due manopole (potenziometri) ?

io la metterei al centro e poi in normal (NON in Idle), coi cavi motore scollegati e lo stick del gas a mezzo farei tutte le regolazioni dei servo del piatto, delle loro squadrette e del passo, a prescindere dai valori "standard" o che tu possa trovare sui manuali

il problema del kIng con la radio di serie e che sono possibili ben poche variazioni
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 22 novembre 10, 14:08   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta!

Spero che tu possa ritrovare il foglio dove ti eri segnato le misure... , magari nel mentre provo a contattare zupermario..

Ho seguito le lunghezze come da manuale, ma non sembrano corrette perche' seguendo le misure indicate per i vari push-rod mi ritrovo il piatto ciclico molto abbassato (quasi a fine corsa in basso) e le pale principali sono evidentemente con angolo negativo (non ho misurato, ma e' evidentissimo).

Si con "Trim del pitch" intendo il potenziometro a sinistra.
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 14:35   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta!

Spero che tu possa ritrovare il foglio dove ti eri segnato le misure... , magari nel mentre provo a contattare zupermario..

Ho seguito le lunghezze come da manuale, ma non sembrano corrette perche' seguendo le misure indicate per i vari push-rod mi ritrovo il piatto ciclico molto abbassato (quasi a fine corsa in basso) e le pale principali sono evidentemente con angolo negativo (non ho misurato, ma e' evidentissimo).

Si con "Trim del pitch" intendo il potenziometro a sinistra.
allora, fregatene del manuale e procedi così:

-stacca i cavi del motore

-metti il potenziometro del pitch sulla radio a metà

-collega il modello alla radio

-metti lo stick del gas a metà

-controlla la posizione del piatto ciclico lungo l'asse, e controlla se tocca a fondo corsa a tutto gas oppure al minimo di gas (mi pare di ricordare che il piatto scenda, dando gas)
YouTube - King3 - swash 002.avi


-a metà gas controlla ora la posizione delle squadrette dei servo, devono stare più o meno a 90°

-misura il passo di entrambe le pale a metà gas, a gas al minimo e a gas al massimo

-fai la stessa misurazione col potenziometro al minimo e al massimo



-RIFERISCI i tuoi rilevamenti


riassumendo:

potenziometro al minimo:
PASSO DELLE PALE CON STICK GAS A 0% 50% 100%

potenziometro a metà:
idem

potenziometro al massimo:
idem
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Vecchio 22 novembre 10, 17:11   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte!!!
Appena termino ti faccio sapere!! (non penso di fare in fretta... il lavoro chiama...) :
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Vecchio 22 novembre 10, 17:32   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte!!!
Appena termino ti faccio sapere!! (non penso di fare in fretta... il lavoro chiama...) :
cmq se tu volessi approfondire...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
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Vecchio 29 novembre 10, 14:09   #7 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte,

guida utilissima e veramente ben fatta!!

ora ho le idee piu' chiare su come si deve impostare il passo.

Ieri sera ho iniziato a apportare le modifiche necessarie per avere un settaggio corretto, penso di poter finire stasera poi ti faccio sapere.
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 10:27   #8 (permalink)  Top
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allora, fregatene del manuale e procedi così:

-stacca i cavi del motore

-metti il potenziometro del pitch sulla radio a metà

-collega il modello alla radio

-metti lo stick del gas a metà

-controlla la posizione del piatto ciclico lungo l'asse, e controlla se tocca a fondo corsa a tutto gas oppure al minimo di gas (mi pare di ricordare che il piatto scenda, dando gas)
YouTube - King3 - swash 002.avi


-a metà gas controlla ora la posizione delle squadrette dei servo, devono stare più o meno a 90°

-misura il passo di entrambe le pale a metà gas, a gas al minimo e a gas al massimo

-fai la stessa misurazione col potenziometro al minimo e al massimo



-RIFERISCI i tuoi rilevamenti


riassumendo:

potenziometro al minimo:
PASSO DELLE PALE CON STICK GAS A 0% 50% 100%

potenziometro a metà:
idem

potenziometro al massimo:
idem
RugRug ho verificato il video e il piatto sale dando gas
Squadrette a 90 gradi con gas a 50% ed ecco le rilevazioni del passo che hai suggerito:

Potenziometro passo al 0%

Gas 0% passo -9.5
Gas 50% passo -3
Gas 100% passo +3


Potenziometro passo al 50%

Gas 0% passo -6
Gas 50% passo 0
Gas 100% passo +6


Potenziometro passo al 50%

Gas 0% passo -2
Gas 50% passo +3
Gas 100% passo +9.5

Entranbe le pale danno gli stessi valori in tutte le misurazioni

Ti sembrano buone o c'e' qualcosa di strano?

Rimango in attesa del responso....
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Vecchio 30 novembre 10, 13:33   #9 (permalink)  Top
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RugRug ho verificato il video e il piatto sale dando gas
Squadrette a 90 gradi con gas a 50% ed ecco le rilevazioni del passo che hai suggerito:

Potenziometro passo al 0%

Gas 0% passo -9.5
Gas 50% passo -3
Gas 100% passo +3


Potenziometro passo al 50%

Gas 0% passo -6
Gas 50% passo 0
Gas 100% passo +6


Potenziometro passo al 50%

Gas 0% passo -2
Gas 50% passo +3
Gas 100% passo +9.5

Entranbe le pale danno gli stessi valori in tutte le misurazioni

Ti sembrano buone o c'e' qualcosa di strano?

Rimango in attesa del responso....
hai ripetuto due volte "potenziometro passo al 50%"...

cmq sia, i valori di -2° +3° +9,5° per un volato normale sarebbero ottimali
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Vecchio 30 novembre 10, 14:02   #10 (permalink)  Top
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scusa ma sono le magie del copia incolla

-2,+3,-9.5 sono con potenziometro al 100%
-6,0,+6 sono con potenziometro al 50%
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